La vetrina di Volvo al Frankfurt Motor Show 2013
16/09/2013
[ Francoforte ] - Tra le premiere di primo piano del 65esimo Salone di Francoforte, spicca l’elegante Volvo Concept Coupé, la prima di tre concept car che rivelano le possibilità stilistiche offerte dalla nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) introdotta dalla Casa. La Concept Coupé presenta elementi stilistici che rievocano la linea della Volvo P1800 prodotta negli anni ‘60.
“E’ compito del responsabile del design di un’auto riproporre e integrare i tratti stilistici caratteristici che incarnano la tradizione della casa costruttrice. La P1800 è una Volvo iconica, nota per le sue forme accattivanti e la meticolosa cura per i dettagli. Tuttavia, l’impiego di elementi esterni e interni della P1800 non ha nulla a che vedere con l’essere retrò. Li utilizziamo come sottile collegamento a un passato glorioso per creare un futuro in cui la bellezza pura e semplice diventerà parte integrante e riconosciuta dell’identità di Volvo. Questo percorso inizia con la Concept Coupé”, sono le parole di Thomas Ingenlath.Il prototipo integra, inoltre, un approccio inedito all’esperienza dell’utente e si caratterizza per il sistema di propulsione ibrido plug-in alimentato a benzina e che si avvale di un motore benzina Drive-E da due litri ad elevate prestazioni dotato di super-alimentatore e turbo abbinato a un motore elettrico sull’asse posteriore. La Volvo Concept Coupé eroga quindi una potenza complessiva di circa 400 CV e oltre 600 Nm di coppia motrice.
A tenere buona compagnia nello stand di Francoforte all’inedita Volvo Concept Coupè troviamo, inoltre, i nuovi modelli Volvo S60, V60 e XC60.
La nuova Volvo S60 con la sua presenza decisa e slanciata, accentua la natura sportiva di questo modello. All’interno, le novità includono nuove tonalità per i rivestimenti, nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione e nuove cornici in metallo satinato intorno alle bocchette dell’aria e ai comandi delle luci. Sotto la pelle, l’esperienza di guida è straordinariamente dinamica.
Chi acquista la S60 può scegliere fra quattro tipi di telaio, Touring, Dinamico, Four-C e Sportivo Ribassato.
Per quanto riguarda, invece, la nuova Volvo V60, questa appare più versatile, più dinamica, più chic. La nuova Volvo V60 è l’automobile per chi cerca la versatilità di una station wagon, la maneggevolezza di una berlina sportiva, in un elegante corpo vettura dal raffinato disegno. Come per la nuova Volvo S60, gli esperti di stile ne hanno esaltato la presenza su strada enfatizzandone le linee orizzontali. La nuova Volvo V60 viene offerta anche nella versione ibrida plug-in, a disponibile in una vasta gamma di tonalità ed equipaggiamenti.
La trazione delle ruote anteriori è affidata a un’unità turbodiesel a cinque cilindri da 2,4 litri che eroga 215 CV e una coppia massima di 440 Nm, espressi attraverso una trasmissione automatica a sei velocità. L’asse posteriore è azionato da un motore elettrico da 68 CV di potenza e 200 Nm di coppia.
Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 11,2 kWh collocato sotto il piano di carico.
Infine, spazio anche alla nuova Volvo XC60, il modello più venduto della gamma Volvo, che acquisisce uno stile più elegante e dinamico allo stesso tempo. La sezione frontale è stata ridisegnata e si distingue per la nuova forma del cofano. Novità anche a bordo, dove spiccano nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione, montanti B rivestiti in tessuto e cornici cromate intorno alle bocchette dell’aria e agli interruttori delle luci.
Tra le dotazioni figura il dispositivo Corner Traction Control, un sistema di ripartizione della coppia che aiuta il guidatore a evitare il sottosterzo applicando la giusta quantità di forza frenante alle ruote interne e di potenza a quelle esterne nella fase di accelerazione in uscita da una curva.
automania.it