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Autore Topic: Pedale acceleratore XC60  (Letto 9468 volte)

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Offline calimero

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Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2015, 16:39:14 pm »
Credo anche io che pmroma abbia detto qualcosa di importante che noi non avevamo pensato. Sulla V40 ad esempio non è facile trovare subito la posizione, proprio per il concetto del sedile basculante. Ci sono 2 leve, una anteriore e una posteriore che permettono un numero notevole di possibilità di seduta. Se non sbaglio sono 72 combinazioni. Immagino che sulla XC60 ci sia un meccanismo simile.
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Offline deca

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Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #16 il: 26 Giugno 2015, 17:20:18 pm »
Forse posso dare un aiuto, premesso che - come già detto da altri e dalla stampa - i sedili e le posizioni guida di Volvo sono molto apprezzate; io sono alla quarta Volvo e la comodità la si nota dopo viaggi di 5-6 ore senza alcun problema.
Sulla attuale V60 ho trovato l'assetto di guida ideale utilizzando la leva di basculamento del sedile che si trova sul fianchetto sinistro della seduta; questa leva agisce in obliquo e quindi permette di individuare una posizione in concomitanza agli spostamenti in avanti/dietro di tutto il sedile ed in avanti/dietro dello schienale. Di conseguenza e con un po' di pazienza si dovrebbe trovare la posizione ideale.
Quanto al piede "in tensione" tutto dipende dal trovare la migliore seduta e appoggio per la coscia; difatti più appoggia sulla seduta e meno sforzo si attua sul polpaccio/tendine/piede.
Ad alleviare il tutto utilizzo (e consiglio) l'uso del "cruise control" tramite i tasti sul volante; oramai ho preso l'abitudine e lo uso regolarmente, tenendo le gambe completamente rilassate per decine di chilometri (anche grazie al cambio automatico). Per esempio sull'autostrada Roma- L'Aquila dove c'è il tutor per circa 90 Km. ed il traffico è limitato, fisso la velocità a 125 e spesso riesco a fare tutto il tratto agendo solo sui comandi del volante !!

In effetti è abbastanza difficile trovare la posizione ideale perchè ci sono una infinità di combinazioni e dopo un pò inizi a perdere la pazienza soprattutto se non riesci a sentirla tua al primo colpo.
Hai perfettamente centrato il problema... la troppa pressione sulla gamba di destra.
Mio padre si trova benissimo e a me questo fà arrabbiare nel senso buono  ;D
 
Quando ho fatto notare questi problemi alla concessionaria si sono prodigati a farmi provare altre auto e devo dire che con il cambio automatico la situazione cambia totalmente perchè la posizione dei pedali è leggermente diversa e perchè non devi trovare una posizione congeniale anche per la gamba sinistra.

Sembra di avere due gambe con due lunghezze diverse: sistemi quella di sinistra e quella di destra è troppo in tensione, metti a posto quella di destra e il cuscino preme troppo sotto la coscia, ecc ecc
Un altra cosa è anche la pelle del sedile che tende a farti scivolare in avanti... boh....

Tra tutte quelle che ho provato in concessionaria, la più comoda in assoluto per me è stata la V60 con il cambio automatico, poi la XC60 R-design sempre con il cambio automatico a 8 marce. Con la R-DESIGN l'auto è molto più comoda con un rollio meno accentuato, maggiore assorbimento delle asperità e una minore secchezza della risposta degli ammortizzatori... la prossima sarà assolutamente R-DESIGN e cambio automatico a 8 marce. Mentre guidi metti la 8 .... forte.

E' una cosa che ti demoralizza un pò perchè hai l'impressione di essere rimbambito e di non saper più portare un auto. Tra ieri e oggi credo di aver percorso circa 1200 km e noto che la posizione che ho assunto è sbagliata perchè mi fà male la schiena... domani devo prendere la situazione di petto altrimenti la devo ridare indietro...

Per il resto devo dire che è una ottima auto e i consumi stanno scendendo. Attualmente sono a 6,4 lt/100 km.
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Offline deca

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Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2015, 17:21:01 pm »
Grazie a tutti per l'interessamento....  ;D
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Offline calimero

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Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2015, 20:11:36 pm »
I consumi dovrebbero scendere almeno per i primi 10.000 km poi si stabilizzano. Ho avuto qualche esperienza con i motori PSA (montati anche su qualche Volvo) e il consumo vero si capisce solo dopo 20.000 km.
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