I specchi fotocromatici ogni tanto si guastano. L'aria riesce ad entrare tra i due vetri dove ce il cristallo liquido e compaiono delle macchie con il risultato che lo specchio si scurisce solo dove ce il liquido che sembra olio.
Questo problema compare di solito quando il specchio rimane sotto il sole molto tempo oppure quando prende botte.
Per far sostituire il specchio in concessionaria volvo ci vogliono circa 800euro. Ma si puo sistemare tutto quanto con un centinaio di euro tutto compresso.
Prima di tutto serve un specchio (vetro) sano, che andra a sostituire il nostro, rotto. Se ne trovano in giro tanti, e sono per quanto riguarda il vetro, tutti identici.
Nel mio caso ho recuperato il specchio per intero da una S60. Per fare la sostituzione servono attrezzi facilmente reperibili in ogni negozio di forniture elettroniche.
La cosa piu costosa e il saldatore a stagno, ma se si ha un conoscente che puo farlo per voi si possono risparmiare 40euro. Diversamente il saldatore in futuro puo sempre servire. Lo specchio si trova con 20-40euro sia dai demolitrori che su ebay. Un'altra cosa indispensabile e il nastro biadesivo. Trovare quello spesso da quasi 3mm e largo quasi 5cm non e facile. Cosi ho usato quello che avevo. Quello dalla 3M e un buon adesivo e non mi ha dato problemi. Essendo spesso di solo 1mm ho fatto passare piu volte la striscia tra specchio e pcb in maniera da spessorare tutto quanto. Altri attrezzi che servono e un torx da 30, una forbice per tagliare bene il nastro biadesivo, un coltello dentato fine, chiave a tubo da 10...e...basta.
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA SE ESEGUITE SULLA VOSTRA MACCHINA QUELLO CHE IO HO FATTO QUI.
E UN RISCHIO CHE VI DOVETE PRENDERE COSI COME HO FATTO ANCH'IO.
NON E UN LAVORO FACILE, QUINDI SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE VOLETE FARE OPPURE SE NON AVETE CAPITO ESATTAMENTE IL PERCHE DI TUTTO QUANTO, LASCIATE FARE A QUALCUN ALTRO CHE HA PIU ESPERIENZA.
E UN LAVORO CERTOSINO E DI PRECISIONE, QUINDI NON VANNO USATI ATTREZZI CHE POSSONO RECARE DANNI SIA AL VETRO CHE AL STAMPATO PCB!
PER PULIZIA DEL VETRO NON USATE ASSOLUTAMENTE NIENTE ALTRO CHE ACQUA, OPPURE ALCOOL TECNICO (ALCOOL ISOPROPILICO).
TUTTO QUANTO VA FATTO CON IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA STACCATO!
Prima di tutto, prima di toccare qualsiasi cosa nella vostra macchina vi consiglio di smontare il specchio che fara da ricambio. E essenziale avere il vetro integro, gia smontato, gia pulito. Senza di esso non ha senso smontare il specchio dalla vostra macchina.
Da tenere conto che i specchi esternamente sono identici (quelli fotocromatici) ma internamente il stampato PCB e diverso. Ci sono tante versioni anche se esternamente possono sembrare identiche, a livello software sono diverse.
Al interno del specchio ce l'unita UEM, che oltre ad alimentare il vetro dello specchio (che in realta e un schermo LCD), comanda anche le luci della plafoniera, contiene il modulo radio per i telecomandi della macchina. Questa unita ha un processore che tramite il bus CAN manda e riceve dati per poter comunicare con la centralina principale della macchina. Questo stampato e molto delicato e a meno che non sapete quello che state faccendo non va mai toccato cone le mani nude, non va mai pressato forte tra le mani, non va mai piegato, tenuto a caldo. E molto sensibile alle scariche elettrostatiche, quindi se state faccendo dei lavori su questo stampato come in questo caso vi consiglio di usare solo vestiti in cottone e prima di toccare il stampato di scaricarsi a terra semplicemente toccando con una mano una parete di casa.
Lo specchio (vetro) e incollato al stampato PCB tramite un nastro biadesivo potente che andrebbe tagliato. Questa e l'operazione piu rischiosa perche si rischia di fare danni al stampato oppure al vetro. Ovviamente bisogna stare attenti a non tagliarsi le mani... :molli:
Ho fatto delle foto per ogni passo in parte su come si fa. In alcune foto, i specchi sono diversi e alcune operazioni non vanno eseguite sempre sullo stesso specchio, ma le azioni da seguire sono in ordine. In alcune cose, ho sbagliato ma con il vostro aiuto sicuramente le cose le correggero. Quindi se trovate errori fatemi sapere, cerchero di riparare.
Inizio comunque con il smontaggio del specchio della macchina anche per farmi capire meglio su cosa bisogna fare.
Ovviamente i passi da seguire sono gli stessi ad eccezzione del fatto che il specchio che fara da donatore sara gia smontato. Quindi iniziate sempre con lo specchio che fa da donatore e solo dopo andate in macchina a smontare il vostro.
PRIMA DI TUTTO STACCATE IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA E LASCIATE TUTTO QUANTO PER ALMENO UN MINUTO, COSI TUTTA L'ELETTRONICA SCARICA LA CORRENTE RESIDUA.
Al interno del abitacolo serve un cacciavite a taglio picollo oppure qualcosa di simile che servira per sganciare la mascherina delle lampadine, la molla che sostiene il cavo nel specchio e il gancio del spinotto principale del specchio. Serve anche la chiave a tubo da 10 e anche il torx da 30.
