Eccoci qua, anche questo raduno settembrino è andato e, come tutti gli anni, si tirano le somme di questa manifestazione che ci fa ritrovare insieme per condividere passioni, per conoscerci meglio, per vedere bei posti e (perchè no) per mangiare bene.
L'anno scorso toccò ad Arezzo (centro Italia - tirreno), quest'anno a Fermo (centro Italia - adriatico). Per il prossimo anno abbiamo già delle idee che discuteremo con voi, valutandone la fattibilità.
Il raduno 2014 è iniziato ufficialmente Venerdì 5 Settembre, in realtà Alex e Moira erano già presenti dal Giovedì, ma il grosso del gruppo è arrivato il giorno successivo.
Venerdi 5 Settembre.
L'accoglienza non è stata delle migliori, un "diluvio universale" ha colpito la città proprio nel momento in cui i nostri eroi erano arrivati sul posto. Comunque tutto si è poi risolto per il meglio.
Alle 19.00 Vox e Stefano erano in piazza per un aperitivo con Alex e Moira, mentre il sottoscritto accoglieva Gun e famiglia con Lamby alla casa dove avrebbero alloggiato con Bacano, Chiara e il ferocissimo Zagor che sarebbero arrivati più tardi. Intorno alle 20.30 tutti al Barracuda per una cena improvvisata ma già con molti presenti, in quanto anche Leonardo Ferretti e signora si sono aggiunti a noi, dopo averci avvisato di voler partecipare. Poco dopo le 22.00 è arrivato anche il ferocissimo Zagor con i suoi accompagnatori.
Cena in compagnia e chiacchiere varie, mentre Stefano Bona e Leonardo scatenavano la loro passione sul modellismo scambiandosi informazioni e consultando foto delle miniauto che ognuno aveva in casa.
Intorno all'una tutti a dormire e appuntamento per il ritrovo al mattino successivo in spiaggia.
Sabato 6 Settembre.
Il meteo ci aiuta, non è una giornata da insolazione ma almeno non piove e la temperatura è gradevole. Il gruppo si ritrova in spiaggia e ai soliti si aggiungono due amici di Leonardo (uno proprietario di 760 con tetto in vinile nero) con le loro signore. Chiacchiere sui lettini mentre il ferocissimo Zagor si scopre ferocissimo quando passano i venditori ambulanti in spiaggia, tentando ogni volta di aggredirli. Riesce addirittura a sembrare cattivo
.
Intorno alle 12.00 arrivano ecodrive (precedentemente disperso nelle campagne del fermano) e unpodicose con signora e figlio.
Alle 13.00 aperitivo e poi pranzo al Barracuda, antipasti, spaghetti con le vongole più un altro primo con pesce vario (ottimo) e una frittura. Sorbetto finale e caffè.
Alle 16.15 nuovo appuntamento a Fermo per ritrovarsi in vista della visita a Monsampietro Morico. Al gruppo si aggiunge Marco Valentini con suo figlio.
In parata si arriva al paese, dove ci aspetta il mio amico e collega di lavoro Vincenzo Felicioni per conto della Pro Loco e subito il Sindaco Romina Gualtieri, accompagnata dal Prof. Rocchi, ex Sindaco del paese, studioso della storia locale e scrittore di libri.
Foto di rito, scambio dei doni e poi visita alla sala consiliare del comune dove il Prof. Rocchi ci illustra la storia del luogo dandoci spiegazioni anche sulla composizione del paesaggio e sulle caratteristiche del paese. Segue giro a piedi per il piccolo borgo e successivo spostamento a Sant'Elpidio Morico, frazione del paese principale. A Sant'Elpidio si visita la chiesa locale e poi si fa, anche lì, un giro che va alla scoperta del paesaggio che lo contorna, verso i monti Sibillini. A conclusione, musica rock in piazza, praticamente organizzata per noi. Aperitivo offerto dal comune e si riparte.
Cena alla trattoria Emilio, lascio solo immaginare il menu... Ospite aggiunto, Stelio Cannella che 2 anni fa ci illustrò Campofilone e che anche quest'anno ha voluto trascorrere del tempo con noi. Conclusione in tarda serata e poi tutti a nanna in vista del ritrovo del giorno successivo.
Domenica 7 Settembre.
Ritrovo intorno alle 10.00 con qualche ritardo in quanto Gun aveva la macchina devastata dai piccioni del centro storico e necessitava di lavaggio.
Intorno alle 10.30 arrivo a Torre di Palme, piccolo e splendido borgo a picco sul mare. Sul posto ci aspettano Stelio Cannella e il Prof. Elvezio Serena, presidente di Italia Nostra, sezione di Fermo. Giro per il paesino e racconto del professore su un pò di storia e di cultura locale, giro delle chiese (due su tre aperte appositamente per noi) e arrivo al punto panoramico, a strapiombo sul mare. Una bella mattinata di sole, storia e natura. Il Prof. Serena ci ha anche donato del materiale su Fermo e dintorni e noi abbiamo ricambiato con il nostro gadget, offerto anche a Stelio per la sua disponibilità.
Rientro a Fermo tramite strada di campagna panoramica e poi ritrovo per acquisto di prodotti locali, creme, olive, mozzarelline. Antonio è anche sparito in cerca di salumi locali. La ricerca è andata a buon fine.
A Fermo ci troviamo anche con Andrea Rotili (anrotilxc) accompagnato da Arianna e dalla piccola Vittoria.
Spostamento per il pranzo a "Il vecchio pioppo", casa di campagna ristrutturata, parcheggio piccolo ma cibo davvero ottimo (soprattutto il prosciutto crudo...). Anche qui non parlo di menu, lascio solo immaginare.
A fine pranzo, relax sul prato, chiacchiere su auto, un'occhiata da parte di qualche curioso all'inedita XC60 D4 di anrotilxc e poi i saluti di rito.
Un pò di malinconia e la speranza di ritrovarsi presto al prossimo appuntamento.