Volvo Car Italia partecipa per la prima volta al Salone Auto d’Epoca di Padova (dal 23 al 26 Ottobre ) nell’anno in cui si festeggiano 20 anni di vita e di attività del Registro Italiano Volvo d’Epoca, l’associazione voluta da Volvo Car Italia che riunisce e valorizza le Volvo di interesse storico presenti in Italia. Grazie all’opera di Walther Lombardi, appassionato di Volvo ancora prima che segretario ”storico” del Registro, il club ha dato un contributo fondamentale alle diffusione della cultura del marchio Volvo in Italia e continua a fornire ai soci assistenza tecnica e logista, dal reperimento di ricambi originali alla partecipazione a gare e raduni. Sono oggi circa 900 gli iscritti al Registro Italiano Volvo d’Epoca.
Sullo stand Volvo la gradita presenza di Ivan Capelli, che da tempo è vicino a Volvo e che ha anche partecipato in veste di pilota ufficiale Volvo a due edizioni di una delle gare più importanti del panorama per vetture storiche, la Winter Marathon.
Fra le vetture che Volvo esporrà al prossimo Salone Auto d’Epoca di Padova sono da citare la PV544 del 1965 utilizzata da Ivan Capelli alla Winter Marathon, una P1800 Jensen del 1961 e una P1800 ES del 1970.
A stabilire il ponte con la modernità, è prevista inoltre la presenza di una Concept Car di Volvo.
Il Salone Auto d’Epoca di Padova costituirà un’importante occasione per raccogliere attorno alle vetture più significative di Volvo i tanti appassionati ed estimatori del marchio. Il Salone offrirà inoltre il contesto perfetto per comunicare il nuovo corso del concetto di Heritage che Volvo Car Italia sta definendo in coordinamento con il dipartimento Heritage di Volvo Car Group. In tal senso Heritage è inteso come testimonianza del passato in grado di dare autenticità al presente e di rafforzare il marchio.
“Alla luce del nuovo corso intrapreso in merito all’attività legata alla Storia, abbiamo ritenuto una scelta quanto mai appropriata partecipare al Salone Auto d’Epoca di Padova”, afferma Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, che aggiunge: “Sono certo che avremo la possibilità di parlare in maniera efficace a tutti gli estimatori di Volvo e non solo. E ho già avuto modo di dire che gli appassionati di vetture d’epoca sono ottimi ambasciatori di un marchio”.
Il Registro Italiano Volvo d’Epoca mantiene anche i contatti con gli altri Club Volvo d’Epoca attivi all’estero.
Inoltre, attraverso il suo “braccio sportivo”, cioè la Scuderia Volvo affiliata all’ACI/CSAI, il Registro dispone di quattro vetture sempre in ottime condizioni e pronte ad essere affidate a piloti che sappiano tenere alta la bandiera della Casa nelle gare di regolarità.
La Scuderia Volvo venne costituita all’inizio degli anni 2000 per consentire ai soci del Registro Italiano Volvo di partecipare a manifestazioni di auto storiche organizzate sul territorio nazionale dalla CSAI, l’organo ufficiale che governa l’automobilismo sportivo in Italia. Da allora, il palmares della Scuderia si è arricchito costantemente e vanta trofei di prestigio come:
• un 1° classificato alla Coppa D’Oro Delle Dolomiti
• due 2° classificato alla Winter Marathon
• un 1° classificato all’Elba Graffiti.
In aggiunta a questi da ricordare i seguenti successi assoluti in gare di regolarità per vetture storiche:
• 100 Miglia del Ducato
• Coppa del Vezzeno
• Coppa del Grande Fiume
• Trofeo delle Terre Verdiane
• Coppa del Goturnio
• Trofeo dell’Immacolata
• Coppa del Giro del Polesine
• Coppa delle Dame (1° assoluto Femminile)
• Summer Marathon 2014 (1° assoluto Scuderia).
• Coppa Città di Pavia
Ricordiamo che, oltre ai vent’anni del Registro Volvo d’Epoca, nel 2014 Volvo festeggia le seguenti, grandi ricorrenze:
• 20 anni fa il debutto della 850 Station Wagon nelle gare del Campionato Turismo Inglese;
• 40 anni fa nasceva la 240, una pioniera destinata a diventare una classica;
• 50 anni fa veniva inaugurata la fabbrica di Torslanda, dove si è costruita la storia di Volvo;
• 60 anni fa nasceva la Volvo Sport, la spider che anticipò la P1800, una delle icone dello stile Volvo.