Questi sono i rilievi fatti da me su due fanali di una S60 prima serie.
Il kit LED l'ho comperato in fiera elettronica con 35 euro. Cineseria.
La prima cosa che si nota e la concentrazione del fascio luminoso. Il LED "spara" la luce un po ovunque (un po come i xenon cinesi...), mentre con le lampadine halogene la luce e concentrata in basso, in un fascio ben definito.
La lampadina halogena e una banalissima H7 da 55w credo sui 4000k.
Il LED invece viene dichiarato da 2800lumen a 32w
Il consumo e la cosa piu interessante...se l'halogena si beve ben 4Ah, il led assorbe solo 1,7Ah. Meno della meta.
Queste e la misura del fanale LED nel punto migliore. E secondo me e bassa per il fatto che i due led "cree" anziche essere direzionati verso i lati esterni orizontalmente, lo sono al contrario, verticalmente, quindi la luce viene sprecata.
Invece questo e il fanale halogeno.
Dopo quasi mezz'ora di uso, il fanale halogeno era gia bello caldo, mentre il LED, quasi freddo, ovvio vantaggio del fatto che il led ha il suo ventilatore.
Quindi halogena sui 50°C circa
Il LED invece e rimasto a temperatura ambiente, circa 20°C. (in realta il termometro si stava ancora raffredando...dopo 10 minuti circa misurava sui 20 gradi)
Su un muro bianco, questo e il footprint del LED
Mentre questo e la halogena
Qui tutti due accesi insieme
Il vantaggio dei LED e che ha le centraline molto picolle e quindi facile da montare al interno del fanale. Sicuramente avra i stessi problemi dei xenon aftermarket dovuti al consumo minore, ma cambiando le resistenze sulla CEM, andra tutto bene.
Quindi ci sono dei PRO e CONTRA, la vera prova la faccio settimana prossima quando iniziero i lavori sulla nuova arrivata, la S60, solo quando sara sulla strada vedro se vale la pena tenerli o meno.