collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 288
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord  (Letto 3874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord
« il: 24 Agosto 2013, 14:27:00 pm »
Si potrebbe dire che la P1800 è stata la Volvo di serie più lontana dalle tradizioni della Casa svedese, legata a una filosofia e a prodotti improntati a valori ben lontani da quelli delle coupé di prestigio. Eppure, anche a Göteborg, per una volta nella storia, i progettisti si sono lasciati andare a un prodotto le cui caratteristiche emozionali erano sensibilmente preponderanti, rispetto ad altre esigenze.

Era la portabandiera del marchio. Prodotta a partire dal 1961 - dopo quattro anni di progettazione e sviluppo, la P1800 rimase a listino per dodici anni, e pur non avendo mai generato volumi di vendita all'altezza dei modelli più pratici (e gettonati) del Costruttore, fu in grado di entrare nell'immaginario collettivo come la granturismo che veniva dal Nord, e contribuì in misura importante alla fama internazionale della Volvo.

Ispirazione italiana per il design. Nata con il preciso scopo di attirare l'attenzione sul marchio, e per questo fortemente voluta dai concessionari, la P1800 assunse da subito il ruolo della portabandiera di Casa. Il merito fu anche dello stile forte ed elegante che scelse la dirigenza. La cui preferenza cadde su una proposta che aveva una forte impronta italiana.

Il giovane Petterson a scuola da Frua. Il design prescelto era frutto della matita di Pelle Petterson, figlio di Helmer, un consulente Volvo, e impegnato nel nostro Paese al fianco di Pietro Frua. All'epoca (era il 1957) Pelle, che poi si sarebbe dedicato con grande successo al boat design e alla motonautica agonistica, aveva 25 anni.

Una paternità "rubata". Ci vollero molti anni, però, prima che la paternità della P1800 gli venisse ufficialmente attribuita: la sua proposta di stile venne infatti sottoposta alla dirigenza Volvo in maniera un po' "garibaldina" da papà Helmer. Quando emerse la verità, l'allora presidente Engellau decise che il nome del giovane Petterson non sarebbe stato associato all'auto.

Le vetture di pre-serie. La coupé, con carrozzeria in acciaio, sfruttava numerose componenti della Volvo Amazon, cui univa la versione più sportiva - dotata di 100 CV - del motore B18. Prima della produzione in serie, la Frua ne allestì tre esemplari di pre-serie, che vennero utilizzati con diversi scopi. Costruite sulla base della Amazon tra il 1957 e il '58, le tre vetture si sono conservate intatte fino ai giorni nostri.

Le P1800 "inglesi". Quando arrivò il momento di mettere in produzione la P1800, la Volvo si trovava in una situazione di serie sottocapacità produttiva, e fu costretta a trovare dei partner che curassero la costruzione della coupé. Ancora una volta, fu Helmer Petterson a indirizzare la storia del modello, ottenendo due accordi in Gran Bretagna per la produzione dei lamierati e le operazioni di assemblaggio e verniciatura.

Un divorzio brusco. Quest'ultimo, in particolare, venne stipulato con la Jensen. L'avventura, però, durò poco: gli svedesi non erano soddisfatti di come andavano le operazioni, e appena fu possibile (nel 1963, dopo 6.000 esemplari "inglesi" costruiti) portarono la produzione a Lundby. Con l'occasione, l'auto venne ribattezzata: la P1800 S perse la lettera iniziale e diventò semplicemente "1800 S".

L'arrivo della ES. Rimasta pressoché intatta fino a fine carriera, la P1800 venne al contrario aggiornata sistematicamente nella tecnica, con gli interventi su motore, freni e alimentazione che rimasero i più rilevanti. Un momento molto importante nella carriera del modello arrivò nel 1971, quando venne presentata la variante di carrozzeria ES.

Il ritorno delle shooting-brake. La ES era una shooting-brake in piena regola, incrocio tra una coupé a tre porte e una station wagon. Anche a lei e alle sue inconfondibili caratteristiche estetiche si rifanno alcune recentissime eredi, che di quelle vetture un po' pratiche e un po' snob stanno riprendono l'originalissima vocazione negli ultimi anni.

Fabio Sciarra

http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/volvo-p1800-la-gt-che-veniva-dal-nord


ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline maverick

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: oriolo romano
  • Post: 178
    • V70 R 2.0 1997 - C30 2.0 2007 - V40 Phase II 1.8 2001
Re: Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2013, 14:50:12 pm »
Vista dal vivo proprio lo scorso agosto.
La possiede un Volvista che abita vicino da me.
La 1800 ES è un gioiello. ;-)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re: Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2013, 15:20:51 pm »
Secondo me è la Volvo più bella mai costruita.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline maverick

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: oriolo romano
  • Post: 178
    • V70 R 2.0 1997 - C30 2.0 2007 - V40 Phase II 1.8 2001
Re: Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2013, 17:56:50 pm »
Concordo con te. ;-)

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re: Volvo P1800 La gt che veniva dal Nord
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2013, 14:57:37 pm »
a me piace un sacco