collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 162
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 [23]
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV  (Letto 70616 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #45 il: 23 Maggio 2014, 23:44:54 pm »
la V40 ha sempre il suo fascino!
quando era in commercio, non credo che ci fosse una berlina/sw del suo segmento tanto elegante e piacevole da guardare!

Quando la V40 arrivò sul mercato, nel lontano 1996, fu una svolta per la Volvo e molti non gradirono in quanto le linee squadrate lasciavano il posto a quelle più normali e moderne. In realtà la linea si rivelò azzeccata, parliamo di un modello che ha 18 anni e che ne dimostra molti meno. A livello tecnologico è ancora attuale con un motore TD da 115 CV che consuma pochissimo, il multilink al posteriore, i 6 airbag (2 anteriori, 2 laterali, 2 a tendina), il clima automatico, l'impianto stereo con 6 casse + subwoofer, i sistemi di sicurezza avanzati e brevettati Volvo (SIPS, WHIPS...) e tanto altro che macchine di oggi neanche hanno tipo l'accensione fari per 30 secondi con un colpo di lampeggio (il "follow me home" di Fiat, per capirci).
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #46 il: 24 Maggio 2014, 13:41:26 pm »
Nella fretta non ho fatto foto durante il cambio della griglia anteriore, da quella cromata a righe verticali, a quella nera a quadrettoni. Comunque la sostituzione è semplicissima, ci sono 5 dadi da 8 che tengono ben ferma la griglia al cofano. Basta svitarli e inserire la nuova, riavvitandoli.
Un lavoro rapidissimo, io ci ho messo circa 5 minuti compreso il tempo per cercare la chiave giusta.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #47 il: 22 Luglio 2014, 13:25:43 pm »
E ogni tanto controlliamo i consumi reali, quelli da pieno a pieno.
L'ultimo rilevamento dice 17,8 km/litro. Effettuati circa 600 km, una buona parte (498) tra Fermo ed Arezzo in un misto di statale, autostrada, valico appenninico di circa 1.000 metri (due volte), 2 persone in auto più una batteria acustica intera al ritorno. Gli altri 100 km effettuati praticamente tutti in città.
Non posso certo lamentarmi.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #48 il: 22 Luglio 2014, 16:42:12 pm »
E ogni tanto controlliamo i consumi reali, quelli da pieno a pieno.


l' unica prova credibile per capire quanto consuma realmente un' auto.. al di là delle fin troppo ottimistiche dichiarazioni dei costruttori che si basano su cicli di omologazione alquanto distanti alla realtà.. ;)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #49 il: 22 Ottobre 2014, 08:39:54 am »
Sostituito tappo olio comprensivo dell'asta di controllo livello, sulla V40 TD dal 2001 è un pezzo unico.
La vecchia (in plastica) era spezzata e il controllo del livello diventava complicato. La nuova (in metallo) in Volvo costa sui 40 euro, dai demolitori è introvabile... Risolto tramite acquisto su e-bay con una nuova compatibile Renault-Volvo, sempre in plastica ma sembra di migliore qualità della precedente. Totale 18 euro, compresa spedizione.
Le piccole perdite olio che avevo erano probabilmente dovute ad un livello olio superiore al massimo proprio a causa della difficoltà di misurazione, ora il problema sembra scomparso.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #50 il: 22 Ottobre 2014, 14:56:55 pm »
stessi problemi che ho passato io .  ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #51 il: 22 Ottobre 2014, 20:21:41 pm »
bravo Calimero, la Carolina ti dovrà ancora scorrazzare per molto su e giu per l'Italia... ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #52 il: 17 Gennaio 2015, 16:00:11 pm »
Piccola disavventura proprio in seguito all'ultima modifica effettuata.
La nuova asta dell'olio...si è spezzata (maledetta !!!) come la precedente. Inevitabile dunque ricorrere al ricambio originale, molto più costoso ma in metallo. Per fortuna il pezzo che si rompe cade nella coppa dell'olio e rimane lì, senza causare problemi. Magari al prossimo cambio olio vediamo se c'è il modo di tirar via la parte residua. Leggendo nei forum Renault sembra che l'asta spezzata sia una costante dei DCI, "fratelli" del 1.9 115 CV montato da Volvo. E che qualche problema ce l'abbiano anche alcuni motori Peugeot. Per fortuna però Volvo ha cambiato sistema e ha creato il ricambio in metallo (made in France... >:() mentre sembra che Renault sia rimasta con la parte in plastica, mettendo però sul cruscotto un indicatore di livello olio, in modo che non si tocchi l'asta troppo spesso per controllare.
Ordinato il pezzo alla Volvo, per la "modica" cifra di 36 euro, è arrivato in meno di 24 ore. Stamattina l'ho ritirato.





