collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 208
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 [22] 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Detailing e cura dell'auto.  (Letto 119065 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #60 il: 04 Agosto 2014, 12:53:03 pm »
Io per pulire il vano motore del 242 ho usato un sgrassatore col sapone di marsilia e mi sembra efficace


quoto, quello lo uso spesso pure io, alla fine le cose semplici risultano anche efficaci...

Coleto, per i cruscotti ultimamente uso un pò di acqua calda e un pò di detersivo neutro o simile... puo andar bene amche appunto lo sgrassatore.. vien via lo sporco e resta la finitura naturale... prima e dopo la pulizia comunque soffio sempre con aria compressa x eliminate i residui di polvere...
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #61 il: 04 Agosto 2014, 15:00:36 pm »
Facciamo il punto sulle plastiche interne.
Sulle plastiche, sia morbide che rigide, c'è un trasparente di protezione come sulle vernici esterne, ma più elastico e privo di sostanze lucide (proprio per non dare riflessi).
Per una pulizia e per un mantenimento delle superfici è conveniente (a meno che l'auto non sia nuovissima) prima effettuare una pulizia della sporcizia determinatasi dall'accumulo di polveri, sudore delle mani, agenti atmosferici, etc mediante una spugna morbida imbevuta in una soluzione composta dal 50% di acqua e 50% di "Aria Pura" oppure di "Super Clean All Purpose", prodotti della LCDA molto economici e soprattutto efficaci e non aggressivi. Passare molto bene la spugna senza far sgocciolare in contenuto all'interno degli interstizi, degli interruttori (anche se sono protetti) e degli eventuali sensori, attendere un minuto e ripassarla rinnovando la soluzione acqua/prodotto. Asciugare con una o più micro umide in modo da asportare i residui di prodotto. Lasciare asciugare e controllare in controluce se le superfici sono pulite e soprattutto non appiccicose, altrimenti ripetere le operazioni. La "appiccicosità" al tatto potrebbe essere il segnale di un deterioramento del trasparente che poi si sfoglierà a pezzetti.
A questo punto le plastiche sono pulite e vanno "nutrite" e protette dai raggi solari mediante l'applicazione di uno strato di Diamant Plast della MA.FRA. che non è un lucidante ma un protettivo; con una mano si ha un effetto seta, con due un effetto semi-lucido, con tre abbastanza lucido, e così via sino ad ottenere la finitura che si desidera.
Quanto sopra vale anche per le plastiche trasparenti ma senza esagerare.

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #62 il: 04 Agosto 2014, 15:16:54 pm »
Si potrebbe mettere qualche foto o link dove comprare questi prodotti che hai citato ?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #63 il: 04 Agosto 2014, 22:09:18 pm »
Si potrebbe mettere qualche foto o link dove comprare questi prodotti che hai citato ?

Sul sito lacuradellauto.it trovi tutti i prodotti possibili nonché le istruzioni ed i consigli necessari per diventare un detailer.
Io ho iniziato da lì ed ora sono abbastanza esperto di detailing (oggi al mio gommista ho fatto vedere la differenza tra un pezzo di cofano posteriore trattato con la clay bar, poi polish 3M rosa, poi cera alla carnauba del Dodo Juice ed è rimasto di stucco !!!
Ora sto' passando alla fase del cosiddetto "taglio" cioè trattare il trasparente per togliere graffi, swirls, ologrammi, etc usando la levigatrice rotorbitale, i relativi tamponi e prodotti da taglio (quelli che "mangiano 1 o 2 decimi di millimetro). 

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #64 il: 04 Agosto 2014, 22:45:06 pm »
Hai ragione pmroma , ma sul sito che dici ho trovato troppi prodotti con tanti prezzi .
Insomma , mi sono confuso un po su come iniziare e finire una buona pulitura dell'auto.
Per questo voglio iniziare dal .... tempo che ho a disposizione , 2 ore. ;D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #65 il: 05 Agosto 2014, 13:02:22 pm »
Hai ragione pmroma , ma sul sito che dici ho trovato troppi prodotti con tanti prezzi .
Insomma , mi sono confuso un po su come iniziare e finire una buona pulitura dell'auto.
Per questo voglio iniziare dal .... tempo che ho a disposizione , 2 ore. ;D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

