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Autore Topic: V50, cambio "duro" a freddo.  (Letto 6879 volte)

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Offline VOX

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V50, cambio "duro" a freddo.
« il: 13 Marzo 2016, 21:36:21 pm »
Colgo l'occasione di aprire questo breve topic, in quanto dalla pagina FB del club riscontro ancora casi di cambio duro a freddo!
Riporto la mia esperienza premettendo che:

V50 20D anno 2007 cambio 6 rapporti!
Con auto fredda la retro non entrava e la seconda risultava durissima! A motore caldo problema risolto.

Il mio meccanico (ex capo officina Volvo ora in proprio) consultandosi con un collega in Volvo ha ovviato in diversi casi, mio compreso, con un cambio olio "speciale"!
Ovvero creando un mix di due olii!

mix di due olii :
50% olio idraulico (tipo rosso che dovrebbe essere un normale olio da cambio credo)
50% olio sintetico tipo 75 (credo sia la gradazione sae ) che mi dice essere un po piu additivato rispetto a quello idraulico!

Problema nel mio caso risolto, non miracoloso, ma soluzione mooolto valida all' inconveniente!

Cambio olio fatto a circa 30/35.000 km e ad oggi la 50 in questione ha 91.000 km e a mio parere ora abbisogna secondo mè di un nuovo mix, sta iniziando a indurire un pochetto.

Spero sia utile ai piu e che sia un trucco che risolve.
PS. questa cosa la consigliai ad un Volvista disperato che voleva vendere la sua V50 dalla disperazione dopo molti tentativi falliti anche di cambio olio... dopo una settimana mi scrisse ringraziandomi.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016, 00:52:48 am da baba »


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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2016, 21:52:42 pm »
L' olio rosso di solito è olio ATF (automatic transmission fluid.. credo che si capisca anche senza sapere l' inglese  ;) ) si usa sia nei cambi automatici che nei servosterzi idraulici. Sinceramente non avevo mai sentito di questo mix.. ma conoscendo Efrem credo che non l' abbia consigliato a vanvera  :D

Offline calimero

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2016, 22:21:04 pm »
Qualcuno su Facebook ha descritto anche una procedura presente sul VIDA e da applicare in questi casi. Mettere il cambio in terza, smontare il cavo e controllare se le molle tengono ancora la leva al centro. C'è ancora un'altra ipotesi da non scartare, se la frizione è andata le marce non entrano, soprattutto a caldo. A me capitò con la mia prima auto comprata con i miei soldi, una Talbot Samba la cui meccanica era identica alla Peugeot 104 e poi alla Peugeot 205. Un bel giorno in cui feci 200 km tra andata e ritorno per andare a Pescara ad accompagnare la fidanzata di allora ad un esame universitario, il cambio a caldo e nel traffico caotico di quella città si indurì di colpo e feci fatica a tornare a casa, le marce entravano con molta forza. A macchina fredda andava meglio. Responso del meccanico: frizione da cambiare.
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Offline jos

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2016, 22:24:53 pm »
Se ha i cavi bisogna controllare che siano ben tesi.
Con la mia ho risolto in questo modo.

Offline calimero

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2016, 22:27:45 pm »
Sulla C3 aziendale con 160.000 km abbiamo avuto lo stesso problema un paio di settimane fa. Il cambio era diventato improvvisamente gommoso e non si riusciva a capire se la marcia era inserita o meno. Portata subito in officina si è risolto tutto con un buon ingrassaggio, perlomeno provvisoriamente. Vedremo gli sviluppi.
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Offline GUN

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2016, 12:52:24 pm »
Io non ho riscontrato questa problematica, anche se a freddo avverto una leggera impuntatura nell'inserire la seconda marcia. Per il resto tutto ok.

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Offline calimero

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2016, 12:57:25 pm »
Stamattina su facebook qualcuno ha tirato fuori i richiami ufficiali fatti dalla casa madre. Sembra che ci siano anche quelli sul cambio e che chi non li ha fatti può farli gratuitamente anche adesso.
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Offline Alessandro Costa

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Re:V50, cambio "duro" a freddo.
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2021, 15:27:34 pm »
Se a qualcuno può servire il problema è il grosso cablaggio di cavi elettrici che partono dalla batteria scendono passando vicino al selettore cambio marce per diramarsi su alternatore motorino di avviamento ecc.
In molti casi succede che la fascetta che trattiene il cablaggio al monoblocco si rompe oppure è inesistente.
Utilizzate delle fascette autostringenti per fissare per bene il grosso cavo alla staffa dove è avvitata l'elettrovalvola overboost e spruzzare un po' di WD-40 nell'asse selettore cambio.
Problema risolto.