In realtà ho scoperto anche perchè le aste in plastica si spezzano. Primo motivo è ovviamente la caratteristica del materiale, che tende a modificare la propria forma con l'alta temperatura del motore. E poichè la sede dell'asta è leggermente curva, lo diventa anche l'asta stessa. E fin qui il problema sarebbe relativo. Si aggiunge però il fatto che il tappo della versione in plastica, girando fa ruotare anche la stecca stessa, perlomeno dopo un pò di tempo che viene usata (forse perchè si incolla il meccanismo sotto al tappo, di plastica anch'esso). Su quella nuova in metallo il tappo gira e l'asta rimane scollegata. Dunque su quella in plastica l'asta, che si incurva nel tempo, gira quando si svita e si riavvita il tappo, scontrandosi con la curvatura della sede. Inevitabile che si spezzi. Non so cosa avevano in testa i progettisti francesi quando hanno ideato una roba del genere...
In Volvo mi hanno chiesto anche i dati dell'auto, numero telaio, targa, chilometri ecc, registrando tutto nel software. Vedremo cosa proporranno nel tempo. Non ho parlato del club, non ne ho avuto l'occasione ma se arriverà qualche mail sonderemo il terreno.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #53 il: 17 Gennaio 2015, 23:03:27 pm »
Ciao Andrea.
Hai avuto il mio stesso identico problema .
Il pezzetto di asta che ti manca puoi recuperarlo solo se togli la coppa motore. Come ho fatto io.
Ma stai tranquillo io ho camminato per oltre 50.000 km prima di toglierlo.
;);););)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #54 il: 17 Gennaio 2015, 23:11:21 pm »
Ciao Andrea.
Hai avuto il mio stesso identico problema .
Il pezzetto di asta che ti manca puoi recuperarlo solo se togli la coppa motore. Come ho fatto io.
Ma stai tranquillo io ho camminato per oltre 50.000 km prima di toglierlo.
;);););)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Si ma questo è il secondo che va dentro. E l'altro è più lungo. Comunque anche sui forum Renault ho letto che c'è gente che ha avuto più volte l'asta spezzata ma nessun problema al motore. In ogni caso se posso faccio tirar giù la coppa al prossimo cambio olio.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015, 23:13:02 pm da calimero »
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #55 il: 17 Gennaio 2015, 23:33:57 pm »
Un veloce saluto da cellulare quasi scarico.. giusto per fare i complimenti a Death e ribadire che si riparte alla grande..   :D





Vai tranquillo c'è abbastanza spazio in coppa da poter contenere tanti pezzi di asta. ;) ;) ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #56 il: 17 Gennaio 2015, 23:42:34 pm »

Vai tranquillo c'è abbastanza spazio in coppa da poter contenere tanti pezzi di asta. ;) ;) ;)


Beh, adesso con quella di metallo dovrei aver finito di riempire la coppa dell'olio...  ;D

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #57 il: 01 Aprile 2015, 20:15:23 pm »
Nuova verifica sui consumi.
Gli ultimi 915 km sono stati percorsi in questo modo (circa):
520 in autostrada tra Adriatico e Tirreno, 4 persone in auto e saliscendi di notevole livello (si attraversa il Gran Sasso)
60 in autostrada A14, 2 persone in auto
335 prevalentemente in città per brevissimi percorsi di cui circa 20 a Roma.

Consumo rilevato: 16,2 km/litro

Credo che se uno usasse questa auto in un classico percorso casa-lavoro di 20 km di statale potrebbe tranquillamente arrivare ai 18 o 20 km/litro. Considerando i 170.000 km sul groppone direi che si può essere soddisfatti del risultato finale. Anche perchè il motore da 116 CV spinge ancora parecchio.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #58 il: 01 Aprile 2015, 21:48:25 pm »
di rispetto Calimero, come dici tu, per avere qualche anno, sommato a qualche km e magari un proprietario che magari in precedenza la ha un pò strapazzata, direi chapeau..! ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #59 il: 18 Aprile 2015, 09:08:13 am »
Effettuato tagliando a 171.000 km. Cambio olio, filtro, filtro aria, filtro gasolio, filtro clima (che era davvero in pessime condizioni), montati cerchi con gomme estive Nokian 205/55/15 al posto delle invernali Kleber 185/65/15.
Sostituita una luce targa e due luci di posizione posteriori, non mi ero accorto che erano fulminate perchè la V40 ne ha 4 e funzionavano correttamente le 2 interne.
Ritirata la macchina, dopo qualche centinaio di metri su un incrocio in salita ho sentito un colpo all'ammortizzatore anteriore destro ma lì per lì non ci ho fatto caso. Stamattina ho ripreso l'auto e c'era qualcosa che non andava, l'assetto era ballerino sul pavè del centro mentre sul liscio sembrava tutto a posto. Torno dal meccanico e noto che a destra il muso è un pelo più basso.
Diagnosi: ammortizzatore bloccato, coppia anteriore da sostituire.
Ci può stare dopo oltre 170.000 km, erano già abbastanza andati e probabilmente l'ultima discesa dal ponte ha dato il colpo di grazia. La settimana prossima faremo anche questo lavoro.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007