Andiamo avanti con i report
Una mezza delusione anche quella di Varese
Esternamente non si presenta male, un segno (da sicuro ritocco con vernice) sulla fiancata destra e poi i soliti segnetti da vita di tutti i giorni, ma niente di che.. vernice un po' opaca, sicuramente più di quella di Treviso, e pellicole scure ai vetri dalle portiere posteriori comprese (non so quanto compatibili con le foto per l' ASI) la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la maniglia della porta post. sx: faceva fatica ad aprirsi, e tirando a sè la maniglia per aprire dava come la sensazione di ruotare
la porta però apriva e chiudeva perfettamente e non sembrava fuori centro. All' interno, oltre al sedile guida rovinato come già appariva in fotografia, anche qualche screpolatura non grave sulla seduta del divano posteriore e la tasca della porta passeggero rotta. Il lato meno convincente però era quello meccanico.. già aprendo il cofano si nota che è presente un trafilaggio di olio pittosto copioso dalla puleggia più in alto che dovrebbe essere la pompa dell' olio, mi ha confessato il proprietario che mangia circa un kg di olio in 2500Km
che per un Red Block pur con 360.000km non mi pare il massimo, inoltre ho notato che il livello dell' acqua nel il vaso di espansione era al minimo, aprendolo non c' era tanta pressione ma il livello non variava.. mi ha detto che anche riempiendolo si abbassa sempre fino al minimo e poi resta lì, ma la temperatura non sale eccessivamente (effettivamente ho notato facendo un giro che il termometro restava fisso a metà ) Altra cosa che mi ha lasciato perplesso: appena accesa (dopo che abbiamo parlato per qualche minuto, lui comunque era già lì quando sono arrivato, se pur in anticipo di 5 min.) provando ad accendere il clima si sentiva un click ciclico come se la frizione del compressore attaccasse e staccasse di continuo. Ho spento e sono partito per il giro, dopo circa 10 min riaccendendo è partito regolarmente e rinfrescava. Non andava male su strada anche se subito il pedale del freno non mi ha dato un gran feeling.. ma provando un paio di frenate a fondo pur senza attivare l' ABS ( chiaramente ho fatto la prova nel piazzale di un supermercato e non nel traffico
) frenava regolarmente. La cosa che non mi ha convinto è stato il cambio: mi aveva detto che si impuntava la prima da fermo, problema dovuto pare a una molla dello spingidisco rovinata (per quanto dica che la frizione sia stata fatta da poco, e in effetti non slittava) in realtà era sempre piuttosto duro, inoltre era presente un rumore che seguiva i giri del motore che non so se attribuire al cambio a al motore.. non so come spiegare esattamente, più o meno poteva somigliare al rumore di un cuscinetto ruota usurato, ma con un tono più acuto, quasi un mix fra un soffio e un sibilo, ma di natura decisamente più meccanica che pneumatica
Considerando che più di 200€ non sarebbe disposto a scendere e va fatta ASI prima del passaggio la cosa non mi convince granchè
diciamo che se mi avesse convinto meccanicamente pur con i segni del tempo ben più evidenti che sull' altra a 1500 poteva essere interessante; il mio timore è che pur essendo in uso tutti i giorni come diceva (anzi magari proprio per quello) abbia trovato che sia meglio venderla prima di doverci fare delle spese importanti, e piuttosto aggiungere qualcosa per prendere il famoso Mercedes SW che è sicuramente più fresco, e memore dell' esperienza appena raccontata da Piergiulio vorrei evitare di imbarcarmi in una spesa a rischio.