Riprendo il topic per alcuni aggiornamenti.. chi segue anche il forum del Registro 240 ha già seguito il piccolo calvario..
Comunque niente di grave.. ad un certo punto un bella mattina, dopo aver parcheggiato all' aperto sotto casa non ne ha più voluto sapere di ripartire (era il periodo in cui la 940 era ferma per il rifacimento della testa) inizialmente ho dato la colpa alle candelette.. dopo alcune prove fatte con Luca sembrava infatti che un po' di gasolio arrivasse (probabilmente con il senno di poi erano le ultime gocce..) e magari le candelette erano comunque da sostituire, in ogni caso nonostante l' impegno di Alex che me le cambiava con un intervento volante in strada
degno delle migliori assistenze volanti delle gare dei tempi eroici
nulla di fatto..
Lasciato per un po' in stand by, visto l' esborso economico per la 940
appena arrivato il successivo stipendio ho deciso di portarla da un meccanico vicino a casa.. ma restava comunque il problema del trasporto.. pagare un carro attrezzi per 300 mt non mi pareva il caso.. risolto quindi venerdì scorso dopo la pizzata di Villafranca grazie al sempre disponibile Presidente
trainato col favore delle tenebre all' officina più vicina, dopo aver preventivamente avvisato il meccanico che il lunedì mattina si sarebbe trovato nel piazzale una bella naftona da spurgare.
La diagnosi è stata filtro gasolio intasato da porcherie varie e assortite, per cui non arrivava più gasolio agli iniettori
probabilmente il fondo di qualche cisterna..
Effettivamente ricordando che la lancetta stava al limite superiore della riserva, e contando che con i 10 litri che ci ho messo per sicurezza è arrivata praticamente ad un quarto l' ipotesi di essere rimasto a secco fatta inizialmente pare quindi destituita di fondamento.
Il meccanico in ogni caso dopo aver sostituito il filtro mi ha detto di aver ostiato per bene (diciamo oltre la norma.. un meccanico veneto che non tirasse la sua dose di eresie giornaliere verrebbe immediatamente espulso dall' albo degli autoriparatori
) per fare lo spurgo del circuito e di aver dato un prodotto per la pulizia degli iniettori vista la nube tossica stile Seveso 1976 apparsa alla ripartenza
In ogni caso giovedì sera ritirata, ancora un po' fumosa.. poi sabato finalmente una bella pulita e un bel giro fra città, statale e superstrada; oggi poi raduno di auto storiche di Pasquetta come lo scorso anno in zona Prevalle, entroterra del Garda bresciano, dopo autostrada, giri turistici in zona e, addirittura, prove di regolarità/slalom fra i birilli
dove nonostante la mole si è destreggiata alla grande: nessun contatto con birilli e tempo molto vicino a quello imposto di 43 secondi.. 42.77, addirittura troppo veloce
Stasera quando l' ho riposta in garage bella calda non fumava e girava rotonda e regolare come solo un 6 cilindri in linea sa fare