Secondo me qui ce stato un malinteso "sottolineato" da un cambio filtro molto "innocente".
Prima di tutto il malinteso e stato per lo smeriglio. Che non e altro che la limatura di un metallo in questo caso. Nel tuo caso quel smeriglio NON VIENE DALLA TUA POMPA MA DALLA POMPA DEL BENZINAIO. Cioe quella della stazione di rifornimento carburante.
Se fosse stata limatura della pompa del serbatoio la sentivi xche quando saltano via dei pezzi e si grippa fa un casino infernale e la senti anche andando 150 km/h.
Infatti gia dopo 10.000km quel smeriglio lo trovi in tutti i serbatoi a meno che non ci abiti in kuwait dove la benzina viene giu dal rubinetto pura pura come mama natura agip la manda
Quindi la tua pompa NON HA NULLA CHE NON VA. Quindi non prendertela con il meccanico che ti ha fatto la sostituzione dei filtri perche se non faceva la sostituzione a dovere il motore neanche si avviava. Al massimo si puo dire che non ha messo l'impianto in pressione per farlo partire proprio al primo colpo di chiave.
Faccendo portare la chiave piu volte da 0 a 2 senza avviare il motore non si fa altro che surriscaldare le candelette.
Quando le candelette perdono la loro potenza il primo sintomo sono l'avvio ritardato / minimo irregolare. Quindi faccendo questa mossa non si fa altro che riscaldare di piu l'interno del cilindro favorendo l'accensione. Chi ti ha detto di fare cosi avra pensato che hai le candelette rovinate, anche xche e un difetto comune.
Tanti pensano che cambiando il filtro tutto torna come nuovo. Veramente succede tutt'altro. Provate per credere.
Quando il filtro si intasa (succede specialmente su gasolio e benzina), il flusso del carburante diminuisce tantissimo e quindi tutto lo sporco rimane sull fondo del serbatoio. In parte perche e pesante (come la smerigliatura ), in parte xche la corrente del gasolio che la pompa dovrebbe creare tra mandata e ritorno e troppo debole x smuovere tutto lo sporco.
Quando il filtro viene sostituito e la pompa comincia pescare con pii forza, tutto il schiffo che si e radunato in 50.000 viene tutto mandato al filtro nel arco di qualche minuto. SPECIE se il serbatoio e a secco, o quasi.
Tanti meccanici ignorano queste cose ma d'altronde come motivare una spessa alta x sostituzione filtri perche si e perso mezza giornata a pulire tutto il circuito?