A pochi giorni dal quarto compleanno ed in virtù dei quasi 128.000 Km. di cui il 70% percorsi sulle maledette e distrutte strade romane ho iniziato la caccia ai rumori parassiti provenienti dagli assemblaggi che, purtroppo sono presenti in tutte le auto (anche della categoria premium) dopo il primo anno di vita.
Lo scorso anno in Volvo mi avevano sistemato degli scricchiolii provenienti dai pannelli porta anteriori mediante l'inserimento di piccoli pezzi di gommapiuma che comunque non si vedono.
Oggi ho trovato la soluzione per eliminare lo scricchiolio proveniente dal pannello inferiore che copre il montante tra le due porte (la parte superiore di colore chiaro è ben fissato ed "elastico" oltre ad essere rivestito di una stoffa sintetica, quindi non può fare rumore).
In poche parole la guarnizione di gomma delle porte fissata sul telaio poggia sul bordo del pannello partendo dal basso sino a raggiungere il confine con la parte superiore chiara; questa guarnizione per effetto del tempo e della polvere tende ad irrigidirsi e quindi vibra sul pannello provocando lo scricchiolio; quindi è sufficiente spruzzare del silicone spray tra la guarnizione di gomma ed il pannello (attenzione agli schizzi ed agli occhi, meglio coprire i sedili) in modo che si crei un film sottile che elimini lo sfregamento.