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Autore Topic: V40 2.0 16V  (Letto 13826 volte)

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Offline Salvolvo

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V40 2.0 16V
« il: 21 Giugno 2014, 17:38:18 pm »


Ciao ragazzi vi chiedo un parere perché da volvista non conosco per nulla la V40, ho altri modelli
e sono abituato ad altri motori.

Me ne hanno proposta una di un privato, tramite amico concessionario, il 2.0 turbo 16 valvole, anno 1999.

Ha pochi km (meno di 80000) e di interni sta bene, unipro, sempre tagliandata (dice lui), ha solo
la carrozzeria un po' da rinverdire.

Vorrei capire che macchina è come consumi ed affidabilità, insomma pregi e difetti in generale, tenendo presente che nel caso saremmo orientati a farci un bell'impianto Gpl. Me la consigliate?

grazie a tutti un caro saluto  :) ;)




lamby_spezza

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2014, 18:35:39 pm »
Ciao Sal, ben ritrovato :) aprofitto per salutarti e fare qualche considerazione di carattere generale in attesa degli esperti del modello che qui non mancano ;)
Pur se di privato se te la propone un concessionario di fiducia che conosce la storia dell' auto dovresti stare tranquillo.. se il chilometraggio è reale da brava Volvo è ancora in rodaggio ;D Verifica la scadenza della cinghia di distribuzione che se anche non raggiunge il chilometraggio è meglio non far invecchiare eccessivamente.
Per quanto riguarda il gas a memoria mia il solo modello che aveva problemi era la 1.8i con motore a iniezione diretta di origine Mitsubishi.. il nostro Maverick ne ha una 1.8 16v "indiretta" a gpl e non mi risulta abbia avuto grandi problemi.
Ora la parola agli esperti ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 21 Giugno 2014, 22:27:15 pm da lamby_spezza »

Offline Salvolvo

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2014, 19:16:18 pm »


Grazie Lamby, un caro saluto anche a te :)

La macchina mi pare originale, davvero poco sfruttata, ma le condizioni sono un po' vista e piaciuta, quindi non conoscendola volevo solo capire un po' pregi e difetti, soprattutto consumi e compatibilità Gpl, perché non è una delle bimbe che ben conosci anche tu... :)

ok attendo magari qualche parere più tecnico, grazie ancora

Offline calimero

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2014, 20:51:23 pm »
Bentornato Sal.
Dunque, qualcosa ti posso dire io, visto che di V40 ne ho avuta una benzina del 2000 e attualmente ho il TD 115 del 2001.
Il 1999 è già un buon anno per la V40, siamo quasi a fine prima serie e poi la turbo dovrebbe avere i fari doppia parabola (come quelli della seconda serie) molto più performanti dei precedenti. E dovrebbe avere anche i dischi freno maggiorati rispetto alle primissime, quindi una migliore frenata, anche se con la V40 bisogna imparare a frenare nel senso che nei primi giorni di utilizzo sembra che non freni, ma poi in realtà frena ottimamente. A proposito, controlla i tubi freni o eventualmente cambiali, sulle V40 non durano molto ed è meglio buttarci 2 soldi per stare tranquilli. I consumi sicuramente non saranno bassi nell'utilizzo a benzina, la mia 1.8 viaggiava sugli 11 km/l nell'utilizzo normale ma la turbo sicuramente va sui 10 o sotto. A memoria ti dico che l'impianto GPL si può montare, sicuramente se lo fai puoi sfruttarla al meglio. I motori a benzina della V40 non hanno problemi particolari, se realmente ha 80.000 km ne puoi fare altri 150.000 senza pensieri. Come dice Lamby controlla la distribuzione, sulla 1.8 il cambio avveniva ogni 10 anni o 120.000 km ma io l'avevo fatta con un pò di anticipo. Per il resto la V40 è un'auto solida di telaio e stabile nella guida, potrai trovare dei rumori all'anteriore, in genere sono piccole cose che non pregiudicano la sicurezza, anche se fastidiose. Si consumano in particolare le piastre superiori degli ammortizzatori che finiscono "ferro su ferro" e fanno dei rumori fastidiosi. Io le ho dovute cambiare su entrambe le auto e costano circa 120 euro per ammortizzatore. In genere il resto dura molto, le candele mi duravano anche 70.000 km e comunque costano poco, a 125.000 km avevo ancora gli ammortizzatori originali e la frizione ancora in ottime condizioni, dischi originali dei freni avanti e dietro e pasticche cambiate solo davanti. Il clima non l'avevo mai ricaricato e funzionava ancora a bomba. I sedili possono presentare delle scuciture se sono in velluto, se sono invece in pelle potrebbero essere ancora ottimi. Rumori interni di plancia o pannelli, praticamente non esistono neanche dopo molti km. puoi invece trovare acqua nel bagagliaio sotto la ruota di scorta, difetto tipico del modello. Niente di grave, non si corrode niente ma è solo una rottura di scatole quando piove per giorni interi e l'acqua entra probabilmente dai fari posteriori.
In sostanza la V40 è una grande macchina, forse poco capita dai puristi Volvo che amano solo le grandi station wagon.
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Offline jos

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2014, 21:09:39 pm »
Come sempre la manutenzione è importante, se riuscissi a procurarti della documentazione al riguardo, saresti più tranquillo.

