Certo per quanto possa essere un elemento fallibile questo ulteriore sistema di sicurezza studiato da Volvo testimonia sempre maggiore attenzione per la sicurezza verso tutti, in ogni caso questo elemento oltre che fino a se stesso accompagna significativi elementi di design volti alla protezione dei pedoni per quanto possibile anche magari mettendo in seria difficoltà i disegnatori.
C'è da considerare però che molte auto attuali hanno masse e dimensioni e altezze dal suolo pari ad un veicolo commerciale contemporaneo o addirittura ad un piccolo camion di altri tempi senza contare la capacità di sfrecciare a velocità sostenute in pochi metri ed in ogni condizione dando sempre meno percezione di ciò ai conducenti sempre più flesciati dall' infotrainement e balocchi vari, in sostanza sono dei treni silenziosi con centinaia di cavalli che sfrecciano in un soffio e non solo come detto dando meno percezione della guida e della realtà al conducente intontito ma anche ai pedoni che non sentono neppure arrivare e' vero che veicoli silenziosi producono meno inquinamento acustico ma tanto sono sempre più numerosi..
Alla fine secondo me la vera sicurezza sta' nel separare il più possibile i pedoni dalle strade dove transitano i veicoli con sotto passi, sopra passi,veri marciapiedi, piste ciclabili per i ciclisti, ecc...fin che si rimane aggrappati al medioevo si risolve poco, e proprio dove e indispensabili avere dei veri attraversamenti pedonali ben visibili e non dietro le curve come spesso si vede e dotati di un dispositivo semaforico o come vi pare che indichi in maniera inequivocabile chi deve passare e quando togliendo stress ai pedoni e conducenti nelle giungle attuali che funzionano più precisamente come roulette russe, a ciò contribuisce anche il fatto atroce di aver dato la precedenza ai pedoni, e' un controsenso dare la precedenza al più lento e indifeso che parte da fermo nei confronti di un carro armato che viaggia a velocità sicuramente più sostenuta e sta' già viaggiando confidando solo nella buona sorte ovvero che il conducente si fermi in tempo, allora perché i pedoni o le automobiline non hanno la precedenza sul treno
Così legalmente ha ragione il pedone certo però dal campo santo mela friggo la ragione, se uno ha un po' di sale in zucca aspetta che i veicoli siano passati prima di avventurarsi nell'attraversamento altro che precedenza, e' istigazione al suicidio !!
E dove c'è tanto traffico necessitano idonei dispositivi e infrastrutture come scritto sopra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk