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Autore Topic: Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001  (Letto 48445 volte)

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Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #45 il: 11 Febbraio 2015, 22:23:47 pm »
Chiiiiiiiiiiiiiii quello che ma rubato i pezzi e tagliato tutti i cavi.....si si si è un pazzo.....eheheheheh  :P :P :P

Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #46 il: 15 Febbraio 2015, 15:31:08 pm »
Oilà........dunque....son fermo.....dopo la violenta influenza che mi ha colpito....ho deciso di starmene al calduccio per qualche giorno......e quindi ho fermato tutto...anche perchè qui nevica come se non ci fosse un domani......... colgo però l'occasione di postarvi il link al mio account ebay....dove ho in vendita un po' di pezzi......e dove di tanto in tanto lo aggiorno con dei nuovi.......nel caso siete interessati a qualcosa e non vi stiano bene i prezzi su ebay...solo per voi amici del forum......contattatemi pure qui in pvt...per discuterne insieme..... ne ho ancora tante altre di cianfrusaglie...che non ho ancora postato....quindi se vi serve qualcosina....fate un fischio....che magari c'è......

http://www.ebay.it/usr/silfabsil

Offline calimero

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #47 il: 15 Febbraio 2015, 19:52:11 pm »
Se vuoi puoi usufruire della sezione "mercatino" e mettere in vendita lì tutto quello che hai.
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Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #48 il: 15 Febbraio 2015, 20:07:54 pm »
grazie Cali...lo so lo so è che non ciò voglia di postare tutto e di più....sinceramente.....eheheh non amo molto stare al pc.....eheheheh dovrò assumere uan segretaria....ahahahah

Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #49 il: 22 Febbraio 2015, 18:48:49 pm »
Buonasera a tutti.......dunque.....mi son finalmente dedicato ha 2 piccole modifiche ......la prima molto semplice.....anche se ho trovato una fregatura, ovvero ho acquistato in Usa, a buon prezzo.....praticamente 35$ compreso sped. i devio luci del modello sport......(come vi avevo anticipato voglio portarla come il restyling, pure essendo un anno 2001, e dargli un po' di sportività piano piano) solo che ho fatto l'errore di non accorgermi che provenivano da un S60......quindi il problema è che l'S60 non monta chiaramente il tergilunotto posteriore, e quindi non ha nemmeno il comando......e allora ho dovuto fare un piccolo taglia e incolla.....eheheh per poter avere il comando del tergi, altra modifica è stata molto più semplice ovvero scambiare le schedine elettroniche con le mie, in modo da non aver rottur di scatole con software e varie.........
ecco il principio...i vecchi devio;

e la fine, i nuovi devio;

no ho fatto molte foto dell'operazione di scambio, come al solito perchè ho il telef. si scarica subito...
però aprire i nuovi devio è molto semplice, vi sono 2 viti sul posteriore che li assemblano.....mentre aprire il vecchio......ho dovuto intervenire con il dremel......sono come pressofusi.....
una volta aperti, ho scambiato l'elettronica interna e montato il tastino, chiaramente dovuto modificare il cappellotto di chiusura di quello nuovo per creare la sede del tastino.....


Ora, altra modifica, chiaramente riguarda la plancia strumenti......per poter montare la cornice intorno in alluminio, bisogna modificare praticamente tutto.......la radio poco mi interessa non monto quella di serie, mentre il tasto dolente è la CCM ovvero la centralina del clima, che purtroppo non si può passare semplicemente scambiar con una usata perche non funzionano se non riprogrammate, figuriamoci poi con una che appartiene a auto dal 2005 in su........e quindi modifica.....acquistato sempre tramite ebay, per pochi denari una centralina usata MY 2005.........e sventrata completamente, per poter inserire al suo interno, l'elettronica della mia vecchia centrale....
Il principio...la mia vecchia centralina....;

e quella acquistata;

