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Autore Topic: Iniziato restauro di Agnetha  (Letto 12239 volte)

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Offline Piergiulio

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Iniziato restauro di Agnetha
« il: 14 Marzo 2014, 22:29:51 pm »
Oggi ho effettuato la "conoscenza meccanica" della mia Agnetha (240 Polar 1990), che uso quotidianamente da una settimana con ENORME soddisfazione, nonostante le molte cose da sistemare.
Ho fatto pulizia nel vano motore e ho 'tarato' il minimo del B200E, i prossimi interventi riguarderanno la pulizia delle parabole dei fari anteriori e il ripristino di lavavetro e lavalunotto i cui motori sono fermi, e un paio di servizi interni (le plafoniere...la sera non vedo il blocchetto d'accensione!)
La settimana prossima arrivano i nuovi copertoni, ed inoltre inizierò a sistemare la carrozzeria, così posterò le foto! Consigli in merito a particolari precauzioni su motore e carrozzeria sono caldamente richiesti!



lamby_spezza

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2014, 23:09:30 pm »
Molto bene, da quanto ho capito sei già irrimediabilmente travolto dalla passione per la Volvo più Volvo di tutte..  :-* e anche una delle più indistruttibili..  ;D aspettiamo le foto nel garage virtuale  :)
Per quel che riguarda le operazioni più importanti qui hai da sbizzarrirti fra le ottime guide di Unpodicose e il topic di Vox sul restauro del suo "Peschereccio", qualcosa andando a memoria ti posso dire pure io..  ::) per cui qualsiasi dubbio non esitare a chiedere, anche se mi par di capire che hai una certa pratica e e soprattutto non ti mancano passione e buona volontà  ;D
Del resto ciò che spinge ad acquistare una vecchia gloria spesso è anche il piacere di riportarla allo splendore di un tempo mettendoci del proprio e a farsi la manutenzione il più possibile da soli  :)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 01:16:13 am da lamby_spezza »

Offline alecaso

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2014, 23:12:53 pm »
Congratulazioni Piergiulio, tra nn molto, se tutto va bene, potremmo scambiarci un po di consigli!;)


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Offline calimero

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2014, 07:06:06 am »
Bene bene...iniziano i lavori di restauro e, mi sembra, con una certa competenza in merito.
Oltre a farci vedere la macchina bella restaurata, puoi anche aprire discussioni nuove sui restauri in corso, con tanto di foto. Operazioni che possono essere utili per chi dovrà affrontarle sulla propria auto.
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Offline Piergiulio

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2014, 08:24:08 am »
Tjena!
...Ja visst... Ogni volta che posso leggo info e tutorial, attraverso questi forse ho scoperto la ragione di un piccolo trafilaggio d'olio vicino al 'barilotto' del recupero vapori, circoscritto dopo una bella pulizia manuale del motore ieri mattina.
Siccome dovrò probabilmente fare la cinghia di distribuzione farò anche cambiare la guarnizione del copritesta, non si sa mai. Ho scoperto tracce di sigillante rosso, sicuramente non proveniente da Goteborg :)
Questo per viaggiare in sicurezza, per il resto dovrò recuperare i pezzi esistenti il più possibile, ho visto alcuni prezzi e per il momento devo andare con i piedi di piombo e fare un restauro conservativo :)

Offline unpodicose

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2014, 13:36:15 pm »
Ricordati che noi abbiamo la convenzione con Scandix.


Ieri: 244/244/744/744/850 GLT/850 T5             Oggi: 245 Super Polar 1992 e 244 GL 1976
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Offline Piergiulio

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2014, 00:30:37 am »
Si ho visto, cosa molto buona e saggia! Oggi mi sono accorto perché non arriva luce alla targa...i fili che scorrono all'interno delle cerniere del portello posteriore sono tutti spezzati. Pensavo di smontare l'imperiale e di ripassare i fili dal primo 'faston' disponibile a partire dal commutatore fari, ma ho notato che la struttura è modulare, sembra retto da graffe interne e la fodera è davvero molto sottile, come in tutte le auto concepite nei "seventies"...consigli?
E' storicamente accettabile bypassare il difetto (che si ripresenta per usura comunque) adottando un passante simile a quello che porta tensione al lunotto termico?

