Buongiorno a tutti,
Causa fermo auto della mia vettura(meccatronica dsg 7 marce rotta) ho avuto a disposizione per 5 giorni una v40 d2 con navigatore e cruscotto tft.
Parto dal dire che la v40 è molto bella, poche auto del segmento riescono a essere più personali e slanciate.
Prima sorpresa il motore, pensavo di avere il 1,6 di derivazione psa e invece c'è il 2000 con la sua buona coppia già a basso numero di giri che compensa una rapportatura del cambio lunghissima. Rapportatura che consente di tenere bassi i consumi visto che da cdb mi viene segnata una media di 19,3 km/l!!!!! andando in maniera tranquilla ma non del tutto in andatura nonno.
Si fa fatica a chiudere la v40 nel semplice segmento c, la vettura internamente almeno davanti è molto spaziosa e non trovo differenze nella cura degli interni rispetto alla mia vecchia v60.
Ora parliamo un po' della dinamica di guida, la vettura è sincera, ma forse predilige un po' troppo la stabilità di guida a discapito dell'agilità, effettivamente nei cambi di direzione è un pelo troppo sottosterzante e il retrotreno segue con un pelo di ritardo l'anteriore, rimanendo però sempre incollato alla strada.
Il confort della vettura è ottimo, la vettura è ben insonorizzata e le sospensioni assorbono bene le asperità.
Insomma sono stati 5 ottimi giorni di viaggio.
Unico piccolo difetto il navigatore lento e lungo nella scelta delle destinazioni, ma questo non è un difetto di questa vettura ma di tutti i sistemi integrati che faticano a stare al passo coi tempi rispetto a quelli negli smartphone.
Un saluto e a tutti...