Facciamo un po' di chiarezza: molti di noi, dopo essersi imbattuti in articoli sul web, ci chiediamo se è utile il lavaggio del cambio.
La risposta mia personale e no.
Se si a un problema al cambio, non si risolve ne' con la sostituzione olio cambio,ne con il lavaggio.
Con l'arrivo del macchinario per il lavaggio, ha permesso a tutti i meccanici generici, di sostituire l'olio al cambio, agevolando così chiunque a poterlo fare, anche a chi non ha nessuna esperienza sui cambi automatici.
Questo macchinario, funziona come una pompa che crea un ricircolo tra olio vecchio e olio nuovo, semplicemente attaccando due raccordi. Questo fa si che le sedimentazioni (sporcizie o metallo che sia) siano rimesse in circolazione, andando a creare dei danni. Oltretutto vengono usati adittivi di pulizia molto aggressivi che vanno ad intaccare e danneggiare la superficie delle frizioni, creando danni che vengono fuori non subito ma di li a qualche mese.
Ho sentito persone sostenere che dopo il fatidico lavaggio, hanno risolto problemi di recovery. Si è vero. Ma l'effetto palliativo dura massimo un mese, semplicemente perchè dopo l'operazione viene rimosso tutto il metallo prodotto dall'usura del cambio (un cambio sano non ha metallo ne' usura) e i solenoidi magnetici del corpo valvole che si riempiono di metallo, vengono ripuliti, ma questo rimane sempre un palliativo.
Quindi conviene fare la sostituzione olio per caduta come fanno i veri professionisti di cambi automatici.