Oggi ho fatto una prova su strada.
Ho fatto solo una foto con il telefonino al schermo.
Ho segnato sul grafico dove ce il cambio marcia con 1,2,3,4 e 5 in rilascio, perche ero arrivato gia a 130kmh.
Il grafico parte da 0 in basso e arriva in alto per ogni parametro al valore massimo consentito. Per dire cosi...
Sullo schermo a sinistra in alto si vedono i valori di massima per ogni tester.
Purtroppo il grafico manca di precisione, ha un campionamento molto grossolano, comunque si vede l'oscillazione di pressione del turbo.
Quindi la riga blue e per pedale accelerazione scala 0-100%
La verde e per la valvola regolazione turbo /waste gate scala 0-100%
La riga nera e la velocita della macchina scala 0-300km/h
La riga viola e la pressione turbo attuale scala 0-3500hpa
La riga rossa e la pressione turbo richiesta scala 0-3500hpa
I valori scritti a destra basso si riferiscono a inizio grafico, cioe l'inizio del grafico da dove partono i trackers, a destra.
Il grafico ha come tempo un minuto a schermata, cioe campionamento molto scarso. Purtroppo aumentare il campionamento pare che non sia possibile. Dando zoom in non si fa altro che aumentare l'immagine del grafico, la risoluzione del campionamento rimane la stessa. Credo che sia un limite fisico del bus che non ha abbastanza velocita, oppure campionamento A/D scarso visto l'utilizzo che viene fatto.
Si vede variare la riga verde che e il controllo della waste gate ma che cmq non combaccia con l'oscillazione della pressione del turbo. Vabbe potrebbe trattarsi di lag anche se mi sembra troppo mezzo secondo.
Ora la cosa che non mi torna...la valvola di regolazione del waste gate, oscilla perche alla ecu arriva qualche segnale che la fa scattare (tipo sovrapressione oltre il massimo), oppure perche e il turbo che vibra.