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Autore Topic: Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri  (Letto 12834 volte)

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Offline davideC30

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Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« il: 06 Giugno 2014, 20:56:34 pm »
Volvo lancerà una nuova famiglia di motori con un cilindro in meno e tanta efficienza in più

La nuova Volvo V60, pur non in maniera troppo evidente, presenta alcune novità risetto al precedente modello del 2010. Si evince un generale restyling dell'auto, ma a giocare la partita delle novità c'è anche l'arrivo dei nuovi motori con il diesel due litri biturbo. Quanto basta a cambiar volto a questa levigata station wagon della casa svedese: giusto ritoccata nelle linee, profondamente evoluta sotto la pelle al punto di divenire quasi una V60 "second life".

Partiamo col parlare delle novità meccaniche della nuova Volvo V60 e della sue performance notevolmente migliorate rispetto al passato con evidenti vantaggi per il guidatore e per l'ambiente. Volvo a gasolio è, nell'immaginario collettivo, ancora legato all'inconfondibile sonorità dei suoi cinque cilindri in linea. Un ricordo solido e particolare che sicuramente ha contribuito all'affermazione di questi modelli, ma che ora si avvia pressoché definitivamente ad entrare nella sala dei ricordi. Rimpiazzato da una importante novità: famiglia di motori completamente nuova, con un inedito e polivalente diesel di due litri che sarà declinato in diversi modelli di potenza e che debutta nella su versione classica, quella da 181cv con quasi mezzo litro di cilindrata in meno ed un turbocompressore in più. Sono infatti due le turbine che lo equipaggiano e che assicurano al guidatore prestazioni davvero notevoli. Il tutto con consumi ed emissioni che fanno segnare un gran progresso rispetto ai modelli precedentemente prodotti dalla casa svedese: il consumo medio si attesta a ben 23,3 km/litro.
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Offline guidopiano

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2014, 01:33:04 am »
che peccato, :(
giusto adesso che stavo apprezzando quanto vale un 5 cilindri.  ;)

Offline calimero

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2014, 07:04:30 am »
Il 5 cilindri è storico e notevole per il suo funzionamento e per la sua robustezza. Il nuovo 4 cilindri è molto gradevole per la coppia che ha e consuma meno. Sulla robustezza...sarà il tempo a dare il verdetto.
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Offline ZANFA

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2014, 20:24:08 pm »
 :'( un altro punto a sfavore volvo

Offline spykedave

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2014, 14:55:18 pm »
il 5 cilindri è fantastico. purtroppo per economia di scala e per abbattere emissioni si punta al downsizing...

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2014, 14:57:30 pm »
il 5 cilindri è fantastico. purtroppo per economia di scala e per abbattere emissioni si punta al downsizing...


E, aggiungo, per moda.

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2014, 14:59:54 pm »
per moda fino ad un certo punto. alcune applicazioni sono sicuramente esasperate e pubblicizzate come miracolose ma in realtà non lo sono. sicuramente una minor cubatura, abbinata ad un peso ridotto offre una maggiore efficienza

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2014, 15:05:10 pm »
per moda fino ad un certo punto. alcune applicazioni sono sicuramente esasperate e pubblicizzate come miracolose ma in realtà non lo sono. sicuramente una minor cubatura, abbinata ad un peso ridotto offre una maggiore efficienza

Io sul downsize sono molto scettico. Basti vedere che Mazda propone turbodiesel a cubatura elevata che consumano meno degli equivalenti della concorrenza che offre molti centimetri cubici in meno. E sono certo che motori grandi hanno una durata superiore ai piccoli, a parità di prestazioni. Si risparmia sicuramente qualche chilo ma non sempre spazio nel cofano, occupato da nuove turbine aggiuntive e nuove centraline. E ci si complica la vita dal punto di vista meccanico ed elettronico.
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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2014, 08:06:52 am »
Un cilindro in meno.
Costi in meno.
Su un motore può far ridere, ma su 250.000 prodotti in un anno (le aspettative Volvo sarebbero di saturare il nuovo impianto cinese da 400.000/anno) son tanti soldi...
Altro che downsizing...

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2014, 08:58:11 am »
Quanto incide un cilindro (e 4 valvole) su una macchina da 40.000 euro...
L'elettronica è la stessa, gli accessori sono gli stessi, la distribuzione è praticamente la stessa...a livello di costi industriali incide poco o niente. Si risparmia solo sull'ingombro e sul peso. Il risparmio vero lo fece Fiat-Alfa passando dal boxer (2 testate e un sacco di complicazioni) al 4 cilindri in linea che tra l'altro già aveva in casa. O quando mise in produzione il primo FIRE, più leggero e con molti componenti in meno dei motori che andava a sosttuire. E con un numero di motori prodotti molto superiore ai 250.000 di Volvo.
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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2014, 12:28:36 pm »
incide sul numero ricambi da avere a magazzino, dalla non compatibilità con tutti i modelli etc etc.

