In attesa che riaprano i magazzini dei ricambisti per eliminare la fastidiosa vibrazione allo scarico causata dal raccordo ad Y fra i collettori e il primo silenziatore centrale ho deciso di industriarmi per eliminare un altro rumore non grave ma fastidioso.
Avevo notato da subito che spesso in fase di partenza o frenate, nonchè di passaggio su dossi e tombini si avvertiva un fastidioso rumore dalla zona posteriore, tant' è che avevo chiesto al meccanico di verificare che non fosse un ammortizzatore scoppiato. Fortunatamente mi ha tranquillizzato dicendo che meccanicamente nè a livello di ammortizzatori nè di sospensioni si notava nulla di anomalo, quindi ho finalmente individuato nella ruota di scorta la fonte del rumore.
Per quanto tenuta in sede nella gondola dal consueto elastico di gomma si muoveva e infatti purtroppo il cerchio ( un Corona anche per la scorta
) aveva pure dei segni dovuti allo sfregamento.
Mi sono ricordato di avere ancora in cantina da qualche parte la vecchia sacca in similpelle che conteneva la ruota di scorta della Chevrolet a GPL che distrussi in un incidente anni fa.. data una bella passata di Chanteclair e lasciata asciugare un paio di giorni al sole per togliere l' odore di cantina e poi ho provato ad inserire la ruota ed ho visto che nonostante le diverse dimensioni (era nata per una 195/55-15) ci stava a pennello
oltretutto facendo quel po di spessore in più che la fa stare ben ferma, sul davanti è presente una piccola tasca dove riporre i guanti da lavoro ed una volta rimesso l' elastico originale la borsetta dei ferri ed il crick si incastrano alla perfezione, e con l' aiuto di uno straccio anche la manovella se ne sta ferma e non sbattacchia rischiando di emettere rumori molesti
ecco il risultato finale: