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Autore Topic: Iniziato restauro di Agnetha  (Letto 12216 volte)

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lamby_spezza

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2014, 23:58:14 pm »
Infatti, anche per me il ripristino (restauro nel caso della mia è un po' eccessivo  :D ) è andato così.. e sta continuando tuttora.. si comincia con un acquisto a prezzo onesto, si fanno le cose più importanti, sicurezza in primis come tu hai giustamente fatto per i freni, e poi man mano che si può compatibilmente con le sostanze si va avanti.. quel che si può da soli e quello che non ci si fida a fare da soli da un meccanico di fiducia e possibilmente onesto  ::) io ho la fortuna di conoscerne uno che è veramente in gamba, scrupoloso e onesto. Del resto conosco perfettamente la tua situazione perchè la sto vivendo anch' io  :o  nell' ordine, vitto, alloggio e poi Volvo  ;)

Offline Piergiulio

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2014, 20:52:18 pm »
Oggi, trovato raro numero di Quattroruote del 1977 dove c'è la prova su strada del 245 DL :) Sabato dovrebbe arrivare...sono curioso :)

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2014, 21:26:57 pm »
dai Pier, caccia na foto noo?? ;);)
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #18 il: 12 Aprile 2014, 20:24:22 pm »
NUN GLIELA FO :)))) Il problema è che sono sprovvisto di qualcosa che faccia foto decenti, la digitale ha il sensore che a meno di non essere di notte fa delle foto completamente BIANCHE e il cellulare ha ceduto, quindi sono momentaneamente con il mio vecchio cellulare che non ha la fotocamera...scusate davvero!
Comunque sono riuscito a fare le ultime foto di Agnetha più di due settimane  fa e le avevo messe (perché richieste) dal Club 240, ma qui voglio mettere delle foto aggiornate dell'interno e del motore, perché sto lucidando e riverniciando un pò di pezzucci...la voglio BBBELLLAA per il "Toscana" !!!
Postilla...sarà stato per la visione "notturna" della macchina ma al 240 mi hanno messo l'appellativo di "Gufo" ;D
Le foto migliori le ha pubblicate Lamby nel thread "Abbazia di Carceri".
Ciò detto...ieri in uno sprazzo di energia ho lucidato le pulegge dei "servizi", perché dovendo cambiare le cinghie non mi sono preoccupato di andarci leggero...sono venute davvero bene. Ho sostituito le staffe delle pattine parasole e finalmente ho prontissimi i nuovi Sachs per il retrotreno. La prossima settimana faccio servizi e distribuzia, poi mi fermerò per recuperare un pò di soldi :)
Ho finalmente capito che posso ignorare un ignoto faston che sbuca dal parafiamma perché appartiene al defunto impianto GPL, che quindi sfilerò del tutto. Sono contento, perché non trovavo traccia di quei cavi in nessuno degli schemi elettrici.

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #19 il: 12 Aprile 2014, 20:38:29 pm »
bene bene, son curioso dei tuoi lavoretti di "pulizia" e "lucidatura dettagli" del vano motore, è cio che vorrei fare pure io... se avanzi tempo.... :D ah ah!  Hai buttato un occhio nel topic del restauro della mia? ;) ora son un pochetto fermo causa restauro Vespa per l'estate, ma non vedo lora di dedicargli un pò di tempo...;);)
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #20 il: 12 Aprile 2014, 20:53:41 pm »
Certo, mi ha incuriosito il processo di analisi del pianale...alcune foto le ho stampate perché credo dovrò smontare la moquette per vedere che fine ha fatto un pò di roba elettrica :)

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #21 il: 12 Aprile 2014, 21:01:59 pm »
bene mi fa piacere, poi eventualmente in Toscana ti insegnerò i passaggi. Gia che lo fai, sarà una bella occasione per buttare un occhio sotto e veder cosa si trova e per pulire a fondo la Volvona... ;)
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #22 il: 12 Aprile 2014, 21:09:45 pm »
Grazie davvero! Le ultime foto che hai postato mi hanno incuriosito, dovrò valutare gli sfiati sul fondo della mia...non vorrei trovare brutte sorprese!
Giova invece sapere che tutte le 240 hanno gli stessi problemi. Ho letto su un sito inglese che la fama dei fari anteriori è davvero pessima. Le parabole sono "garantite" per durare solo 5 anni, poi il processo di de-aluminizzazione ricomincia. Non so infatti se sostituirle subito, credo che tirerò avanti con la finitura a specchio spray che ho spruzzato dopo averle verniciate di bianco. Effettivamente la resa è ottima e la durata immagino sarà approssimativamente la stessa :)

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #23 il: 12 Aprile 2014, 21:24:10 pm »
mmm i fari, non li ho controllati ma lo farò..!
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #24 il: 12 Aprile 2014, 21:39:51 pm »
Quando smonti i fari, attento alle famigerate staffe in plastica bianca, è vero quello che si legge in giro: sono tassativamente cotte e praticamente di porcellana...

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #25 il: 12 Aprile 2014, 21:45:17 pm »
la mia idea sarebbe di smontare piu cosi possibili da esterno, fari, fanalini, profili con angolari e paraurti... poi lucidare bene il tutto, sia pezzi sia la cartozzeria e rimontare! :) bo vedro quanto ne vale la pena di spingersi fino a li...
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #26 il: 12 Aprile 2014, 22:00:05 pm »
Il muso in dieci minuti lo smonti, secondo me conviene, io l'ho fatto. Anche perché dato che fai un lavoro di precisione sui fondi ti conviene trattare il vano fra claandra e radiatore, i profili sotto i fari, dove il 240 ha una fessura abbastanza ampia e scoperta...
Ti scrivo qui quel poco che sto imparando dal mio bolide, mane sai molto più di me :)
Togli la calandra, perché ti impedisce di sfilare i fari.
Ogni faro ha tre viti, rilasciate quelle hai i due "televisori" in mano. Ogni cristallo ha 9 graffette (carta 120, ferox e una bomboletta di nero opaco!), togli vetro e guarnizione (Cif per i vetri che ci metti poco e sgrassa a fondo, e olio di vaselina per riprendre la gomma), ed è fatta. Poi operi come sopra.
I lamierati sono piegati in maniera semplice, senza nervature, se è solo sporca come penso una spugna dovrebbe bastare.
Le lampade sono rette da un sistema uguale a quello del 99% delle auto del periodo, con la cuffia in gomma da asportare prima di togliere la lampazza, che se pulisci il bulbo è meglio, guadagni qualcosa.
La parabola si deteriora perché il cristallo è eccessivamente grande e la guarnizione non ce la fa a garantire tenuta, già scarsa a causa della struttura del supporto in plastica e la cuffia posteriore.

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #27 il: 12 Aprile 2014, 22:02:12 pm »
ma le famose staffe in plastica dove stanno?
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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #28 il: 12 Aprile 2014, 22:27:03 pm »
Quando togli il cristallo le vedi subito, le hai davanti a te, sono delle staffette che lavorano 'a baionetta' rotandole di circa 45 gradi un verso o nell'altro, per bloccare o sbloccare la parabola dalla sua sede. Senonché a causa del sole e dei riflessi sul cristallo si cuociono, e ti consiglio di lasciarle stare del tutto se non hai in mente di sostituire la parabola, in tal caso  ordina il kit completo.
Sono in tutto 4 per faro, 3 sono semplici, la 4° è costituita dall'insieme staffa-boccola di regolazione dell'inclinazione parabola, sono davvero cosettine, e anche la parabola è di metallo relativamente sottile.
Una piccola premessa, perché rischi di farti sfuggire dalle mani il vetro, e son soldi che van via :) quando togli le graffette che lo tengono fermo, non viene via da solo, devi 'scollare' la guarnizione, con la possibilità che si strappi. Vai piano, prendendo saldamente il cristallo.

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Re:Iniziato restauro di Agnetha
« Risposta #29 il: 12 Aprile 2014, 22:29:24 pm »
a ok, quindi tu parli di smontaggio faro , non nella fase di togliere il faro dalla macchina.. :)
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