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2014, 13:01:38 pm »
incide sul numero ricambi da avere a magazzino, dalla non compatibilità con tutti i modelli etc etc.

Se guardiamo ai ricambi in magazzino...sarei preoccupato se avessi una Mercedes, una BMW o un Audi. Tre marche che hanno centinaia di versioni a listino, in continua evoluzione, e che avranno seri problemi di reperibilità ricambi tra qualche anno. In questi marchi i motori a listino non durano più di un anno o due. A mio parere sono quelli i costi veri, non un cilindro in più. Ma tanto in quei casi paga il cliente, contento di pagare.
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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2014, 13:57:35 pm »
Quanto incide un cilindro (e 4 valvole) su una macchina da 40.000 euro...
L'elettronica è la stessa, gli accessori sono gli stessi, la distribuzione è praticamente la stessa...a livello di costi industriali incide poco o niente. Si risparmia solo sull'ingombro e sul peso. Il risparmio vero lo fece Fiat-Alfa passando dal boxer (2 testate e un sacco di complicazioni) al 4 cilindri in linea che tra l'altro già aveva in casa. O quando mise in produzione il primo FIRE, più leggero e con molti componenti in meno dei motori che andava a sosttuire. E con un numero di motori prodotti molto superiore ai 250.000 di Volvo.

E' evidente che non hai idea delle direttive che muovono loe Case.
La riduzione costi si fa su una vite, su un bullone, su un dado...e tu ti chiedi quanto potrà incidere un cilindro in meno?

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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2014, 14:04:54 pm »
Quanto incide un cilindro (e 4 valvole) su una macchina da 40.000 euro...
L'elettronica è la stessa, gli accessori sono gli stessi, la distribuzione è praticamente la stessa...a livello di costi industriali incide poco o niente. Si risparmia solo sull'ingombro e sul peso. Il risparmio vero lo fece Fiat-Alfa passando dal boxer (2 testate e un sacco di complicazioni) al 4 cilindri in linea che tra l'altro già aveva in casa. O quando mise in produzione il primo FIRE, più leggero e con molti componenti in meno dei motori che andava a sosttuire. E con un numero di motori prodotti molto superiore ai 250.000 di Volvo.

E' evidente che non hai idea delle direttive che muovono loe Case.
La riduzione costi si fa su una vite, su un bullone, su un dado...e tu ti chiedi quanto potrà incidere un cilindro in meno?

Basta aumentare l'auto di 500 euro. Mercedes, Audi e BMW lo fanno tranquillamente, tanto sono noccioline per chi le compra. E il cliente paga.
Certo non si può fare su una Panda o su una piccola Kia.

P.S. Mi occupo anche di consulenza aziendale e riduzione costi da 29 anni, probabilmente ne so qualcosa...
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Re:Volvo V60, addio al vecchio cinque cilindri
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2014, 17:16:05 pm »
Quanto incide un cilindro (e 4 valvole) su una macchina da 40.000 euro...
L'elettronica è la stessa, gli accessori sono gli stessi, la distribuzione è praticamente la stessa...a livello di costi industriali incide poco o niente. Si risparmia solo sull'ingombro e sul peso. Il risparmio vero lo fece Fiat-Alfa passando dal boxer (2 testate e un sacco di complicazioni) al 4 cilindri in linea che tra l'altro già aveva in casa. O quando mise in produzione il primo FIRE, più leggero e con molti componenti in meno dei motori che andava a sosttuire. E con un numero di motori prodotti molto superiore ai 250.000 di Volvo.

E' evidente che non hai idea delle direttive che muovono loe Case.
La riduzione costi si fa su una vite, su un bullone, su un dado...e tu ti chiedi quanto potrà incidere un cilindro in meno?

Basta aumentare l'auto di 500 euro. Mercedes, Audi e BMW lo fanno tranquillamente, tanto sono noccioline per chi le compra. E il cliente paga.
Certo non si può fare su una Panda o su una piccola Kia.

P.S. Mi occupo anche di consulenza aziendale e riduzione costi da 29 anni, probabilmente ne so qualcosa...

Da come scrivi non si direbbe...evidentemente non lo hai mai fatto per una Casa automobilistica.

Volvo ha recentemente tolto le tasche dai sedili anteriori, per fare riduzione costi, ti mette i bulloni antifurto nel bagagliaio perché costa meno che farli installare in linea (opinabile), mette un tappo di lavorazione in plastica perché costa meno di quello in acciaio (con i noti risultati), toglie accessori di serie a vagonate (anche la sola rete nel bagagliaio, ma ci sono gli attacchi isofix, il portellone elettrico etc...), e tu ti ostini a chiederti quanto possa essere interessata a ridurre di un cilindro l'unico motore a gasolio che ha, e che con il tempo unificherà su tutta la produzione con svariate potenze?