ROMA - Volvo protagonista del primo grande progetto pilota mondiale 'Drive Me - vetture a guida autonoma', in cui 100 auto della casa scandinava a guida autonoma saranno utilizzate nel traffico di tutti i giorni della città svedese di Goteborg. Il progetto 'Drive Me', approvato dal governo svedese, è un'iniziativa congiunta tra Volvo Car Group, Swedish Transport Administration (agenzia dei trasporti svedese), Lindholmen Science Park e la città di Goteborg. L'obiettivo è individuare i benefici sociali della guida autonoma e mettere la Svezia e Volvo Cars nella posizione di leader nello sviluppo della mobilità del futuro. Il 'Drive Me' project avrà inizio nel 2014 con la ricerca dei clienti, lo sviluppo della tecnologia e dell'interfaccia tra utente e 'cloud'. Mentre le prime Volvo a guida autonoma dovrebbero essere sulle strade di Goteborg entro il 2017.
''I veicoli a guida autonoma sono parte integrante di Volvo, così come la visione del governo svedese di arrivare a zero incidenti stradali. Il progetto pilota pubblico rappresenta un passo importante verso l'obiettivo'', ha affermato Hakan Samuelsson, presidente e amministratore delegato della Volvo.
''Ci offrirà un panorama delle sfide tecnologiche e allo stesso tempo - ha aggiunto - otterremo un prezioso feedback dai clienti reali che guidano sulle strade pubbliche''. Il progetto coinvolgerà le vetture a guida autonoma per circa 50 chilometri di strade che rappresentano le tipiche arterie dei pendolari e che comprendono condizioni autostradali e frequenti code, selezionate nel centro e intorno a Goeteborg. Inoltre il progetto 'Drive Me' si concentrerà su diversi settori specifici.
Si valuterà, ad esempio, come i veicoli a guida autonoma possono portare benefici sociali ed economici, migliorando l'efficienza e l'ambiente del traffico e la sicurezza stradale. Si studieranno i requisiti delle infrastrutture per la guida autonoma, le situazioni di traffico per i veicoli autonomi, la fiducia nei confronti dei veicoli autonomi e come gli altri automobilisti possano interagire senza problemi incontrando un'auto a guida autonoma. Il progetto prevede anche un sistema di parcheggio automatico che permette al conducente di allontanarsi dall'auto all'ingresso del parcheggio mentre il veicolo trova posto e parcheggia da solo.
La crescente urbanizzazione continua a mettere sotto pressione i sistemi di trasporto all'interno e intorno alle aree urbane. Il progetto 'Drive Me' vuol rispondere alla necessità di unire le forze nella ricerca per una società una mobilità sostenibili. ''Il nostro obiettivo'' spiega Erik Coelingh, tecnico specializzato della Volvo ''è un'auto in grado di gestire da sola i possibili scenari del traffico, compresa la possibilità di abbandonare il flusso di traffico e cercare un 'riparo' sicuro se il guidatore non è in grado di riprendere il controllo del veicolo''.
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/mobilita/2013/12/27/Volvo-100-auto-guida-autonoma-strade-Goteborg_9828073.html