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Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 88218 volte)

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lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #135 il: 05 Giugno 2016, 15:33:56 pm »
Finalmente trovata (in extremis..) una finestra di bel tempo, aprofittato per un approfondito lavaggio interno ed esterno ed altri lavoretti in vista del doppio appuntamento del 11/12 con il Barber Day e del 25/26 giugno con la "Midsommar 2016" a Biella con gli amici del Registro 240, due appuntamenti irrinunciabili a cui tengo particolarmente.
Nel frattempo acquistato il filtro dell' olio e ordinato quello dell' aria, vediamo se riesco a fare un minitagliando in settimana
Sistemate un paio di piccole rogne elettriche: Ho dovuto (come già fatto appena presa) scalzare la basetta che ospita i pulsanti degli alzacristalli e dare una bella passata di disossidante alla femmina del connettore e ai piedini sull' interruttore del vetro lato guida che scendeva ma non saliva più. Curiosamente sulla 940 mi era capitato lo stesso inconveniente con quello sulla portiera del passeggero, anche lì solo in salita..
Sostituita poi la lampada H4 del faro anteriore sinistro che aveva il filamento anabbagliante bruciato.. pensavo anche qui come già successo che fosse un problema di contatti (nello specifico sulla fusibiliera nel vano motore) invece stavolta era proprio la lampadina, in ogni caso ripuliti i contatti con lo spray apposito e sostituito un fusibile da 8A che aveva l' aria di defungere da un momento all' altro  8). con l' occasione ho provato ad installare due lampade a luce più bianca (niente azzurro simil-xeno.. troppo tamarro e pure antistorico su un' auto anni '80 per i miei gusti  ;) ) e +30% di luminosità dichiarata (ma sempre 50/60W) tenendo la destra di scorta. Non ho ancora provato a vedere l' effetto al buio, ma già nella penombra del garage qualcosa sembra guadagnare.

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #136 il: 24 Giugno 2016, 17:30:34 pm »
La visibilità notturna è un po' migliorata, ma non si può pretendere i miracoli.. prossimo step sarà la pulizia delle parabole.. intanto dopo 31 anni di onorato servizio il pulsante alzacristalli della portiera guidatore ha gettato la spugna (in ossequio alla legge di Murphy non funziona più la commutazione in risalita, e il tutto si è palesato in una giorno di pioggia  :o )
Già all' acquisto mostrava segni di stanchezza, risolti temporaneamente un paio di volte con una spruzzata di disossidante sia sui piedini dell' interruttore che sulla femmina del connettore. Temevo un problema al meccanismo dell' alzacristallo o al motorino dato che era diventato sempre più lento (quando andava) in risalita, ma lo scambio con quello a fianco per la portiera passeggero mi ha levato ogni dubbio.
Intanto ho tamponato la situazione invertendolo con quello che comanda il vetro passeggero dal lato guida, poi magari nel weekend biellese con gli amici del Registro 240 qualche anima pia ne potrebbe avere uno che avanza..  ::) altra opzione sarebbe quella di ritrovare la pulsantiera in più che avevo sulla 940 (probabilmente il vecchio proprietario voleva installare i vetri elettrici anche alle porte posteriori e poi ha desistito, dato che è una 4 pulsanti) i pulsanti a parte la serigrafia con il simbolo del vetro dovrebbero essere uguali, devo solo capire dove è stata archiviata nel trasloco..  :(

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #137 il: 24 Giugno 2016, 18:34:03 pm »
Intanto ne ho approfittato per fare cambio olio e filtro dal solito distributore di fiducia, il filtro aria lo avevo già cambiato io prima del Barber Day

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Offline guidopiano

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #138 il: 24 Giugno 2016, 18:53:56 pm »
Chi fa da se , fa per tre .

Offline VOX

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #139 il: 24 Giugno 2016, 21:29:41 pm »
bravo Lamby!! :)
****SPEEDMASTER****
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          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #140 il: 28 Giugno 2016, 23:49:26 pm »
La gita a Biella è servita oltre che a rivedere il manipolo di irriducibili duequarantisti anche per guadagnare un pulsante alzacristalli usato ma funzionante, grazie a Lazy_Jack ;) e pure per verificare i consumi dopo la sostituzione nel giro di pochi mesi dei filtro gasolio, olio e aria, la sostituzione dell' olio motore (e pure di 4 candelette su 6, ma quelle c' entrano poco con il consumo  ;) )
Considerando che la velocità di crociera all' andata è stata di 115/120 km/h con qualche sporadica puntata sui 130 scarsi e al ritorno sui 100/110 il consumo nei 515 Km percorsi si è attestato intorno ai 14 Km/Litro, inoltre il consumo d' olio è stato minimo essendo il livello di poco sotto al massimo. Direi che per l' età, i km e la tipologia di motore non mi posso lamentare  :)

