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Autore Topic: V40 TD 115 - risolto problema scarso spunto  (Letto 10135 volte)

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Offline calimero

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V40 TD 115 - risolto problema scarso spunto
« il: 14 Settembre 2013, 19:58:33 pm »
Come già scritto in altro topic, la mia V40 TD 115 aveva problemi di scarsa potenza prima dell'attacco della turbina. Il motore risultava piuttosto "vuoto" prima dei 1700-1800 giri, per poi avere una buona progressione. A volte poi intorno ai 2500 giri si manifestava un vuoto, simile a un blocco della turbina e poi un successivo sblocco oltre quel limite. Da lì in su più nessun problema. Il mio meccanico dava come probabile colpevole la EGR (come anche il meccanico di guidopiano che ha lo stesso problema). Dunque di ritorno dal raduno il lunedi stesso ho portato l'auto per la pulizia della valvola, eseguita in tempi rapidi e con un costo di 20 Euro.
Il problema però non era lì, infatti il meccanico si è accorto di una rottura sul manicotto che va dalla turbina al debimetro e poi al filtro dell'aria. Dal lato turbina c'era un taglio notevole intorno alla fascetta. In sostanza l'aria in pressione usciva da lì e questa poteva essere la causa.
Il pezzo è piuttosto costoso (su Scandix è a circa 175 euro + spedizione), quindi mi sono messo alla ricerca sul web e l'ho trovato da un demolitore di Salerno che già mi aveva fornito il coprimotore.
Questo è il ricambio.




Compresa la spedizione ho speso 60 Euro per un manicotto in perfette condizioni. Un bel risparmio direi.
Ieri mattina è arrivato, sono passato dal meccanico e in 10 minuti l'ha messo su. Da quel momento l'auto ha cambiato carattere, una spinta molto migliore ai bassi regimi (nelle salite di queste parti uso una marcia più alta rispetto a prima), nessun blocco a 2500 giri e nessun rumore dalla turbina. Credo che anche il debimetro ora lavori bene, mentre prima praticamente non lavorava proprio.
Consiglio quindi a guidopiano di darci un'occhiata, visto che la sua macchina aveva lo stesso problema della mia.


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Offline guidopiano

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Re:V40 TD 115 - risolto problema scarso spunto
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2013, 23:34:54 pm »
Ciao Andrea, ;)
anche io anni fa ho sostituito il tubo incriminato perchè avevo trovato un grosso taglio ( se ne è accorto il meccanico per caso). ::)
e l'ho pagato 150 euri (original) :o :o :o
Adesso ho notato che se percorro strade ad altitudini superiori a 1000 metri,
l'auto cala paurosamente di potenza, come se avessi una roulotte al seguito.

Cmq tra 3000 km effettuerò il classico tagliando periodico ed in concomitanza
farò vari controlli straordinari tra cui valvola EGR, manicotto, pulizia motore, etc,etc. :-\


e forse sarà l'ultimo che farò :'( :'( :'(



P.S. ho ancora quella perdita di olio da risolvere.

Offline kicku

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Re:V40 TD 115 - risolto problema scarso spunto
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2013, 00:06:08 am »
Quel tubo se tagliato fa segnare al debimetro meno volume aria e di conseguenza la ecu da meno gasolio, per questo la pigrizia. Stringere la fascetta su quel tubo e un errore, va tirata appena perche li la turbina lavora in aspirazione e quindi non ce rischio che esplode. Essendo in plastica dura per non creare effetto polmone, si taglia facilmente. ne ho ordinato proprio ieri uno per una fiat: 30euro. E sempre un pezzo di plastica...non capisco perche queste differenze di costo tra una plastica volvo e una plastica fiat. Doh...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline calimero

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Re:V40 TD 115 - risolto problema scarso spunto
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2013, 09:39:52 am »
Anche a me il prezzo è sembrato eccessivo, credo che in Volvo costi più di 200 Euro. Non so come è fatto quello Fiat, comunque questo non è un normale tubo, è in gomma esternamente e in plastica più dura all'interno, ha 2 snodi in cui la plastica è più flessibile proprio per montarlo facilmente. E in più ha un connettore per un'elettrovalvola che, per la verità, sul mio vecchio non c'era e quindi non l'abbiamo collegato in quanto era comunque un passaggio aperto.
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