Questi giorni ho fatto la pulizia della pompa e dei filtri del serbatoio carburante della S60 di un utente di questo forum, plaza.
Ho fatto un bel po di foto e per i smanettoni del club. Ho pensato di far vedere agli smanettoni del club come ho fatto...sperando che a qualcuno possa venire utile.
Ce un picollo problema: serve un attrezzo speciale per poter svitare la corona che funge da tapo per la pompa. La volvo lo fornisce ma non ho idea quanto puo costare. Io mi sono arrangiato con i piedi di un estrattore...questa operazione non l'ho nemeno fotografata perche non e una bella cosa da far vedere :spiritoso:
Non e una cosa proprio semplice da fare per piu motivi. Il primo perche si va a contatto diretto con il gasolio. Quindi per chi e allergico oppure chi ha problemi con la pelle e meglio munirsi di guanti in silicone. Un paio di occhiali per la protezione del lavoro possono essere utili ma non strettamente indispensabili. E un lavoro da fare con calma non di corsa... Serve un bel rullo di carta da usare per asciugare il gasolio che si rovescia nella macchina nel estrare la pompa e varie.
Fare tutto quanto con il serbatoio in riserva e meglio.
E INDISPENSABILE DA FARE QUESTO LAVORO IN UNA ZONA BEN AERATA. MEGLIO SE FATTA FUORI, AL'ARIA APERTA.
NON ACCENDERE FUOCHI OPPURE SIGARETTE NELLA MACCHINA OPPURE NELLE VICINANZE INTANTO CHE SI FA IL LAVORO.
SE FATTE DEI DANNI ALLA VOSTRA MACCHINA PERCHE AVETE SEGUITO QUELLO CHE IO HO FATTO, SAPIATE CHE NON SONO IO IL RESPONSABILE.
PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI COSA, STACCATE IL POLO NEGATIVO ( "-" NERO ) DELLA BATTERIA E ASPETTATE 5 MINUTI PRIMA DI TOCCARE QUALSIASI ALTRA COSA NELLA MACCHINA.
Il serbatoio e diviso in due compartimenti. Sono communicanti ma la centralina della macchina tramite la pompa del serbatoio puo trasferire il carburante da un compartimento al altro. Ogni compartimento ha il suo galleggiante che serve per far sapere alla centralina quanto carburante ce nel compartimento. La centralina fa la somma del livello del carburante presente nei due compartimenti e lo manda diciamo molto brevemente, alla lancetta del livello carburante sul cruscotto.
La centralina cmq bilancia il carburante da un compartimento al altro se per qualche motivo da una parte rimane poco.
Il serbatoio ha due fori di circa 15cm diametro, uno sotto il sedile posteriore dx e uno sotto il sedile posteriore sx. La pompa si trova sul lato dx (lato passeggero).
Nel serbatoio i due galleggianti muovono due trimmer che "fanno sapere" alla centralina quanto carburante ce ne. Questi trimmer dopo un po di tempo si usurano e la lettura del valore non e piu molto realistica. A volte non leggono piu propio e danno errori grossolani.
Per pulirli io mi sono servito di un penino a fibre di vetro. Non sono carri ma sono un po difficili da trovare. In cambio si puo usare la spugna verde che si usa per pulire i piatti in cuccina.
Oltre tutto questo non serve altro che una chiave a tubo del 14, 10, un cacciavite a taglio medio. Per pulire i filtri e abbastanza un getto forte d'aria come quello del compressore. Ma va bene anche uno spray usato per la pulizia dei computer.
In questo caso il serbatoio era molto pulito, pure i filtri. Per vedere quanto e sporco il serbatoio e abbastanza mettere la mano sul fondo e vedere se ce la melma sul fondo. In questo caso non c'era minimamente percio non aveva senso smontare tutto il serbatoio per pulirlo.
A volte mi dimentico di fare delle foto per certi movimenti e le faccio dopo quando mi ricordo. Percio tutte le foto non sono in ordine cronologico, non sempre, ma cmq serve per far vedere cosa si fa in quel momento.
Si comincia con il estrarre il sedile posteriore, la parte inferiore. Per tirarla via bisogna usare un po di forza e un movimento di scatto veloce, tirando il sedile in alto propio nella zona dove il tondino e innestato nella molla di plastica.
Ce ne sono due, uno a dx e uno a sx.
Questa e la molla dove si innesta il tondino del sedile:
Qui si vede tutto:
Sotto ce un tappeto insonorizzante. Bisogna rimuoverlo per poter accedere agli coperchi delle pompe. Non viene via completamente, si puo soltanto spostare, quindi non tirare via troppo forte perche si strappa.
Tolto il tappeto si vedono subito i coperchi.
Questo e quello a sx (lato guida). Sotto questo si trova soltanto un galleggiante con un filtro e niente altro.
Quindi svitare i 4 dadi con una chiave del 10.
