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Autore Topic: Lavaggio o caduta?  (Letto 1754 volte)

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Offline Paolo Maurizio

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Lavaggio o caduta?
« il: 15 Luglio 2020, 23:12:44 pm »

Facciamo un po' di chiarezza: molti di noi, dopo essersi imbattuti in articoli sul web, ci chiediamo se è utile il lavaggio del cambio.
La risposta mia personale e no.
Se si a un problema al cambio, non si risolve ne' con la sostituzione olio cambio,ne con il lavaggio.
Con l'arrivo del macchinario per il lavaggio, ha permesso a tutti i meccanici generici, di sostituire l'olio al cambio, agevolando così chiunque a poterlo fare, anche a chi non ha nessuna esperienza sui cambi automatici.
Questo macchinario, funziona come una pompa che crea un ricircolo tra olio vecchio e olio nuovo, semplicemente attaccando due raccordi. Questo fa si che le sedimentazioni (sporcizie o metallo che sia) siano rimesse in circolazione, andando a creare dei danni. Oltretutto vengono usati adittivi di pulizia molto aggressivi che vanno ad intaccare e danneggiare la superficie delle frizioni, creando danni che vengono fuori non subito ma di li a qualche mese.
Ho sentito persone sostenere che dopo il fatidico lavaggio, hanno risolto problemi di recovery. Si è vero. Ma l'effetto palliativo dura massimo un mese, semplicemente perchè dopo l'operazione viene rimosso tutto il metallo prodotto dall'usura del cambio (un cambio sano non ha metallo ne' usura) e i solenoidi magnetici del corpo valvole che si riempiono di metallo, vengono ripuliti, ma questo rimane sempre un palliativo.
Quindi conviene fare la sostituzione olio per caduta come fanno i veri professionisti di cambi automatici.
 



Offline Massimo Pavan

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Re:Lavaggio o caduta?
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2020, 08:27:48 am »
Il problema nella sostituzione dell'olio nei cambi automatici è che scolando l'olio si svuota solo una parte del contenuto del cambio (circa il 60-70%), non tutto.

Diciamo che se i Km non sono tanti dall'ultima manutenzione (si parla di oltre i 100000Km) il pericolo dei residui durante il lavaggio, almeno in teoria, non dovrebbe sussitere.
Ma siccome la prudenza in questo caso è d'obbligo, esistono delle valide alternative:

- una soluzione possibile è agire a passi: svuotare il cambio per caduta (ne escono circa 4 lt), quindi immettere olio nuovo nella stessa quantità, mettere in circolo l'olio nuovo e ripetere l'operazione due-tre volte. In questo modo alla fine la percentuale di olio "usato" sarà minima rispetto a quella dell'olio nuovo.
- la seconda soluzione è "spingere" nel cambio olio nuovo, con l'ausilio di un apposito macchinario, estraendo contemporaneamente quello esausto, SENZA utilizzare alcun tipo di detergente, che potrebbe staccare dei frammenti metallici o altri residui e portarli in giro. Ciò consente di sostituire tutto l'olio senza le controindicazioni del lavaggio.

Terminata l'operazione il livello dell'olio del cambio deve essere verificato il livello con la procedura indicata dalla casa.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2020, 09:45:27 am da Massimo Pavan »
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Re:Lavaggio o caduta?
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2020, 15:04:45 pm »
In dieci anni di forum e in 7 di club ne abbiamo sentite molte e di ogni tipo.
Chi ha sostituito l'olio ogni 70.000 - 80.000 km in maniera regolare, rarissimamente ha avuto problemi. Chi lo fa a 150.000 km sicuramente rischia di più, anche e soprattutto con un lavaggio.
Bisogna entrare nell'ordine di idee che un cambio automatico non è come uno manuale, che te lo scordi. L'automatico ha bisogno di manutenzione, da sempre è così. Anche se capitano casi fortunati di persone che hanno percorso 300.000 km senza manutenzione o sfortunati di chi a 60.000 ha già dei contraccolpi.
Ma questo capita per tutto ciò che è meccanica o elettronica.
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