collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 103
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1052
  • stats Post in totale: 39412
  • stats Topic in totale: 2536
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

SPOSTATO: Risolto Seghettamenti volvo V50 2.0D da Massimo Pavan
[24 Maggio 2024, 08:07:24 am]


Risolto Seghettamenti volvo V50 2.0D da Alessandro Costa
[24 Maggio 2024, 00:10:12 am]


Raduno Viterbo 18/19 maggio 2024 da Paolo Maurizio
[02 Maggio 2024, 21:11:43 pm]


Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Giugno 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1
2 3 4 5 [6] 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

  • - Holidays -
  • holiday D-Day

Autore Topic: ESC-EDC-CTC-DSR  (Letto 1013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Maurizio

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 86
  • Località: Torino
  • Post: 1074
    • S60 Cross Country AWD V40 d2 Business geartronic MY16- Smart fortwo cabrio- Lancia Y Gold
ESC-EDC-CTC-DSR
« il: 16 Luglio 2018, 16:22:41 pm »
Il sisma ESC aiuta prevenire lo sbandamento delle ruote migliorando la manovrabilità dell'automobile e in grado di pervenire sullo slittamento per mantenere stabilità e trazione, la funzione riduce la potenza del motore in caso di slittamento delle ruote motrici e anche come controllo di trazione già a bassa velocità e trasferisce la forza dalla ruota motrice che slitta alla ruota motrice che non slitta.Controllo del freno motore - EDC  (Engine Drag Control) previene il bloccaggio involontario delle ruote, ad esempio dopo il passaggio a una marcia inferiore o l'inserimento del freno motore durante la guida con marce basse su fondo stradale scivoloso. Il CTC (Corner Traction Control) compensa la sottosterzata e aumenta l'accelerazione in curva, senza slittamento delle ruote interne. La funzione DSR (Driver Steering Recommendation) aiuta il conducente a sterzare nella direzione giusta in caso di scarsa aderenza o frenata con intervento dell'ABS. Il compito principale della funzione DRS è
aiutare il conducente a sterzare nella direzione giusta in caso di sbandamento. La funzione DSR opera applicando una maggiore resistenza del volante nella direzione di sterzata consigliata, al fine di mantenere/ottenere la massima aderenza e stabilizzare l'automobile.




















Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:ESC-EDC-CTC-DSR
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2018, 17:45:16 pm »
Relativamente alla V70 II (2000-2007) pubblico un estratto del manuale. Il sistema ha nomi diversi ma la stessa funzionalità antisbandamento. Ovviamente le V40/V40 CC hanno un sistema più completo ed evoluto, essendo di progettazione più recente.


Il sistema di stabilità e controllo trazione STC/
DSTC (Dynamic Stability and Traction Control)
aiuta a prevenire lo sbandamento delle ruote
migliorando l’aderenza dell’automobile.
Quando il sistema è in funzione, in sede di
frenata e accelerazione, l’intervento del sistema
può essere percepito come un suono pulsante.
In sede di accelerazione, l’automobile può
rispondere più lentamente del normale.
A seconda del mercato, l’automobile è dotata di
STC o DSTC.

Funzione antisbandamento
La funzione limita la trazione e la forza di frenata
di ogni ruota per prevenire sbandamenti.

Funzione antislittamento
La funzione impedisce alle ruote motrici di
slittare sul fondo stradale durante l’accelerazione.

Funzione controllo trazione
La funzione è attiva a bassa velocità e trasferisce
la forza dalla ruota motrice che slitta alla
ruota motrice che non slitta.

Funzionalità ridotta
È possibile ridurre la funzionalità del sistema in
caso di sbandamento e in sede di accelerazione.
L’intervento in caso di sbandamento è ritardato,
quindi lo sbandamento è maggiore e consente
una guida più dinamica.
L’aderenza su fondi coperti di neve o sabbia
migliora in quanto l’accelerazione non è più
limitata.

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007