Dopo il gruppo Vag e il gruppo Psa anche Volvo partirà con la nuova piattaforma più leggera robusta e scalabile
Da 4 ruote
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/volvo-la-sicurezza-progredisce-con-la-piattaforma-spa-videoNel link il video
Volvo
LA SICUREZZA PROGREDISCE CON LA PIATTAFORMA SPA [VIDEO]
Pubblicata il 12/12/2013 | tag: Volvo
Pagina principaleFoto sistemi di sicurezza attiva e passiva VolvoVolvo: la piattaforma modulare Scalable Platform Architecture SPA
La scocca della prossima Volvo XC90 farà ampio uso di nuovi acciai in grado di unire rigidità e leggerezza.
Dopo aver anticipato con immagini e video la XC Coupé Concept attesa al Salone di Detroit 2014, la Volvo è tornata a parlare della futura piattaforma modulare Spa e della nuova XC90, segno che il debutto della Suv si avvicina a grandi passi. Toccherà infatti a lei portare sul mercato un gran numero di novità: la suddetta piattaforma, il nuovo design, le soluzioni tecnologiche di ultima generazione e i motori Drive-E nella loro gamma più completa.
Struttura leggera, ma robusta. La Casa svedese ha deciso di abbandonare le precedenti parthership per tracciare la propria strada, progettando ex-novo architettura e propulsori. Con la Scalable Platform Architecture (Spa) sarà possibile ottenere importanti risultati in termini di sicurezza ed efficienza, come dimostra uno dei dati diffusi dal Costruttore: la gabbia di sicurezza della nuova XC90 sarà composta per il 40% da acciaio al boro formato a caldo, valore superiore del 33% rispetto alla prima generazione e determinante per non aumentare ulteriormente la massa totale, pur dovendo sottostare a normative di crash test sempre più severe.
L'elettronica al servizio della sicurezza. Partendo dal foglio bianco è stato possibile anche integrare al meglio i nuovi dispositivi elettronici di sicurezza nella rete elettrica di bordo, predisponendo anche il sistema per futuri upgrade. I tecnici hanno previsto quattro diverse aree di funzionamento con quattro sottosistemi (dinamica, sicurezza, carrozzeria e infotainment), aggiornabili e modificabili singolarmente ma tutti collegati a una unica "spina dorsale" che attraversa il veicolo.
La protezione si fa più attiva. Tra le innovazioni che troveremo sui modelli con piattaforma Spa, la Volvo anticipa la presenza di nuovi pretensionatori per le cinture di sicurezza, che agiranno poco prima e durante la collisione valutando il tipo di impatto con i radar di bordo per mantenere i passeggeri nella posizione ottimale. Telecamere e sensori di bordo saranno inoltre potenziati per riconoscere un maggior numero di oggetti e lavorare anche a velocità superiori a quelle attuali e in condizioni di bassissima luminosità.
Verso la guida autonoma, a grandi passi. Per la prima volta sarà inoltre offerta la sterzata assistita, che consentirà alla vettura di operare correzioni di emergenza sulla traiettoria e che dialogherà con il cruise control attivo per la guida automatizzata nel traffico Stop&Go. Queste tecnologie apriranno la strada a un vero e proprio pilota automatico, che la Volvo sta sviluppando per azzerare i rischi di incidenti sulle strade, insieme alle tecnologie Car2Car e Car2Infrastructure che permetteranno di scambiare dati tra veicoli e con strutture esterne.
Lorenzo Corsani