Offline Salvolvo

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2014, 21:21:00 pm »


Mi dicono che i tagliandi sono stati fatti, certo con meno di 80000 km non saranno più di due, chiederò se hanno copia delle fatture.

Più che altro non vorrei avere detto una cavolata: è il 2.0 16 valvole, ma non sono mica sicuro che sia turbo. Ditemelo voi, non lo so.

L'unica cosa che ho notato, mettendola in moto, è andata in moto al primo colpo nonostante fosse ferma da non so quanto, penso mesi e mesi, è che c'è la spia service accesa. Mi dice il tipo che non l'hanno resettata al tagliando, o forse è solo una lampadina brucata. E' la spia gialla.

Che sia una gran macchina l'ho intuito. Non ha i fari a doppia parabola, è di gennaio 1999, credo sia proprio Phase 1. Grazie!

Offline Salvolvo

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2014, 21:25:00 pm »


Ecco, dimenticavo: per capirci è quella da 103kw e 140cv.  :D

Offline calimero

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2014, 21:51:34 pm »
Allora è un 2.0 16 valvole non turbo.
Motore robusto e di buon carattere. Se ha fatto la manutenzione regolare dovrebbero risultare tagliandi ogni 20.000 km e distribuzione fatta ai 10 anni, magari con cambio pompa acqua. Probabilmente ha ancora tutto l'impianto freni originale. I fari doppia parabola si possono anche montare, se quelli attuali non ti soddisfano. Li trovi bene anche da un demolitore e bisogna fare una piccola modifica sull'impianto. Non preoccuparti per la spia SERVICE, quella si accende ogni 20.000 km oppure un anno dopo essere stata azzerata. Si può spegnere da un qualunque meccanico attrezzato con diagnosi, ma abbiamo anche noi qui nel forum, le istruzioni per spegnerla da soli con una semplice procedura.
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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2014, 22:07:34 pm »

Ok grazie molto gentile. Se la prendiamo ti farò sapere :) ;)

Offline jos

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2014, 22:51:16 pm »
Se non è la turbo è ancora più affidabile, come si suol dire quello che non c'è non si può rompere ...

Offline calimero

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2014, 23:33:36 pm »
Il mio 1.8 non consumava una goccia d'olio e dopo 13 anni era pulito come fosse nuovo, nonostante io non l'avessi mai lavato.
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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2014, 18:29:29 pm »
Dopo qualche mese, ritorno a scrivere.
Allora io ho un 1.8 benzina di 13 anni di anzianità.
Ho un impianto gpl che ha fatto 105.000 km mentre la macchina ne ha 245.000.

Confermo i rumori dell'anteriore.
Per il resto perfetta.

Non ho problemi con l'impianto e lo consiglio.
Lo tengo sempre sotto controllo cambiando il filtro del gpl e mi trovo benone.

Dopo tutti questi km ho cambiato: frizione, cambio, tamponi ammortizzatore, cinghia distribuzione.

Per il resto la mia V40 da basic come era attualmente è molto evoluta: la volvo si presta molto bene ad upgrade: attualmente è V40 sport come carrozzeria e con qualche chicca particolare.

Insomma te lo consiglio. ;))

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2014, 22:42:59 pm »
Dopo qualche mese, ritorno a scrivere.
Allora io ho un 1.8 benzina di 13 anni di anzianità.
Ho un impianto gpl che ha fatto 105.000 km mentre la macchina ne ha 245.000.


Confermo i rumori dell'anteriore.
Per il resto perfetta.

Non ho problemi con l'impianto e lo consiglio.
Lo tengo sempre sotto controllo cambiando il filtro del gpl e mi trovo benone.

Dopo tutti questi km ho cambiato: frizione, cambio, tamponi ammortizzatore, cinghia distribuzione.

Per il resto la mia V40 da basic come era attualmente è molto evoluta: la volvo si presta molto bene ad upgrade: attualmente è V40 sport come carrozzeria e con qualche chicca particolare.

Insomma te lo consiglio. ;))

Anche io ho iL 1800 benzina, 13 anni con 120.000km e non li sente .

Apparte i soliti tagliandi e' stata sostituita 2anni fa la cinghia a 87.000km, a 110.000 km pastiglie freni anteriori e posteriori e le bielette della barra(causava sui dossi un certo cigolio)...e a 115.000 sistemato un lieve perdita del cambio( 130€ pezzo e manodopera)...

Non consuma olio,non fa rumoracci o cose simili...

Quindi Apparte la manodopera ordinaria i piccoli interventi sono pochi...

Ahn ovviamente anche io ho montato lo spoiler anteriore,posteriore e la griglia :-)

Offline jos

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2014, 22:54:35 pm »

Offline calimero

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Re:V40 2.0 16V
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2014, 07:08:17 am »
Guardate cosa ho trovato

http://www.subito.it/auto/volvo-serie-40-1-serie-1999-solo-25-000-km-napoli-101263371.htm


Ovviamente un pò cara rispetto al reale valore di mercato. Ma è come nuova e potrebbe fare tranquillamente un mare di chilometri senza alcun problema.

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