In effetti nel sito ci si perde e si corre il rischio di non ordinare quello che in effetti serve.
Dopo cinque anni di "Cura dell'auto" ho capito che bisogna stabilire il livello personale di soddisfazione nell'avere la propria auto pulita e soprattutto protetta; insisto nel dire protetta perché acqua, fango, polvere, neve, grassi, acidi presenti nell'aria, resine degli alberi, etc aggrediscono le nostre auto specie se sono sempre all'aperto. Quindi c'è chi si accontenta di vederla apparentemente pulita (ma in realtà la vernice è super contaminata e quindi da "clayare" oppure con le razze dei cerchi sporche oppure con le plastiche unte di sudore, etc) e chi la vuole perfetta (vernice setosa al tatto, riflessi brillanti, cerchi lucidi, etc) e chi raggiunge risultati maniacali (ad esempio la mia V60 bianca è bellissima, vernice setosa, vetri lucenti anche in controluce, cerchi trattati con cera, guarnizioni in gomma morbide trattate con vasellina pura, etc ma ha il cofano anteriore ed il tetto pieni di ologrammi e graffi leggeri che si vedono in controluce).
Quindi tutto dipende dalla volontà di raggiungere un certo livello di pulizia, dai soldi che si è disposti a spendere, dal tempo disponibile e dalla manualità personale. Nulla vieta di effettuare le operazioni in più giornate, avendo cura di togliere la polvere con una micro umida e senza premere sulla vernice.

Dalle mie esperienze effettuate con i prodotti acquistati sul sito Lacuradellauto.it posso consigliare il seguente materiale (in sequenza di lavorazione) su vernice pulita:
- una decina di panni in microfibra (ottimi quelli di LCDA)
- due applicatori manuali LCDA (uno arancione più duro e uno nero più morbido )
- Clay bar della Dodo Juice: scegliere la media o la fine a seconda del livello di contaminazione della vernice (se non è mai stata clayata meglio la media).
- Lubrificante per la clay bar: Fast Cleaner della MA.FRA. da 2 litri, da diluire al 50% con acqua
- per vernice e plastiche esterne: Polish 3M Rosa oppure Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 8 oz/236 ml
- per vetri esterni: Car Pro Ceri Glass (solo per auto con più di due-tre anni)
- per finitura vernice: "Scholl Concepts W09 Premium Car Protection 250 ml" oppure "3M Car Care Cera a lunga durata" oppure "Dodo Juice Supernatural Acrylic Spritz 250 ml". Sono ottimi prodotti che conservano la vernice da 4 a 6 mesi.
- per i cerchi: pulizia con Iron X e spazzola/pennello
- per i vetri interni: Fast Cleaner della MAFRA.
FINE DELLE OPERAZIONI MINIMALI
Per le operazioni di mantenimento: pulizia con il Fast Cleaner e lucidatura con il Last Touch Express, entrambi della MA.FRA. 

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #66 il: 05 Agosto 2014, 20:52:04 pm »
Oooo complimenti !!!! Sei un grande!!
Una lista perfetta x chi vuol cominciare a destreggiasti  in questo labirinto....
Grazie : )
1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #67 il: 07 Agosto 2014, 12:44:46 pm »
Oooo complimenti !!!! Sei un grande!!
Una lista perfetta x chi vuol cominciare a destreggiasti  in questo labirinto....
Grazie : )
Grazie. Volevo precisare la differenza tra il tampone arancione e quello nero.
Entrambi per stendere polish e cere da utilizzarsi in senso orario o antiorario in zone da 30/40 cm. quadrati alla volta.
L'arancione è più consistente e serve per passare polish poco abrasivi in modo che a seconda della pressione esercitata si ha una maggiore asportazione del materiale sottostante; ovvio che non è consigliabile su una vernice già clayata in quanto potrebbero crearsi ologrammi e swirls.
Il nero si utilizza solo per stendere la cera protettiva.

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #68 il: 13 Agosto 2014, 21:33:20 pm »
devo lavare la mia auto,
ma con 40 gradi di giorno o 30 la sera,
è  come farsi una suprrmegasauna.:o:o:o
Se poi mettiamo pure le zanzare.....>:(>:(>:(

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #69 il: 13 Agosto 2014, 21:44:18 pm »
mi raccomando Guidopiano, sempre al ombra o di sera, e prima bagna bene con acqua fredda per farla rafreddare... ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #70 il: 13 Agosto 2014, 23:28:20 pm »
Adesso ci si mette pure la cenere vulcanica. >:(>:(>:(>:(

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #71 il: 13 Agosto 2014, 23:55:00 pm »
a tè, mi sa che sarebbe utile una bella ceratura o un trattamento nanotecnologico... proteggerebbe meglio la macchina e ti semplificherebbe di molto i futuri lavaggi...! ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #72 il: 14 Agosto 2014, 01:34:29 am »
a tè, mi sa che sarebbe utile una bella ceratura o un trattamento nanotecnologico... proteggerebbe meglio la macchina e ti semplificherebbe di molto i futuri lavaggi...! ;)



Fantascienza per le mie orecchie e braccia.  :P ::)

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #73 il: 18 Agosto 2014, 15:47:30 pm »


oggi provo a pulire la ICSICI all'ombra .

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #74 il: 18 Agosto 2014, 15:49:05 pm »
e poi procedo con il detailing ...... " dei poveri " ;););)



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2