collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 291
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Sbalzo  (Letto 4634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Sbalzo
« il: 19 Gennaio 2014, 10:49:00 am »
Lo sbalzo è la parte del mezzo che si trova oltre il passo del veicolo e che può essere suddiviso in sbalzo anteriore e sbalzo posteriore.

Utilità

Gli sbalzi vengono utilizzati principalmente per poter disporre i vari organi e strutture, come motore, abitacolo e bagagliaio per far sì d'avere il miglior compromesso di distribuzione dei pesi per un determinato tipo di veicolo.

Caratteristiche
lo sbalzo più è pronunciato e più si avranno

Vantaggi

    Aumento delle dimensioni senza l'aumento del passo
    Maggiore assorbimento delle forze d'urto e sicurezza per veicoli di pari passo e struttura
    Maggiore spazio a disposizione nell'abitacolo

Svantaggi

    Il trasferimento di carico tenderà ad essere maggiore agli estremi dell'interasse, portando ad avere:
        Minore accelerazione, in caso lo sbalzo sia anteriore
        Minore frenata, in caso lo sbalzo sia posteriore
    Maggiore difficoltà di gestione in curva, portando ad avere:
        Sovrasterzo, in caso lo sbalzo sia posteriore
        Sottosterzo, in caso lo sbalzo sia anterioree
    Fuoristrada
        Angolo d'attacco peggiore, in caso lo sbalzo sia anteriore
        Angolo di uscita peggiore, in caso lo sbalzo sia posteriore



ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Sbalzo
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2014, 10:49:42 am »
questa è per Lamberto ;)
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Sbalzo
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2014, 11:05:55 am »
C'è da ricordare che conoscere lo sbalzo è importante per chi fa fuoristrada. Più lo sbalzo è ridotto e meglio si potranno affrontare dislivelli senza toccare con il fondo dell'auto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Sbalzo
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2014, 12:06:06 pm »
Direttamente dalla serata di ieri.. ;) grazie Francesco!! :D
Continuo a chiedermi a cosa possa servire all' ASI conoscere gli sbalzi anteriore e posteriore di una vettura... visto che richiedono già la lunghezza ed il passo (interasse il termine tecnico). Se infatti il fine è quello di verificare che l' auto non venga modificata per attestarne l' originalità basta la lunghezza.. dubito che uno si metta ad allungare o accorciare il telaio ( mi viene in mente solo uno che trasforma una berlina in limousine o una station in carro funebre :-X ) e poi si mette a modificare il muso o il posteriore per non variare la lunghezza ;D;D

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Sbalzo
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2014, 12:43:47 pm »
Da appassionato di auto storiche ( e da sempre cultore delle Porsche "aircooled" ) mi viene spontaneo pensare ad un paragone fra due concezioni tecniche agli antipodi: la Fulvia coupè che aveva il motore a sbalzo sull' asse anteriore (che portava a un comportamento sottosterzante, ma con l' alleggerimento del retrotreno e il passo corto era facile farla girare con un colpo di freno a mano) contrapposta alla Porsche 911 con il motore a sbalzo sul posteriore (massima motricità in accelerazione dovuta al trasferimento di carico dinamico sul retrotreno ma comportamento palesemente sovrasterzante) due concezioni tecniche agli antipodi ma che si dimostrarono ugualmente vincenti scrivendo a cavallo fra i '60 e i '70 pagine memorabili della storia dei rallies!! :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Sbalzo
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2014, 16:02:26 pm »
Direttamente dalla serata di ieri.. ;) grazie Francesco!! :D
Continuo a chiedermi a cosa possa servire all' ASI conoscere gli sbalzi anteriore e posteriore di una vettura... visto che richiedono già la lunghezza ed il passo (interasse il termine tecnico). Se infatti il fine è quello di verificare che l' auto non venga modificata per attestarne l' originalità basta la lunghezza.. dubito che uno si metta ad allungare o accorciare il telaio ( mi viene in mente solo uno che trasforma una berlina in limousine o una station in carro funebre :-X ) e poi si mette a modificare il muso o il posteriore per non variare la lunghezza ;D;D

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

La lunghezza totale e gli interassi non sono suficienti per conoscere gli sbalzi, che di norma sono diversi tra anteriore e posteriore. In ogni caso è una richiesta che non ha molto senso.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007