collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 250
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Via anche il rame dalle pastiglie  (Letto 2313 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Via anche il rame dalle pastiglie
« il: 23 Ottobre 2013, 23:43:13 pm »
Da 4ruote

Pastiglie freno
DOPO L'AMIANTO, ADDIO ANCHE AL RAME
Pubblicata il 23/10/2013 | tag: freni


 Una pastiglia Eco-Friction, a basso contenuto di rame.
Dalla sua introduzione nel 2012 nelle forniture di primo equipaggiamento all'industria dell'auto la gamma di pastiglie freno Eco-Friction (a basso contenuto di rame) sviluppate da Federal-Mogul sta riscuotendo un rapido apprezzamento, tanto che oltre un milione di veicoli ne saranno equipaggiati entro il 2015.

Le funzioni del rame. Ingrediente chiave nella formulazione delle pastiglie, il rame è in grado di limitare l'usura, la rumorosità e il "judder" (ovvero la vibrazione avvertita attraverso il volante e le sospensioni quando si frena) della pastiglia e contribuisce alla stabilità del coefficiente di attrito per un ampio intervallo di temperature in esercizio. Questo metallo contribuisce per una percentuale variabile tra il 5 e il 20% alla massa della pastiglia nelle formulazioni organiche prive di amianto, noti come materiali Nao, e nelle formulazioni a basso contenuto di acciaio utilizzate in Europa, Asia e Nord America.

Impatto ambientale. Una recente legge in alcuni stati Usa, però, sta imponendo l'abbandono graduale del rame nelle pastiglie a causa del suo impatto negativo sull'ambiente. Inizialmente il suo contenuto sarà limitato al 5% del peso totale della pastiglia, per poi arrivare, nel giro di alcuni anni a un contenuto inferiore allo 0.5%. In ottemperanza a questa legge, i costruttori di veicoli stanno già aggiornando le specifiche per i propri sistemi frenanti. Le pastiglie a basso contenuto di rame saranno offerte anche nel mercato dell'aftermarket a partire dal 2014, con i marchi Ferodo e Wagner. E.B.



Offline ecodrive

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 6
  • Località: Bergamo/Bucarest
  • Post: 356
Re:Via anche il rame dalle pastiglie
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2013, 23:50:21 pm »
il rame è in grado di limitare l'usura

eccola lì....... prepariamoci a cambiare le pastiglie ogni 30.000 km.....
ovviamente costeranno di più essendo ecologiche  >:(

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Via anche il rame dalle pastiglie
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2013, 01:34:41 am »
Ci sono gia le ecologiche. Le ho montate su una Golf. Pessimi risultati. Molto rumorose, morbide, puzzolenti dopo un uso agressivo, rovinano il disco prematuramente.
L'unico vantaggio oltre ad essere "eco" di queste pastiglie e la frenata sempre pronta sia a disco freddo che caldo.
Ovviamente come dicevi...forse neanche 30.000km non durano.


Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.