Ecco......a dirsi sembrava facile, che ci vuole, togli qui, e metti li......difatti una volta fatto ciò mi son reso conto che bisogna modificare tutto il coperchio posteriore, per far stare i connettori. Poi ho abbassato tutte le sedi delle lampadine, perchè rimanevano spostate e toccavano nei componenti.....diciamo un po di lavoro per il dremel........
il retro del vecchio coperchio;


il nuovo in fase di modifiche;

ecco finalmente ora si incastra....perfetto.......
e NOOOOOOOOO altro problema......la scheda vecchia, è leggermente più grossa di quella nuova, e sorge un altro problemino.....ovvero inserendo i 3 pulsanti di comando inferiori, (stc, specchi e antifurto)vanno nelle loro sedi, ma stando in sede, il connettore sottostante non combacia più........azz e questo è un problemino........allora, armato di Weller......mi son dato da fare.....ed ecco l'ennesima modifica....

praticamente, ho dissaldato i connettori, e li ho resi leggermente mobili, conettendoli alla scheda madre con dei micro cavetti.....in modo d'aver quel tanto che basta di gioco per inserire gl'interruttori.
ora una bella pulitina a tutto che faceva schifo.....
ed eccoci qui quasi pronti.....

chiaramente non poteva mancare la modifica all'illuminazione, eliminate le classiche lampadine.......e direttamente sul porta lampada, montati dei led bianchissimi, chiaramente per funzionare altro bel lavorettino di precisione, (vi posterò poi la foto mi son dimenticato di farle) ovvero ogni portalampada, un led + una resistenza (io ho usato una 470 ohm) se no non funzionano.... per la scheda clima, ho usato diodi da 5mm, mentre per i 2 pulsantini inferiori stessa operazione ma con diodi da 3mm.
ecco una bozza dell'illuminazione, chiaramente non completa, non definitiva perchè a banco....

questo è quasi tutto, devo ancora montarla in auto, testare che vadi tutto e vi riposterò le altre operazioni più avanti.........
oggi mentre proseguivo con un po di lavori nel vano motore, ho deciso di tirar giù aspirazione e scarico........
ecco....chiaramente tutto completamente intasato da paura......ma quello che mi ha lasciato perplesso......e tanto anche è aver trovato 4 "cilindri" imbrattati di schifo asciutto.....mentre il primo a dx, imbrattato di schifo umido......e la cosa mi lascia molto perplesso....ovvero mi costringe a fare una cosa che non ci tenevo molto, ovvero aprir la testa........secondo voi qual'è la diagnosi....veloce veloce su 2 piedi,
ecco le foto....del collettore aspirazione;

l'attacco dell EGR, e relativa valvola super imbrattata;

Mentre queste 2 riguardan la parte della testata, la prima sono il 3 e 4 cilindro, mentre la seconda è il famoso 1° che vi dicevo prima spero si riesca a capire dalle foto....

e infine ecco collettore di scarico, e turbina, che quest'ultimo deciso che va in revisione, viste le condizioni, mentre il collettore di scarico son combattuto se, sabbiarlo e cromarlo, oppure farne fare uno su misura uguale in acciaio inox.......

aperto anche il coperchietto superiore, non mi pare ci sia tanto schifo......bene bene, ecco quello che ho notato è che trafilafa un po d'olio da un paio di viti, non si vedeva perchè nascosto dalla rondella, c'eran tipo delle guarnizioni verdi praticamente distrutte......
altra cosa che ho scoperto e non piacevole, devo sostituire il leveraggi del cambio.....ho trovato un attacco distrutto..... to be continued..... sotto con gl'insulti......eheheh

Offline calimero

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2015, 20:53:07 pm »
Ma quali insulti, anzi elogi al tuo coraggio !!!
Di certo in tutto il tuo pianeta non ci sarà una V70 uguale alla tua.  ;D ;D ;D
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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #51 il: 22 Febbraio 2015, 21:05:05 pm »
Non ho parole.. :D non so se elogiare di più la tua caparbietà o la tua abilità..  ;) di certo un professionista non ci metteerebbe la tua stessa passione!

Offline guidopiano

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #52 il: 22 Febbraio 2015, 23:28:56 pm »
E CHE TI DEVO DIRE ?  ??? ??? ???

Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #53 il: 23 Febbraio 2015, 09:31:44 am »
E CHE TI DEVO DIRE ?  ??? ??? ???
qualsiasi cosa....no lasciarmi sulle spine......ahahahah

Offline kicku

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #54 il: 23 Febbraio 2015, 11:43:04 am »
Tutto sommato i colettori non sono messi cosi male. Mi aspettavo di vedere di peggio, almeno per l'egr.
Il tubo che va dal collettore al cilindro che era un po bagnato e uno che non bruccia bene, non aspira bene, non va in compressione bene. Si puo dire con certezza che non va in compressione. I motivi possono essere tanti: valvole storte, sedi valvole sporche /deformate, paraoli valvole usurati / tagliati, boccole valvole usurate / crepate, fasce usurate / crepate, cilindro ovalizzato, candela rovinata, iniettore che pisca, guarnizione testata rotta.
Stesso per quello mezzo intasato. Se intasato vuol dire che non aspira bene. Se invece e un canale sull collettore di evacuazione vuol dire che bruccia troppo olio.
Come ti dicevo: prima di aprirlo fai un test di compressione.
Se non hai tolto distribuzione sei ancora in tempo. Il test lo puoi fare anche con il motore completamente staccato. Basta collegare al motorino di avviamento la bateria della macchina.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #55 il: 23 Febbraio 2015, 12:26:53 pm »
è quello che pensavamo quando sei venuto tu, poca compressione?, essendo il primo tubo che prende aria, non può esser solo l'intercooler sporco d'olio? oramai è tutto a perto, finirà che apro la testa, così lavo tutto.....e faccio smerigliare i condotti......il motorino non mi pare messo bene, è un blocco di ruggine e tutto ossidato....stavo valutando di sostituirlo...

Offline kicku

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #56 il: 23 Febbraio 2015, 14:24:07 pm »
Il fatto che e il primo condotto raggiunto (quindi parliamo del cilindro 5) dalla aria la dice lunga sui problemi che ha.
Se fosse il cilindro 1 allora posso anche capirlo un po di sporco, ce ne di strada dal imbocco collettore fino in fondo, piu la curva che fa il condotto...quindi sarebbe normale un po di sporco, ma non per il cilindro 5. Anzi, dovrebbe essere il piu pulito di tutti.
L'unica cosa che ti serve per fare il test compressione e il motorino avviamento ancora funzionante (chisenefregaseeandatoabuttane), e la cinghia distribuzione con cuscinetti ancora su. (non tolta e poi rimessa su!) Di resto non serve altro, puoi togliere cambio, pompa iniezione, tutti i ausiliari, collettori, pompa vuoto, iniettori, candelette, tutto tutto tutto. Lo puoi fare con il motore sul banco quindi, non devi dare corrente a niente altro che al motorino di avviamento. Intanto che gira misuri la compressione.
Se ti puo servire ricordati che il motorino si trova sulla baia con un centinaio di euro nuovo non rigenerato, se non ricordo male e il piu potente (2,7kw)
Non dimenticare che togliere testata significa set smeriglio 100euro + testata rifatta (minimo 150euro), quindi altri 250euro.
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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #57 il: 23 Febbraio 2015, 17:32:36 pm »
ma per sta prova compressione bisogna quindi avviarlo sto motore. lo so che son altri piccioli che se ne vanno.....ma del resto ormai son imballo..... le cinghie son su non le ho nemmeno toccate, quindi bisogna richiudere il coperchio sopra, e devo prender la guarnizione nuova e idem per i collettori vanno rimontati..... cmq sia l'unico modo per pulir quello schivo dai condotti testata è tirarla giù.....quello che mi scazza, è che se la apro ora, poi dopo dovrò riaprirla di nuovo per cambiar  bielle e pistoni in futuro.....e non è che posso spianarla ogni volta....  comunque vedrò.....mi sa che faccio prima a fare un altro trasloco che finir la macchina.....ahahahah

