La funzione Start/Stop si attiva automaticamente all'accensione del motore con la chiave. Il conducente viene avvertito dello stato della funzione mediante l'accensione della spia pulsante ON/OFF. Tutti i normali impianti dell'automobile (illuminazione, radio ecc.) funzionano regolarmente anche allo spegnimento automatico del motore, ma alcune funzioni possono essere temporaneamente ridotte, ad esempio la velocità della ventola del climatizzatore o il volume dell'impianto audio se è molto alto.Su alcune versioni di motore, il motore può essere automaticamente arrestato prima che il veicolo si è completamente fermato, a seconda dello stato (attivato o disattivato) della funzione ECO.
Il motore non si spegne automaticamente in certe condizioni: quando l'automobile non ha raggiunto circa 8 km/h, il conducente slaccia la cintura di sicurezza, l'autonomia della batteria di avviamento è inferiore al livello minimo consentito, il motore non è alla normale temperatura di esercizio, la temperatura esterna è prossima al punto di congelamento o superiore a circa 30°C, il riscaldamento elettrico del parabrezza è attivato, l'ambiente nell'abitacolo non rientra nei valori impostati, cioè la ventola dell'abitacolo funziona a regime elevato, l'automobile procede in retromarcia, la temperatura della batteria di
avviamento è inferiore allo zero o troppo alta,il conducente effettua movimenti rilevanti del volante, il filtro antiparticolato dell'impianto dei gas di scarico è pieno e stà effettuando una rigenerazione, la strada è in forte pendenza, si collega elettricamente un rimorchio all'impianto elettrico dell'automobile, si apre il cofano,se il cambio automatico non ha raggiunto la normale temperatura di esercizio,la pressione atmosferica è inferiore
al valore corrispondente a circa 1.500-2.500 m slm, è attivata l'assistenza in coda del
regolatore elettronico della velocità adattivo, si sposta la leva selettrice dalla posizione D alla posizione S.