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Autore Topic: VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???  (Letto 31633 volte)

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Offline lucaballacoilupi

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #15 il: 24 Luglio 2014, 17:09:08 pm »
Riportata dal meccanico, dopo che stamattina ha presentato gli stessi problemi. Richiamato in giornata e dice che va bene e che non ha fatto nulla per rimetterla a posto. ??????
Che abbia sistemato qualche magagna e non vuole ammetterlo???

Offline lucaballacoilupi

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #16 il: 24 Luglio 2014, 17:09:46 pm »
I diesel non vanno mai accesi accelerando ma solo al minimo.
Probabilmente si tratta di pulire il serbatoio, sempre che non si sia rovinata la pompa elettrica inserita del serbatoio (a me è successo sulla Toyota Aygo dopo che al tagliando, di loro iniziativa, hanno inserito un pulente del circuito che ha inviato tutta la sporcizia presente nel serbatoio alla pompa che si è intasata; risultato 350 euro per pompa nuova); per esperienza di un amico alla Volvo, in questi casi, prima leggono la pressione della pompa del gasolio e se è normale smontano il serbatoio, lo puliscono insieme alle tubazioni andata-ritorno; in pratica il circuito di alimentazione della pompa di iniezione torna nuovo.

Anche a me hanno inserito del liquido per ripulire il serbatoio dallo smeriglio :(

Offline calimero

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #17 il: 24 Luglio 2014, 18:06:27 pm »
Evitare di mettere prodotti per pulire il serbatoio. Come detto da altri, gli eventuali residui presenti sul fondo si mettono in movimento nel circuito e possono creare problemi seri.
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Offline jos

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #18 il: 24 Luglio 2014, 18:23:36 pm »
Perdonate la domanda ....
cosa si intende per "smeriglio"?

Offline kicku

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #19 il: 28 Luglio 2014, 03:29:26 am »
Secondo me qui ce stato un malinteso "sottolineato" da un cambio filtro molto "innocente".
Prima di tutto il malinteso e stato per lo smeriglio. Che non e altro che la limatura di un metallo in questo caso. Nel tuo caso quel smeriglio NON VIENE DALLA TUA POMPA MA DALLA POMPA DEL BENZINAIO. Cioe quella della stazione di rifornimento carburante.
Se fosse stata limatura della pompa del serbatoio la sentivi xche quando saltano via dei pezzi e si grippa fa un casino infernale e la senti anche andando 150 km/h.
Infatti gia dopo 10.000km quel smeriglio lo trovi in tutti i serbatoi a meno che non ci abiti in kuwait dove la benzina viene giu dal rubinetto pura pura come mama natura agip la manda :P
Quindi la tua pompa NON HA NULLA CHE NON VA. Quindi non prendertela con il meccanico che ti ha fatto la sostituzione dei filtri perche se non faceva la sostituzione a dovere il motore neanche si avviava. Al massimo si puo dire che non ha messo l'impianto in pressione per farlo partire proprio al primo colpo di chiave.

Faccendo portare la chiave piu volte da 0 a 2 senza avviare il motore non si fa altro che surriscaldare le candelette.
Quando le candelette perdono la loro potenza il primo sintomo sono l'avvio ritardato / minimo irregolare. Quindi faccendo questa mossa non si fa altro che riscaldare di piu l'interno del cilindro favorendo l'accensione. Chi ti ha detto di fare cosi avra pensato che hai le candelette rovinate, anche xche e un difetto comune.

Tanti pensano che cambiando il filtro tutto torna come nuovo. Veramente succede tutt'altro. Provate per credere.
Quando il filtro si intasa (succede specialmente su gasolio e benzina), il flusso del carburante diminuisce tantissimo e quindi tutto lo sporco rimane sull fondo del serbatoio. In parte perche e pesante (come la smerigliatura ), in parte xche la corrente del gasolio che la pompa dovrebbe creare tra mandata e ritorno e troppo debole x smuovere tutto lo sporco.
Quando il filtro viene sostituito e la pompa comincia pescare con pii forza, tutto il schiffo che si e radunato in 50.000 viene tutto mandato al filtro nel arco di qualche minuto. SPECIE se il serbatoio e a secco, o quasi.
Tanti meccanici ignorano queste cose ma d'altronde come motivare una spessa alta x sostituzione filtri perche si e perso mezza giornata a pulire tutto il circuito?
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline lucaballacoilupi

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #20 il: 30 Luglio 2014, 17:04:35 pm »
Secondo me qui ce stato un malinteso "sottolineato" da un cambio filtro molto "innocente".
Prima di tutto il malinteso e stato per lo smeriglio. Che non e altro che la limatura di un metallo in questo caso. Nel tuo caso quel smeriglio NON VIENE DALLA TUA POMPA MA DALLA POMPA DEL BENZINAIO. Cioe quella della stazione di rifornimento carburante.
Se fosse stata limatura della pompa del serbatoio la sentivi xche quando saltano via dei pezzi e si grippa fa un casino infernale e la senti anche andando 150 km/h.
Infatti gia dopo 10.000km quel smeriglio lo trovi in tutti i serbatoi a meno che non ci abiti in kuwait dove la benzina viene giu dal rubinetto pura pura come mama natura agip la manda :P
Quindi la tua pompa NON HA NULLA CHE NON VA. Quindi non prendertela con il meccanico che ti ha fatto la sostituzione dei filtri perche se non faceva la sostituzione a dovere il motore neanche si avviava. Al massimo si puo dire che non ha messo l'impianto in pressione per farlo partire proprio al primo colpo di chiave.

Faccendo portare la chiave piu volte da 0 a 2 senza avviare il motore non si fa altro che surriscaldare le candelette.
Quando le candelette perdono la loro potenza il primo sintomo sono l'avvio ritardato / minimo irregolare. Quindi faccendo questa mossa non si fa altro che riscaldare di piu l'interno del cilindro favorendo l'accensione. Chi ti ha detto di fare cosi avra pensato che hai le candelette rovinate, anche xche e un difetto comune.

Tanti pensano che cambiando il filtro tutto torna come nuovo. Veramente succede tutt'altro. Provate per credere.
Quando il filtro si intasa (succede specialmente su gasolio e benzina), il flusso del carburante diminuisce tantissimo e quindi tutto lo sporco rimane sull fondo del serbatoio. In parte perche e pesante (come la smerigliatura ), in parte xche la corrente del gasolio che la pompa dovrebbe creare tra mandata e ritorno e troppo debole x smuovere tutto lo sporco.
Quando il filtro viene sostituito e la pompa comincia pescare con pii forza, tutto il schiffo che si e radunato in 50.000 viene tutto mandato al filtro nel arco di qualche minuto. SPECIE se il serbatoio e a secco, o quasi.
Tanti meccanici ignorano queste cose ma d'altronde come motivare una spessa alta x sostituzione filtri perche si e perso mezza giornata a pulire tutto il circuito?

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva. Effettivamente avevo poco gasolio nel serbatoio, ma ho rabboccato subito dopo seguito consiglio del meccanico. A distanza di una settimana la mia auto non va mai in moto al primo colpo, ma al secondo. Credete sia il caso di farla rivedere da un altro meccanico e il problema sparirà da solo?
Grazie, ciao a tutti.

Offline calimero

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2014, 17:20:54 pm »
La tua V50 deve partire al primo colpo. Se non lo fa, a mio parere, c'è qualche problema residuo.
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Offline kicku

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2014, 00:01:48 am »
Sparisce da solo per quanto ne so io.
Non so se la V50 ha l'autoapprendimento come x es. le S60 che una volta cambiato il filtro aria / carburante bisogna lasciarle con il motore al minimo finche si scaldano a 80-90°C. Senza toccare nessun pedale. Da motore freddo. Una volta complettato il ciclo, bisogna spegnere motore, lasciarlo qualche minuto e poi lui gira che e un piacere. Diversamente se non lo fai comincia dare i numeri, non si avvia, strattona, va in protezione.

Quelli che hanno la V50 ti sapranno dire di piu, ma che io sappia tutte ce l'hanno.

Prova chissa...
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Offline lucaballacoilupi

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Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2014, 23:05:27 pm »
Problema sparito dopo circa due settimane. Grazie a tutti.