collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 279
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 [23]
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese  (Letto 5271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« il: 03 Dicembre 2015, 12:53:08 pm »
"Il biglietto d'ingresso al club delle berline premium": è così che la Volvo definisce la nuova S90. Un'espressione forte, che trova il suo senso nell'importanza strategica del modello. Il secondo, dopo la XC90, del nuovo corso tecnico e stilistico di Göteborg, avviato con un investimento da 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni.

Debutto faccia a faccia con la rivale. Presentata alla stampa in anteprima oggi in Svezia, la grande berlina si mostrerà al pubblico a gennaio, al Salone di Detroit. Dove si troverà immediatamente faccia a faccia con una rivale d'elezione: la nuova Mercedes-Benz Classe E, a sua volta in arrivo alla rassegna Usa.

Originalissima al posteriore. Orfana di una tre volumi di prestigio dai tempi della S80 (la serie attuale è ancora a listino, ma risale al 2006), la Volvo si rilancia nel segmento con una proposta dal design particolarmente ricercato, che soprattutto al posteriore evidenzia la volontà di distinguersi che ha animato Thomas Ingenlath e il suo team.

Hi-tech come l'XC90. Una ricerca stilistica cui si accompagna un grande progresso tecnologico: sulla S90 ritroveremo tutti i sistemi di assistenza alla guida, le app e i servizi online su base cloud che hanno fatto il loro debutto sulla XC90. Identica, naturalmente, anche la scelta fatta per il tablet dedicato al controllo dell'infotainment: anche sulla S90 sarà verticale.

Il debutto del Pilot Assist. La nuova berlina, inoltre, porta al debutto un vero e proprio sistema di guida semi-autonoma, che si chiama Pilot Assist: l'elettronica che lo governa è in grado di gestire sterzo, freni e acceleratore per mantenere la vettura all'interno della propria corsia di marcia, fino a velocità autostradali. In sostanza, si tratta di uno sviluppo dello Stop&Go assist che funziona a velocità urbane: dopo un intervallo di alcuni secondi senza le mani del conducente sul volante, il sistema si disattiva automaticamente.

Il "large animal detection". Il rinnovamento dei sistemi di assistenza alla guida passa anche per l'introduzione del nuovo dispositivo in grado di riconoscere la presenza di animali di grossa taglia su strada: il "large animal detection" affianca le funzionalità del City Safety e previene anche nella guida notturna incontri "ravvicinati" con alci o cavalli, presenze non infrequenti in certe aree dei Paesi scandinavi e nordamericani. Il sistema attiva dapprima un avviso per il guidatore, e in caso di necessità interviene attivamente con il supporto alla frenata.

Benzina, la T6 e la T8 ibrida plug-in. Come sulla XC90, la gamma motori è composta soltanto da unità 2.0 litri sovralimentate a quattro cilindri, benzina e diesel. L'offerta, nel primo caso, prevede la T6 AWD, con compressore volumetrico e turbo da 320 CV e 400 Nm (7,3 l/100 km, 169 g/km di CO2), e la T8 Twin Engine AWD ibrida plug-in, che raggiunge 407 CV e 640 Nm (1,9 l/100 km, 44 g/km di CO2) grazie all'apporto aggiuntivo del motore elettrico montato al posteriore. Entrambe sono equipaggiate di serie con il cambio automatico a otto marce.

Due diesel al debutto. Due anche le diesel previste al lancio, la D4 (unica variante in gamma a trazione anteriore) da 190 CV e 400 Nm (4,1 l/100 km, 109 g/km di CO2), e la D5 AWD da 235 CV e 480 Nm (5,1 l/100 km, 133 g/km di CO2). La prima è proposta di serie con il cambio manuale a sei marce, mentre la diesel più potente monta l'otto rapporti automatico, come i modelli a benzina.

Fabio Sciarra

http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/12/02/volvo_s90_il_grande_ritorno_della_berlina_svedese.html


ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2015, 12:54:25 pm »
TUTTA NUOVA - La nuova Volvo S90, erede della poco apprezzata S80, è una vettura cardine nella strategia di rilancio della casa svedese, fondamentale per aumentare le vendite su mercati chiave come USA e Cina. Segue l'altrettanto importante XC90 con la quale condivide molte componenti, dalla piattaforma ai motori. La Volvo S90 appare una vettura molto ben proporzionata, caratterizzata da linee e forme semplici che, però, nel loro complesso formano un look moderno e sofisticato. Le sue concorrenti designate sono le tedesche Mercedes Classe E, Audi A6 e BMW Serie 5.
 