Offline kicku

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #58 il: 24 Febbraio 2015, 00:25:07 am »
Guarda... ti dico che non serve nemeno avere l'olio nel motore...quello che avanza dopo averlo svuotato dalla coppa e piu che abbastanza. Neanche il copperchio punterie serve...puoi togliere la coppa anche...
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Offline Sunbake83

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Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #59 il: 24 Febbraio 2015, 18:39:18 pm »
dunque....per quanto riguarda il famoso sporco d'olio.....ho sempre il sentore di qualcosa che non torna....quindi prima di aprire la testa, eseguo una prova di compressione.......e vediamo che salta fuori......
per il resto volevo proseguire con il rifacimento del cablaggio anteriore del vano motore.....non che quella parte che i famosi ladri mi hanno fatto praticamente a pezzi.....e che di ri assemblare saldando l'impossibile.....invece ho studiato un attimo, e siccome avevo il cablaggio intero di un'altra V70......ho indagato che coincidessero.....e quindi monto quello evito un po di saldature, specialmente sui cavi grossi di alimentazione che andrò direttamente per mia fortuna a sostituirli hai connettori vari.....così avrò pochissime saldature da fare....e rimane più completo..... al momento ho abbandonato tutto, perchè vorrei dare una grossa pulita al cambio e alla parte della culla frontale......nonchè tutta quella zona imbrattata dal famoso liquido servosterzo che ho perso...... ho iniziato leggermente con un po di diluente, ma non vorrei fosse troppo aggressivo, e così ho ordinato un sgrassatore potente....che non mi ricordo più chi l'aveva consigliato, è un Sanitec Deink......testiamo e vedremo......vorrei pulire, in modo da poter poi rimontare la canala del cablaggio già bella lavata.....e il cablaggio tutto bello pulito......
ecco a voi un po' di zozzeria.....

nell'attesa mi son dedicato ha un piccolo esperimento che ahimè al momento non mi soddisfa più di tanto.....ma vedremo più avanti.......
Ovveor ho cambiato tutte le lampadine del quadro strumenti con i famosi led...... ma...oltre ad aver avuto qualche problema.....perchè i quadranti eran lerci....e ho dovuto aprirli per dargli una pulita, il display del cdb, ho levaot il filtro verde, e messo un foglio di carta bianco per omogenizzare, se non mettevo niente si vedevan tutti i pallini, oltre ad aver dovuto montare 4 led per illuminarlo......anche l'illuminazione generale ho dovuto farla con doppio led per aver un discreto effetto......diciamo che non mi soddisfa perchè i led son bianchissimi, ma il risultato evidente è che invece che esser bianco è azzurro....e questo perchè i numeri dei quadranti invece di esser bianchi son azzurri....e quindi non ci posso far niente, il display del cdb, comunque non mi soddisfa, mentre gl'altri 2 piccolini, hanno ancora il filtro verde, perchè è un delirio toglierlo.....non ho potuto fare il test in auto come al solito, ma solo a banco....e quindi non so come vengon le scritte......tanto non è definitivo....voglio montare i quadranti della R o della Sport, quindi vedremo....al momento questo è il risultato......
ormai sapete a memoria come si smonta....visto i vari topic......per la sostituzione, ho semplicemente stagnato ogni singolo led con resistenza, direttamente sulla scheda....non tutti sono polarizzati, difatti quando andrò ad accenderlo in auto....vedrò se ho avuto culo...di azzeccare.....perchè non son riuscito a trovare i 2 pin sul connettore che alimentan l'illuminazione.
per il resto diciamo che questo passaggio hai led, non è molto dispendioso.....come denaro, ho speso 3€ per 100 diodi bianchissimi da 5mm, e 1.90 per 50 resistenze da 470ohm......un pochino di termoretraibile, che già avevo saldatore, stagno.....e tanta ma tanta ma tantissima pazienza......
ecco qualche fotina....