Il serbatoio sta al esterno della macchina, quindi una volta tolto il coperchio troveremo tutto il sporco che si puo vedere anche in questa foto...
Si vede gia la corona che funge da fermo per tutto questo coso.
Ora, bisogna abbassare il schienale del sedile posteriore lato passeggero per poter accedere a questo fermo in plastica.
Per estrarlo bisogna spingerlo con due dita da destra e sinistra:
E fatto cosi:
Spostare il rivestimento per poter accedere alla spugna che copre il gancio del poggiabraccio:
In questa foto manca gia il poggiabraccio ma cmq per poterlo estrarre bisogna far uscire la spugna per poterlo sganciare.
Ecco la molla che bisogna schiacciare per poter sganciare il poggiabraccio:
Questa e la mollettina:
Si vede bene anche la cerniera che serve per togliere il rivestimento nel caso si vuole lavarlo. Che fortuna per chi ha questa versione...
Una volta sganciata la mollettina bisogna tirare verso avanti il poggiabraccio per circa 5cm e poi alzarlo di circa 5cm per poter sganciare anche il secondo gancio che si trova in basso. Qui non serve schiacciare nulla, viene via facilmente.
E questo il gancio inferiore:
Una volta fuori...si puo togliere il rivestimento e lavare in lavatrice a non piu di 30° su programma lana.
Ora bisogna staccare tutto il schienale del sedile lato dx (lato passeggero).
Prima bisogna staccare questo spinotto, e qui serve un cacciavite a taglio oppure si puo schiacciare anche con le dita la molla per poter sganciare il spinotto maschio. Questo spinotto si trova sotto il poggiabraccio appena tirato via.
Quindi premere ed intanto che si tiene premuto sulla molla, estrarre il spinotto.
Ora con una chiave da 14 allentare la vite che sta sotto il spinotto appena staccato.
Ora bisogna tirare via tutto il schienale verso l'esterno della macchina (cioe verso dx), per poter staccare il schienale dalla cerniera che ce in mezzo.
Questa e la cerniera di mezzo:
Viene via semplicemente senza fare forza.
Ora si puo accedere al coperchio della pompa spostanto il tappeto insonorizzante.
E identico al altro quindi sempre con la chiave del 10 si puo togliere.
Sganciare il spinotto di alimentazione della pompa sempre con un cacciavite oppure schiacciando la mollettina con un dito:
In questa foto si vede il tubo di ritorno che sta storto. Questa cosa puo diventare un problema quando l'oring interno si indurisce, puo perdere gasolio.
I tubi del carburante hanno l'anima in plastica dura a poi un rivestimento gommoso, percio non e facile piegarli a piacere. Esendo duri se si tenta di piegarli si rischia di creparli.
Il spinotto di mandata sta bene mentre quello di ritorno non sta bene.
Per staccare i tubi bisogna schiacciare i due quadrettini bianchi che si trovano su ogni tubo. Uno sta di sotto e una di sopra. Intanto che si tengono schiacciati questi quadrettini che sono in realta delle mollettine, estrarre il tubo. E da qui si comincia a sporcare di gasolio quindi tenersi la carta asciugamani a portata.
Io per allentare la corona che chiude la pompa sul serbatoio ho usato un estratorre a tre piedi, ma si puo fare benissimo anche con uno a due piedi. Si chiama l'arte del arrangiarsi... :furbo:
Bisogna fare una certa forza per allentarla. Se e tanto sporca come in questo caso, un po di svitol / WD40 puo facilitare l'operazione.
Attenzione a non spezzare le alette della corona!
E ora si comincia con il divertimento...
Una volta tolta la corona estrarre la pompa e una storia... Bisogna fare molta attenzione a non rompere il trimerino del galleggiante. Bisogna estrarla per meta e poi sganciare le due mollette in acciaio che si trovano sui fianchi del barilotto che contiene la pompa.
Per sganciare la molletta, basta schiacciare con il dito il gancio in basso e poi tirarla per intero in alto.
Ecco le mollette in acciaio:
In questa foto si vede anche il galleggiante con cui bisogna stare molto attenti a non rovinarlo.
Ora per poter estrarre la pompa dal barilotto che funge da "ciucciatoio" per la pompa di alta pressione che si trova nel vano motore, serve sganciare le tre mollette nere in plastica. Quindi la pompa che ce nel serbatoio non manda il gasolio al motore, ma semplicemente pesca gasolio dal serbatoio e lo passa in questo barilotto. Quindi la pompa che ce nel vano motore aspira gasolio solo da questo barilotto.
Ecco una delle tre mollette, sono disposte a 120° l'una dall'altra.
Con il cacciavite a taglio si possono staccare facilmente.
Per proteggere il trimerino del galleggiante, e meglio staccare tutto il trimer e pulirlo se necessario. Per tirarlo via bisogna sganciare le due mollettine nere. Intanto che vengono schiacciate insieme, far slittare tutto il trimer in alto per farlo uscire dalle guide.