INVESTIMENTI SUL FUTURO - Dal 2010 ad oggi la Volvo ha investito 11 miliardi di dollari per sviluppare la sua nuova generazione di automobili e le relative soluzioni tecnologiche. In questa categoria non rientrano soltanto i numerosi dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, ma anche la piattaforma costruttiva: si chiama SPA, secondo la casa garantisce livelli d’eccellenza in termini di sicurezza ed offre la scelta della trazione anteriore o integrale. Ha esordito con la XC90, ma viene adottata anche dalla Volvo S90 e dalla sua versione wagon (la V90 prevista nel 2016). Sempre secondo la Volvo, la S90 è piuttosto leggera in relazione alle dimensioni esterne, che si preannunciano abbondanti: la lunghezza dovrebbe infatti avvicinarsi ai 500 cm.
 
 
ANCHE IBRIDA - I motori della Volvo S90 sono i quattro cilindri della famiglia DrivE (benzina e diesel). La gamma motori e le caratteristiche tecniche verranno annunciate al Salone di Detroit, ma diamo comunque per sicure le versioni a benzina T6 (320 CV) e T5 (254 CV) e quelle a gasolio D4 (190 CV) e D5 (235 CV). Ci sarà poi la T8 Twin Engine, l'ibrida ricaricabile che abbina un motore elettrico al classico motore a scoppio realizzando la trazione integrale. Se saranno confermate le caratteristiche che questa accoppiata ha sulla XC90, la percorrenza potrebbe sfiorare i 50 chilometri con un litro di benzina, nonostante la potenza sia di 404 CV.
 
GUIDA SEMI-AUTONOMA - A Detroit verranno diffusi maggiori dettagli anche sul rinnovato sistema Pilot Assist. Con esso la Volvo vuole fare un ulteriore passo verso la guida autonoma, infatti il Pilot Assist corregge da solo la traiettoria dello sterzo e mantiene la Volvo S90 entro le linee di demarcazioni della corsia, il tutto fino ad una velocità di circa 130 km/h e senza per forza doversi basare su una vettura che precede. Un passo avanti rispetto al precedente Pilot Assist che si serve di telecamere e radar per “agganciare” un’automobile in marcia più avanti e su di essa tarare il sistema di guida semi automatica.
 
AL SICURO DALLE ALCI - La Volvo S90 introduce anche un’evoluzione del sistema City Safety, che già oggi frena l’auto qualora il conducente non riesca a farlo per tempo. Il dispositivo rileva la presenza di grandi animali (cervi, cavalli o alci) e scongiura un incidente, sia di giorno che di notte, fornendo così un sostegno a quegli automobilisti che guidano in paesi dove i mammiferi di taglia più generosa costituiscono un problema serio per la circolazione.

- See more at: http://www.alvolante.it/news/volvo-s90-2016-344249#sthash.6hzwrKq1.dpuf
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015, 12:55:52 pm »

ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2015, 12:56:55 pm »
Davvero una bella auto, come sempre carica di innovazioni sulla sicurezza.
Non amo le berline ma, a mio parere, questa ha una coda che può piacere in quanto più slanciata delle concorrenti sul mercato.
Forse la fanaleria posteriore poteva essere più innovativa.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2015, 13:02:13 pm »
sinceramente visto a 3/4 il posteriore non mi piace, ho visto una foto da dietro e sinceramente non mi dispiace, il frontale invece è un capolavoro
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline grifone58

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 28
  • -Receive: 33
  • Località: Genova
  • Post: 498
    • Vespa et4 150 i.e. 3v -
    • V 70 III° serie 2.4d geartronic kinetic
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2015, 13:26:16 pm »
Promette veramente bene, mi sono subito registrato sul sito (su my volvo lo sono da sempre) per avere maggiori notizie. 
Giorgio

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Volvo S90 Il grande ritorno della berlina svedese
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2015, 23:49:40 pm »
mi piace molto l'anteriore, il posteriore renderà bene sulla V... la berlina non mi convince

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007