La mascherina si stacca anche senza usare il cacciavite ma se non riuscite a staccarla, usate il cacciavite a taglio per sganciarla.
Prima sganciate la parte che sta verso centro macchina, poi una volta staccata, fate slittare la mascherina in avanti, verso il muso della macchina per qualche milimetro in modo da sganciare i due fermi anteriori.
Se non si sgancia, dattegli un aiuttino senza tirare troppo, la plastica e delicata e si rischia di rompere i ganci.
Qui si vedono nei angoli i ganci di sostegno.
Ora bisogna armarsi di una chiave a tubo da 10 e allentare le due viti che si vedono avanti al centro.
Sganciare anche le due mollettine a cerniera argentate sul lato che e verso centro macchina. Semplicemente si fanno slittare. In questa immagine non si vedono.
Tolte le viti e sganciate tutte le mollettine, viene giu tutto quanto. Rimarra tutto apesso dai due cavi. Piu avanti vedrete nelle immagini come staccare i due spinotti con i relativi cavi.
Ora si va avanti con il specchio "donatore". (Nel mio caso ho avuto 3 specchi. Da ogniuno dovevo ricuperare una parte, quindi non fatte caso se nella foto lo specchio donatore e rotto, l'immagine serve solo per spiegare una certa azione)
In questa foto si vedono tutte le mollettine da sganciare, le sedi delle viti, e lo specchio con la macchia tipica.
Se premuto forte il vetro, le macchie si spostano. Il difetto avviene perche tra i due vetri entra l'aria. Quindi in teoria se fosse possibile estrarre l'aria senza rompere il vetro...sarebbe troppo bello per essere vero...
Le mollettine laterali si sganciano facilmente e sono fatte cosi
La parte posteriore e fatta cosi. Prima bisogna sganciare il spinotto "1" premendo la linguetta verde in basso e poi nello stesso tempo estrarre il spinotto "2".
La stessa cosa va fatta sul altro spinotto ma li e piu rognoso perche la linguetta e nascosta nel corpo dello specchio.
Usando il torx da 30, allentare e svitare completamente la vite torx "TX30" che sostiene il corpo dello specchio alla plafoniera.
Questa e la linguetta da premere
E fuori il spinotto. Questo spinotto puo essere lasciato sulla plafoniera, io l'ho tolto per lavorare piu comodo, senza rischiare di strappare i fili.
E vai di torx
Io per aprire il corpo dello specchio ho usato questi attrezzi che si trovano anche su ebay, fiere elettronica, negozi assistenza cellulari ecc.
Si puo usare qualsiasi altra cosa purche sia affilata e sottile. E importante usare questi attrezzi senza girare nella plastica per non segnare il bordo del corpo che e in plastica, che poi rimane brutto da vedere.
Quindi staccata la vite torx, bisogna staccare il copperchio posteriore dello spinotto principale che e tenuto da una molla piuttosto dura.
Per staccare il copperchio basta inserire il dito nella fessura superiore e tirare verso l'esterno.
Questi sono i due ganci che tengono il copperchio al corpo dello specchio.
Questi sono i ganci superiori e quello inferiore "2" che sara da inserire per prima quando sara tutto da rimontare.
Questa e la molla da staccare per poter staccare il spinotto principale. E abbastanza dura e bisogna tenerla faccendo attenzione di non perderla oppure peggio farsi male.
Staccata la molla, premere la guaina che contiene i cavi del spinotto per facilitare l'uscita dal canale di sostegno.
Ora bisogna staccare questo spinotto. E fatto nella stessa maniera come quello della plafoniera. Solo che qui la linguetta e nascosta al interno. Usare qualcosa leggermente piegato per facilitare la pressione sulla linguetta, ma funziona anche con un cacciavite a taglio picollo. Infatti ce il canale nel corpo dello specchio fatto apposta per inserire il cacciavite.
Faccendo pressione sulla linguetta e nello stesso tempo estrarre il spinotto dovrebbe bastare per farlo scivolare fuori.
Quindi la pressione va applicata sotto in fondo, NON sul quadretto segnato con "x".
Eccolo smontato. Qui si vede meglio la linguetta da premere.
Il torx... allentato e via tutto.
Ora la plafoniera va messa in parte. Non scuotterla e meglio, ci sono le lampadine che potrebbero rovinarsi.
La cornice dello specchio e fissata al corpo tramite 10 ganci. Due per ogni parte in alto, uno per ogni fianco e quattro nella parte inferiore. Sono +/- in questa posizione.
Inserire delicatamente il cacciavite a taglio oppure l'attrezzo che si ha cercando di segnare la plastica meno possibile.
La poosizione ideale di inserimento e 45° e nello stesso tempo premere per farlo scivolare tra cornice e corpo. Non va inserito per piu di 3-4mm. Non tentare di spingere troppo il cacciavite al interno perche si rischia di danneggiare lo stampato PCB. 3-4mm bastano per sganciare la cornice.
Per facilitare l'operazione il tapo del microfono, oppure il microfono se presente, va tolto semplicemente facendolo slittare al indietro.
Ora premendo con un dito nel spazio lasciato dal tapo del microfono e faccendosi aiuttare dal cacciavite cominciare a staccare i ganci della cornice.
Al inizio finche vengono sganciate almeno due ganci, il primo spesso torna da solo e si riagancia, quindi usare un'altro cacciavite per tenerlo fuori.
Sul fianco ce ne solo uno.
Nella parte inferiore ci sono quattro disposti simmetricamente.