Offline calimero

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #141 il: 29 Giugno 2016, 00:12:53 am »
Ottima percorrenza per una trentennale. Consumi "ecologici", a parte le fumatone tipiche del modello.  ;D ;D ;D
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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #142 il: 01 Luglio 2016, 15:41:50 pm »
Nuove rogne elettriche..  >:( ieri presa per un giro, apparentemente tutto ok, all' uscita dal garage abbasso i finestrini.. arrivato a destinazione faccio per tirarli su ma non succede nulla  :( né lato guida né lato passeggero con tutti e tre i pulsanti.. non vanno più né su né giù. Penso come prima cosa al fusibile, ma è a posto, alla fusibiliera (che interrompe il negativo) arriva tensione, dove non arriva è alla pulsantiera lato guida dove arriva dalla portiera un filo rosso che alimenta entrambi i pulsanti e il cavo che porta al pulsante del passeggero. La controprova è che portando un positivo direttamente dalla batteria con tutti i pulsanti i vetri funzionano correttamente. Quindi rialzo i vetri e mi accingo a chudere.. a quel punto mi accorgo che non funziona né la chiusura centralizzata né le plafoniere abitacolo e bagagliaio. Il fatto che siano protette dallo stesso fusibile mi fa pensare che sia bruciato, ma anche in questo caso il fusibile risulta integro  :o
Guardando il pdf della dislocazione dei relè sul sito di Antonio
http://www.unpodicose.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=4&Itemid=176#
noto che il 188/189 (central lock system relay locking/unlocking) e il 126 (electric window relay) sono vicini e mi viene da pensare ad un difetto di alimentazione comune. A questo punto temo che dovrò smontare la console centrale e darci un occhio.. sono più propenso a credere ad un cavo comune che li alimenta tutti e tre interrotto o scontattato.. trovo piuttosto improbabile che tre relè vicini abbiano deciso di rompersi tutti allo stesso momento  ::)

Offline lazy_jack

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #143 il: 01 Luglio 2016, 17:02:49 pm »
Ti ho scritto come si smontano i relais nel Registro; non è che hai avuto un surriscaldamento nella zona sotto i bocchettoni che ti ha rovinato i fili?
BV

lazy_jack

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #144 il: 01 Luglio 2016, 17:54:42 pm »
Come sto aggiornando anche di là, sia i relè che i cavi e connettori sembrano buoni, visivamente non li vedo "cotti". Resto dell' idea che ci possa essere una mancanza di tensione comune.. il problema è trovare un filo che possa essere quello incriminato nell' intreccio di cavi..

Offline calimero

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #145 il: 01 Luglio 2016, 20:15:03 pm »
Bella rogna...magari per una stupidaggine c'è da perdere un sacco di tempo.  >:(
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Offline Giuseppe245

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #146 il: 02 Luglio 2016, 07:09:39 am »
Lamberto....chiama lo stregone o Giovanni.
Ci vuole lo schema elettrico x capire come sono alimentati.
Sicuro che non si sia staccato un cavo dal portafusibili?

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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #147 il: 02 Luglio 2016, 08:37:48 am »
Ci stavo proprio pensando Giuseppe.. devo capire la logica di funzionamento per capire dove guardare, andare a caso fra mille fili ha poco senso. Comunque ieri ho fatto la prova di tutti i dispositivi elettrici: tutto il resto funziona tranne le quattro frecce, che fatalità sono gestite dal fusibile N° 9. Quindi sono l'8 il 9 e il 10 fra frecce, centralizzata e alzacristalli. I dati di fatto sono 3 fusibili vicini e 3 relè vicini, una delle due cose secondo me non deve essere casuale. Quello che mi ha lasciato perplesso è che sul discorso alzacristalli il fusibile interrompe il negativo, ma al gruppo pulsanti è il positivo che manca. Ora devo vedere se viene interrotto il negativo dal fusibile pure per Hazard e centralizzata. Un indizio "a favore" della fusibiliera è che quando andai al Barber Day sotto un furioso acquazzone mi accorsi che lungo la portiera di guida (guarnizione o scolo tappato? boh) filtrava acqua che si incanalava e cadeva gocciolando (niente di copioso per carità però..) proprio dove la parte sx del cruscotto si appoggia alla battuta della portiera esattamente sopra al coperchio della fusibiliera, che tra l' altro ha il dentino superiore rotto e resta fissato solo dalla manopolina in basso, e pur restando in sede è leggermente sbacciato in alto, per cui l' ipotesi di un' ossidazione di qualche contatto in zona non è così peregrina. Tu invece non ricordo come avevi risolto il problema della centralizzata quando avevi montato il telecomando alla rossa..
« Ultima modifica: 02 Luglio 2016, 17:42:59 pm da lamby_spezza »

Offline Giuseppe245

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #148 il: 02 Luglio 2016, 09:25:29 am »
Per il montaggio della centralina aggiuntiva x il telecomando ho intercettato i due relè della centralizzata... uno serve x l'apertura e l'altro per la chiusura.
Su youtube c'è la sequenza di montaggio e lo schema di inserzione.
Ma nel tuo caso occorre capire come sono alimentati tutti questi servizi.

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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #149 il: 02 Luglio 2016, 13:58:05 pm »
Risolto!  :) dopo aver tolto il relè alzacristalli, provato ad alimentarlo a 12V e visto che chiudeva il contatto (dato una spruzzata di disossidante già che c' ero) grazie alla provvidenziale segnalazione di un tassista durante il tragitto che mi aveva avvisato che non andavano gli stop ho deciso, libretto alla mano, di dedicarmi anima e corpo alla fusibiliera.. bella ossidata tra l' altro. Ho scoperto che il fusibile 6 oltre alle luci di stop protegge anche il relè plafoniera (e quindi pure centralizzata e orologio). Non mi è ben chiaro se sia stata l' ulteriore pulizia (avevo già verificato i fusibili incriminati e dato una passata di spray) o per qualche concatenata e diabolica connessione (non citata dal libretto) andasse a gestire anche il relè alzacristalli.. fatto sta che alla fine ha ripreso a funzionare tutto  ;D
Ora resta da rimontare bocchette dell' aria, cassetto, console centrale e plastiche varie ma per oggi ho sudato abbastanza  :o ci penserò domattina col fresco  8)