lamby_spezza

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2014, 01:02:35 am »
Quello del cablaggio del portellone era un difetto tipico delle 245.. io ricordo che sulla mia lo feci sostituire dal carrozziere in occasione di un sinistro in cui avevo ragione.. non saprei dirti quindi l' esborso per ricambio e lavoro perchè riuscì a farlo entrare nel rimborso..  ;)
Non so se Antonio lo abbia sostituito sulla sua e ti possa dare qualche dritta.. comunque prima o poi ci sono passati tutti..  ;D

Offline Piergiulio

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2014, 01:22:44 am »
Immagino...è un'ingenuità progettuale che dopo vent'anni di sviluppo mi consola...è sfuggito anche a Volvo qualcosa, sono umani :)
Il cavo è da 1 mm, la sostituzione in sé non è nulla...è l'imperiale che non so come smontare e rimontare.
In merito alle X1/9, se ti fa gola una Fiat di quel periodo prendila, sono semplici e affidabili, io ho avuto un Regata 70 del 1984 e un 128 Coupé del 1972 (registrato ASI e ancora circolante, ulteriormente migliorato dall'attuale proprietario) con cui sono andato a diversi raduni. Stai attento alle plastiche dei modelli post-1978, per il resto sono un piacere :)

Offline unpodicose

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2014, 15:30:06 pm »
Smontare l'imperiale è una stupidaggine. Per cambiare i cavi portellone lo devi togliere poco, al massimo fino alla plafoniera del bagagliaio. I cavi li vendono già pronti, sia il destro sia il sinistro, qui li trovi, uno è per chi ha il terzo stop

http://www.skandix.de/en/spare-parts/electrics/cable/harness-trunk-boot-lid/2025/


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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2014, 19:14:48 pm »
Grazie per le info, terzo stop no davvero... piuttosto stavo pensando, terminati gli interventi più urgenti, di verificare la possibilità di montare lo strapuntino contromarcia, sarebbe più uno sfizio che una reale necessità, ma il vano è in condizioni talmente buone che invita a farlo.
Sabato finalmente ho cambiato le gomme, montando un treno di penumatici estivi, prossimo passo ammortizzatori posteriori e uno dei due dischi posteriori, che ha dei solchi quanto un campo appena arato! Sorprese sotto le "sottane" di questa signora che comunque amo sempre di più!

Offline calimero

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2014, 22:01:52 pm »
Solo un disco presenta segni di usura ? Molto strano.
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2014, 15:24:09 pm »
Si, usura fissa fissa...solchi. Ne ho parlato anche con un amico qui...siamo curiosi di scoprire perché, sabato la tiriamo su e vediamo. Domenica scorsa per scendere a Carceri adottavo una guida estremamente dolce e con tempi molto 'allungati' per non sforzare l'impianto, è andato tutto bene.
L'impianto elettrico mi preoccupa di più.

lamby_spezza

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2014, 21:33:32 pm »
Come procede con il ripristino dell' impianto elettrico? Sei riuscito a trovare dove può essere il connettore sganciato del sensore cinture? Non so dove possa essere dato che sulla mia era funzionante e non ho mai avuto necessità di verificare, prova a vedere se riesci ad individuare il relè ( con il rumore che fa non dovrebbe essere difficile  ;) ) magari hanno sfilato un faston lì e la cosa sarebbe semplice...

Offline Piergiulio

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2014, 20:43:33 pm »
Guarda, da sabato è in officina per gli interventi più grossi. Ora ha i freni a posto, e di questo sono felice, anzitutto per l'incolumità dei trasportati :) Venire a Carceri è stata una mezza avventura!
Probabilmente e sottolineo...fra due ore è di nuovo a casa, nel frattempo sono in arrivo gli ammortizzatori nuovi per il retrotreno e ho comperato anche le due staffe reggi-palette parasole, cotti ed eliminati subito appena salito la prima volta.
Altro in arrivo per il momento non c'è, sto lavorando su altre cose appunto per guadagnare il necessario a vivere, pagare le bollette e i pezzi della mia volvona :) Nei prossimi giorni infatti sarò poco presente qui al club, ma è per una giusta causa :)