Buonasera a tutti.......dunque.....mi son finalmente dedicato ha 2 piccole modifiche ......la prima molto semplice.....anche se ho trovato una fregatura, ovvero ho acquistato in Usa, a buon prezzo.....praticamente 35$ compreso sped. i devio luci del modello sport......(come vi avevo anticipato voglio portarla come il restyling, pure essendo un anno 2001, e dargli un po' di sportività piano piano) solo che ho fatto l'errore di non accorgermi che provenivano da un S60......quindi il problema è che l'S60 non monta chiaramente il tergilunotto posteriore, e quindi non ha nemmeno il comando......e allora ho dovuto fare un piccolo taglia e incolla.....eheheh per poter avere il comando del tergi, altra modifica è stata molto più semplice ovvero scambiare le schedine elettroniche con le mie, in modo da non aver rottur di scatole con software e varie.........
ecco il principio...i vecchi devio;
e la fine, i nuovi devio;
no ho fatto molte foto dell'operazione di scambio, come al solito perchè ho il telef. si scarica subito...
però aprire i nuovi devio è molto semplice, vi sono 2 viti sul posteriore che li assemblano.....mentre aprire il vecchio......ho dovuto intervenire con il dremel......sono come pressofusi.....
una volta aperti, ho scambiato l'elettronica interna e montato il tastino, chiaramente dovuto modificare il cappellotto di chiusura di quello nuovo per creare la sede del tastino.....
Ora, altra modifica, chiaramente riguarda la plancia strumenti......per poter montare la cornice intorno in alluminio, bisogna modificare praticamente tutto.......la radio poco mi interessa non monto quella di serie, mentre il tasto dolente è la CCM ovvero la centralina del clima, che purtroppo non si può passare semplicemente scambiar con una usata perche non funzionano se non riprogrammate, figuriamoci poi con una che appartiene a auto dal 2005 in su........e quindi modifica.....acquistato sempre tramite ebay, per pochi denari una centralina usata MY 2005.........e sventrata completamente, per poter inserire al suo interno, l'elettronica della mia vecchia centrale....
Il principio...la mia vecchia centralina....;
e quella acquistata;
Ecco......a dirsi sembrava facile, che ci vuole, togli qui, e metti li......difatti una volta fatto ciò mi son reso conto che bisogna modificare tutto il coperchio posteriore, per far stare i connettori. Poi ho abbassato tutte le sedi delle lampadine, perchè rimanevano spostate e toccavano nei componenti.....diciamo un po di lavoro per il dremel........
il retro del vecchio coperchio;
il nuovo in fase di modifiche;
ecco finalmente ora si incastra....perfetto.......
e NOOOOOOOOO altro problema......la scheda vecchia, è leggermente più grossa di quella nuova, e sorge un altro problemino.....ovvero inserendo i 3 pulsanti di comando inferiori, (stc, specchi e antifurto)vanno nelle loro sedi, ma stando in sede, il connettore sottostante non combacia più........azz e questo è un problemino........allora, armato di Weller......mi son dato da fare.....ed ecco l'ennesima modifica....
praticamente, ho dissaldato i connettori, e li ho resi leggermente mobili, conettendoli alla scheda madre con dei micro cavetti.....in modo d'aver quel tanto che basta di gioco per inserire gl'interruttori.
ora una bella pulitina a tutto che faceva schifo.....
ed eccoci qui quasi pronti.....
chiaramente non poteva mancare la modifica all'illuminazione, eliminate le classiche lampadine.......e direttamente sul porta lampada, montati dei led bianchissimi, chiaramente per funzionare altro bel lavorettino di precisione, (vi posterò poi la foto mi son dimenticato di farle) ovvero ogni portalampada, un led + una resistenza (io ho usato una 470 ohm) se no non funzionano.... per la scheda clima, ho usato diodi da 5mm, mentre per i 2 pulsantini inferiori stessa operazione ma con diodi da 3mm.
ecco una bozza dell'illuminazione, chiaramente non completa, non definitiva perchè a banco....
questo è quasi tutto, devo ancora montarla in auto, testare che vadi tutto e vi riposterò le altre operazioni più avanti.........
oggi mentre proseguivo con un po di lavori nel vano motore, ho deciso di tirar giù aspirazione e scarico........
ecco....chiaramente tutto completamente intasato da paura......ma quello che mi ha lasciato perplesso......e tanto anche è aver trovato 4 "cilindri" imbrattati di schifo asciutto.....mentre il primo a dx, imbrattato di schifo umido......e la cosa mi lascia molto perplesso....ovvero mi costringe a fare una cosa che non ci tenevo molto, ovvero aprir la testa........secondo voi qual'è la diagnosi....veloce veloce su 2 piedi,
ecco le foto....del collettore aspirazione;
l'attacco dell EGR, e relativa valvola super imbrattata;
Mentre queste 2 riguardan la parte della testata, la prima sono il 3 e 4 cilindro, mentre la seconda è il famoso 1° che vi dicevo prima spero si riesca a capire dalle foto....
e infine ecco collettore di scarico, e turbina, che quest'ultimo deciso che va in revisione, viste le condizioni, mentre il collettore di scarico son combattuto se, sabbiarlo e cromarlo, oppure farne fare uno su misura uguale in acciaio inox.......
aperto anche il coperchietto superiore, non mi pare ci sia tanto schifo......bene bene, ecco quello che ho notato è che trafilafa un po d'olio da un paio di viti, non si vedeva perchè nascosto dalla rondella, c'eran tipo delle guarnizioni verdi praticamente distrutte......
altra cosa che ho scoperto e non piacevole, devo sostituire il leveraggi del cambio.....ho trovato un attacco distrutto..... to be continued..... sotto con gl'insulti......eheheh