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Autore Topic: Olio Motore  (Letto 3748 volte)

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Offline antonio

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Olio Motore
« il: 18 Gennaio 2016, 16:19:47 pm »
ciao, sapete indicarmi che tipo di olio motore per una V70 II, gpl SW 2400cc.
Inoltre, sul Contachilometri parziale mi compare sul display prima la sigla T1 e poi premendo ancora T2, che differenza c'è?
grazie
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 23:26:05 pm da spykedave »


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Re:Olio Moltore
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016, 16:55:23 pm »
Dunque, il discorso è un pò ampio.
Di norma si mette il tipo di olio indicato sul libretto di manutenzione, nel tuo caso probabilmente un 5W40 o 10W40. Ma essendo un'auto usata con già qualche chilometro alle spalle potrebbe anche usare un olio diverso, ad esempio da 5W40 si è passati ad un 10W40. La cosa migliore è vedere cosa è stato usato all'ultimo cambio olio (se fatto da persone serie) e continuare con la stessa gradazione di olio. L'importante è che sia sempre un olio di qualità e che non si facciano chilometri esagerati tra un cambio e l'altro, quel motore è robusto e digerisce un pò tutto ma il GPL crea temperature più alte e l'olio è un pò più stressato. Meglio non risparmiare su questo importante componente.
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Re:Olio Moltore
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2016, 18:42:34 pm »
In effetti controlla che specifiche di olio da il libretto e vedi che hanno messo... io come marca uso il Rol Oil versione Platinum, ma non ricordo la gradazione... il T1 e T2 altro non è che il contachilometri parziale, solo che ne hai due a disposizione... magari uno lo azzeri a pieno fatto e uno a inizio viaggio o come ti pare.. io ne uso solo uno quando faccio il pieno.. se tieni premuta la rotella con scritto T1/2 lo azzeri.. :)
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Offline antonio

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Re:Olio Moltore
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2016, 22:34:05 pm »
wow, grazie ragazzi, mi state aiutando tantissimo ad entrare in questo mondo. 8)
Riguardo l'olio, purtroppo non ho trovato alcuna etichetta che lo descrivesse e che rappresentasse quando è stato cambiato l'ultima volta. Il rivenditore (Autogepy di Reggio Emilia) mi disse che prima di darmela avrebbero fatto il tagliando, solo che non lo hanno scritto da nessuna parte, ed io devo andare sulla fiducia. Appena mi arriva il libretto guarderò che c'è scritto, ma intanto conservo i vostri consigli.

Un'ultima domanda (spero... :-[), secondo voi, se dovessi avere problemi meccanici, è sicuramente meglio rivolgermi alla Volvo oppure anche un meccanico non autorizzato Volvo è in grado di ripararla (facendomi risparmiare)? ???
Grazie1000
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Re:Olio Moltore
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2016, 22:39:23 pm »
Se conosci meccanici validi puoi andare tranquillamente da loro. Un meccanico generico che sa fare il suo lavoro ha sicuramente strumenti diagnostici adeguati e aggiornati, può fare le stesse cose e sicuramente spendi meno. I ricambi si possono comunque comprare alla Volvo, quando quelli di concorrenza non sono all'altezza o non si trovano.
Quello che mi sembra strano è l'assenza di qualunque etichetta o timbro che certifichi l'ultimo cambio olio. Cerca bene sullo sportello o dentro al cofano, se il lavoro è stato fatto ci deve essere traccia.
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Re:Olio Moltore
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2016, 22:51:30 pm »
sugli sportelli non c'è, proverò a guardare nel cofano come mi consigli.
grazie ancora
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