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Autore Topic: Perdita olio motore  (Letto 16474 volte)

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Offline jos

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Perdita olio motore
« il: 12 Febbraio 2014, 14:11:18 pm »
Stamattina ho scoperto una macchia d'olio motore, più o meno della superficie di una mano aperta, all'altezza della parte centrale-posteriore del vano motore.
L'auto ora è dal meccanico, vi terrò aggiornati.
Speriamo bene.



Offline calimero

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2014, 14:17:09 pm »
Strana una perdita così grande. Facci sapere.
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Offline jos

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2014, 14:49:08 pm »
Era ferma da quasi una settimana.

Offline kicku

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2014, 16:19:53 pm »
Colore e odore? Non hai fatto caso?

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

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Offline jos

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2014, 16:23:01 pm »
Colore e odore? Non hai fatto caso?

Non esiste non posso, esiste non voglio.
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Non sono molto esperto, ma l'impressione è che avesse dei depositi

Offline spykedave

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2014, 16:41:28 pm »
hmm indaga bene

Offline jos

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2014, 17:21:36 pm »
E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.   

Offline kicku

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2014, 17:29:22 pm »
E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.
Se e la coppa...anche se non credo...te la cavi con poco...se invece e il paraolio lato cambio del albero motore...beh...posso capire perche vuole parlarti. Probabilmente vuole sapere in che relazioni sei con il tuo direttore di banca.  ;D
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Re:Perdita olio motore
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2014, 18:44:12 pm »
E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.
Se e la coppa...anche se non credo...te la cavi con poco...se invece e il paraolio lato cambio del albero motore...beh...posso capire perche vuole parlarti. Probabilmente vuole sapere in che relazioni sei con il tuo direttore di banca.  ;D
da quel che ho capito, se si tratta del paraolio, dovendo smontare mezza macchina, si sostituiscono anche frizione e volano, giusto?

Offline kicku

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2014, 18:57:02 pm »
Dipende.
Volano se e apposto oppure poco usurato viene lasciato cosi com'e. Il kit frizione invece conviene cambiarlo visto il costo del kit e della manodopera.
Cmq cambiare il paraolio senza rettificare l'albero motore non e una grande idea. Perche dopo qualche mese il paraolio si rovina proprio per colpa del canale che crea nel albero motore. Sull vecchio forum ce una discussione a riguardo.
Rettificare l'albero significa quasi rigenerare il motore. Tieni conto che rettificare il motore conviene sostituire anche le bronzine. Insomma...dipende da quanto ti interessa lo stato di salute del tuo motore. Volendo cambi solo il paraolio e mandi a quel paese tutto il resto.

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2014, 19:25:19 pm »
Dipende.
Volano se e apposto oppure poco usurato viene lasciato cosi com'e. Il kit frizione invece conviene cambiarlo visto il costo del kit e della manodopera.
Cmq cambiare il paraolio senza rettificare l'albero motore non e una grande idea. Perche dopo qualche mese il paraolio si rovina proprio per colpa del canale che crea nel albero motore. Sull vecchio forum ce una discussione a riguardo.
Rettificare l'albero significa quasi rigenerare il motore. Tieni conto che rettificare il motore conviene sostituire anche le bronzine. Insomma...dipende da quanto ti interessa lo stato di salute del tuo motore. Volendo cambi solo il paraolio e mandi a quel paese tutto il resto.

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Rettifica albero motore?!?
non rischia di diventare un bagno di sangue?

Offline calimero

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2014, 20:49:04 pm »
Considerando i pochissimi chilometri che fai tu con l'auto, direi di limitare i danni al minimo e di andare avanti finchè puoi.
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Re:Perdita olio motore
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2014, 22:19:30 pm »
Considerando i pochissimi chilometri che fai tu con l'auto, direi di limitare i danni al minimo e di andare avanti finchè puoi.
Tutto dipende dal costo necessario per smontaggio e rimontaggio.

Offline jos

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2014, 09:39:38 am »
Stamattina ho autorizzato lo smontaggio, speriamo bene.
La perdita avviene attraverso un foro di scolo tra coppa e cambio. 

Offline kicku

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Re:Perdita olio motore
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2014, 21:59:31 pm »
Stamattina ho autorizzato lo smontaggio, speriamo bene.
La perdita avviene attraverso un foro di scolo tra coppa e cambio.

La rettifica del albero motore e quasi un bagno di sangue. Diventa proprio un bagno piu di soldi che di sangue quando bisogna staccare la testata per rettificare / rigenerare la testata e poi rettificare i cilindri con sostituzione pistoni e fasce maggiorati.
Se hai entro 200.000km non devi pensare a tutte queste cose. Pero la rettifica del albero soltanto dove poggia il paraolio (se e di la che perde), credo che sia una cosa buona.
La rettifica solo della zona paraolio non dovrebbe superare una cinquantina di euro. Il lavoro invece per arrivarci...beh una mezza giornata. Poi altretanto per rimettere tutto insieme... Se hai entro 100.000km puoi tenere ancora le bronzine tranquillamente.

Spero per te che sia una perdita dal alto che colla al interno...anche se...potrebbe essere benissimo una perdita del cambio. Per quello che avevo chiesto del colore e odore.
Se e nero scurissimo e odora di olio classico allora viene dal motore. Se e un maron chiaro e denso con un odore forte specifico e il cambio. Se invece e molto liquido, chiaro, inodore e va via subito con l'acqua puo essere olio che viene fuori dal cuscinetto della frizione.

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