Ciao,
volevo condividere con voi la mia esperienza con questa fantastica auto.
Mi è arrivata il giorno del mio cinquantesimo compleanno ( un bel regalo
)
cerchi da 20", tetto elettrico, 7 posti, navi e impianto video, vetri oscurati... praticamente quasi full optional tranne i sedili riscaldati... l'ho usata praticamente tutti i giorni per andare in ditta e per le esigenze famigliari e nei sette anni non mi ha mai dato un problema. Preciso che sono un tantino pignolo che le auto e che faccio il tagliando tutti gli anni anche se i chilometri fatti non sono molti... direi che ogni anno faccio circa 17.000 km con la XC90 e circa 4000/5000 con la Audi TT che uso solo per i raduni e per la pista.
Tre anni fa durante le vacanze nel nord europa ho potuti provare la XC90 a piena potenza, percorrendo a oltre 200 km/h circa 40/50 km sulla autobahn tedesche... ottima sul dritto, si alleggerisce molto quando si affrontano le curve a questa velocità ed è meglio rilasciare il gas per farla sedere un filo. Non ho mai avuto modo di provarla nei fuoristrada estremi mentre se la cava egregiamente sulla neve. A proposito di neve, avevo preso subito i cerchi da 18" con i Nokian invernali proposti da Volvo, le estive da 20" avevano i Pirelli Scorpion, ma non mi hanno mai convinto a pieno. Due anni fa li ho sostituiti con i Continental Winter e la tenuta, sia su strada ghiacciata che con neve, è migliorata molto. Come estive, una volta finite le Pirelli che hanno comunque una buona durata ma per il mio stile di guida forse troppo poco rigide di spalla, ho montato le Continental e la tenuta è fantastica.... un pò meno la durata
Le anteriori mi sono durate poco meno di due anni (contando che in inverno sono a riposo) ma il grip che danno queste gomme è favoloso. Ammetto di non avere il piede leggero!
Tra i piccoli difetti della XC90 riscontrati, la plastica del porta oggetti posteriore centrale che ho dovuto sostituire per rottura e la cerniera del poggiabraccio centrale, sostituita due volte... probabilmente il lettore DVD all'interno del poggiabraccio pesa troppo e sforza la cerniera fino alla rottura.
I consumi sono sui 10 km/l, in autostrada a velocità codice si fanno anche i 12/13 km/l... ragionevoli visto la stazza e la mia propensione a pestare sul pedale del gas.
Tra pochi mesi ci lasceremo, una nuova XC90 arriverà a sostituirla. Addio gasolio, arriva la versione ibrida e benzina.
Devo dire che mi dispiace lasciarla, probabilmente rimarrà in zona come la mia vecchia 480ES che ora guida la mamma di un meccanico Volvo della concessionaria di fianco a me, dispiace perché è una Volvo di quelle toste ma la storia si evolve e bisogna guardare avanti.
Ecco le foto di questa storia, fin dal primo giorno, con anche le mie prime 480 e la TT