Come già scritto in altro topic, la mia V40 TD 115 aveva problemi di scarsa potenza prima dell'attacco della turbina. Il motore risultava piuttosto "vuoto" prima dei 1700-1800 giri, per poi avere una buona progressione. A volte poi intorno ai 2500 giri si manifestava un vuoto, simile a un blocco della turbina e poi un successivo sblocco oltre quel limite. Da lì in su più nessun problema. Il mio meccanico dava come probabile colpevole la EGR (come anche il meccanico di guidopiano che ha lo stesso problema). Dunque di ritorno dal raduno il lunedi stesso ho portato l'auto per la pulizia della valvola, eseguita in tempi rapidi e con un costo di 20 Euro.
Il problema però non era lì, infatti il meccanico si è accorto di una rottura sul manicotto che va dalla turbina al debimetro e poi al filtro dell'aria. Dal lato turbina c'era un taglio notevole intorno alla fascetta. In sostanza l'aria in pressione usciva da lì e questa poteva essere la causa.
Il pezzo è piuttosto costoso (su Scandix è a circa 175 euro + spedizione), quindi mi sono messo alla ricerca sul web e l'ho trovato da un demolitore di Salerno che già mi aveva fornito il coprimotore.
Questo è il ricambio.
Compresa la spedizione ho speso 60 Euro per un manicotto in perfette condizioni. Un bel risparmio direi.
Ieri mattina è arrivato, sono passato dal meccanico e in 10 minuti l'ha messo su. Da quel momento l'auto ha cambiato carattere, una spinta molto migliore ai bassi regimi (nelle salite di queste parti uso una marcia più alta rispetto a prima), nessun blocco a 2500 giri e nessun rumore dalla turbina. Credo che anche il debimetro ora lavori bene, mentre prima praticamente non lavorava proprio.
Consiglio quindi a guidopiano di darci un'occhiata, visto che la sua macchina aveva lo stesso problema della mia.