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Autore Topic: Malfunzionamento aria condizionata  (Letto 24899 volte)

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Offline kicku

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2014, 11:26:04 am »
E li che ci casca l'asino!
Per questo non va bene usare la macchina automatica da ricarica. Anche perche la macchina "non lo sa" che anche se mancano 300gr su 1000gr, il clima funziona benissimo lo stesso. Quel che succede li non e un problema di gas ma di elettronica. Quindi attacca il VIDA alla macchina e vedi se trovi qualche errore. Sempre tramite vida devi vedere se ti legge bene tutti i sensori di temperatura e anche luminosita.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2014, 11:43:04 am »
E li che ci casca l'asino!
Per questo non va bene usare la macchina automatica da ricarica. Anche perche la macchina "non lo sa" che anche se mancano 300gr su 1000gr, il clima funziona benissimo lo stesso. Quel che succede li non e un problema di gas ma di elettronica. Quindi attacca il VIDA alla macchina e vedi se trovi qualche errore. Sempre tramite vida devi vedere se ti legge bene tutti i sensori di temperatura e anche luminosita.
Quindi, se capisco bene, la diagnosi dovrei farla in Volvo e non presso un generico ....

Offline kicku

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2014, 12:19:06 pm »
Basta che lo fai con l'interfaccia DICE della volvo. E l'unica che oltre leggere i errori presenti, ti dice quelli passati quante volte si sono verificati.
La si trova anche su ebay con un centinaio di euro.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
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Offline jos

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2014, 12:22:02 pm »
Basta che lo fai con l'interfaccia DICE della volvo. E l'unica che oltre leggere i errori presenti, ti dice quelli passati quante volte si sono verificati.
La si trova anche su ebay con un centinaio di euro.
Mi sa che faccio prima alla Volvo.
Grazie per la consueta disponibilità.

Offline spykedave

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2014, 23:36:26 pm »
concordo, qui è un problema elettronico

Offline jos

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2015, 00:01:14 am »
Aggiorniamo anche questo...
Sono andato in Volvo dopo aver tenuto fermo l'impianto circa otto mesi.
Durante le prove e la diagnosi ha ricominciato a funzionare e continua tuttora a funzionare, anche se il livello del gas è un po' basso.
Mi sa che anche qui l'elettrauto che ha fatto la ricarica tempo fa aveva preso un granchio sulla quantità di gas da introdurre.
Stiamo a vedere...

Offline calimero

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #21 il: 24 Giugno 2015, 07:30:34 am »
Beh, almeno per ora il problema è risolto. La diagnosi non ha dato alcun responso ?
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Offline jos

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #22 il: 24 Giugno 2015, 08:01:09 am »
La mia sensazione è che abbiano resettato la centralina.
Rimane il mistero del quantitativo del gas.
Loro sospettavano una perdita dal radiatore, ma visto che nelle due ultime ricariche l'elettrauto ha fatto confusione sui quantitativi,  non sono per niente convinto.
A proposito, è possibile conoscere il quantitativo richiesto dalla mia auto?

Offline jos

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #23 il: 24 Giugno 2015, 08:03:14 am »
Infatti,  rileggendo, la seconda volta, ha caricato 300g in meno...

Offline calimero

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #24 il: 24 Giugno 2015, 11:05:10 am »
La mia sensazione è che abbiano resettato la centralina.
Rimane il mistero del quantitativo del gas.
Loro sospettavano una perdita dal radiatore, ma visto che nelle due ultime ricariche l'elettrauto ha fatto confusione sui quantitativi,  non sono per niente convinto.
A proposito, è possibile conoscere il quantitativo richiesto dalla mia auto?

Forse questa tabella può esserti utile.

http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/quantit-refrigerante-r134a/volvo

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #25 il: 24 Giugno 2015, 11:14:51 am »
La mia sensazione è che abbiano resettato la centralina.
Rimane il mistero del quantitativo del gas.
Loro sospettavano una perdita dal radiatore, ma visto che nelle due ultime ricariche l'elettrauto ha fatto confusione sui quantitativi,  non sono per niente convinto.
A proposito, è possibile conoscere il quantitativo richiesto dalla mia auto?

Forse questa tabella può esserti utile.

http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/quantit-refrigerante-r134a/volvo

Se la tabella è giusta, l'elettrauto ha ricaricato almeno 300 g in meno di gas.
Purtroppo non puoi affidarti ad un generico nemmeno per una banale ricarica dell'aria condizionata.
P.S. cos'è clima posteriore? (non credo solo le due bocchette come nel mio caso).

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #26 il: 24 Giugno 2015, 11:24:36 am »
Io penso che un buon generico debba usare una tabella simile a questa per poter ricaricare l'impianto, alla fine questo è un link per tecnici del settore che immagino facciano questo lavoro. Riguardo al clima posteriore non saprei dirti, forse si fa riferimento a mercati diversi. Potrebbe essere che in Italia ci sono le bocchette posteriori e in altri paesi no, ad esempio. E questo potrebbe incidere sulla potenza dell'impianto e la quantità di refrigerante usata.
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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #27 il: 24 Giugno 2015, 13:00:09 pm »
Resta il fatto che nell'ultimo intervento sono stati caricati 700 g ....
Nella tabella, per il mio modello, si parla di almeno 1000 g.

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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #28 il: 24 Giugno 2015, 13:04:40 pm »
Resta il fatto che nell'ultimo intervento sono stati caricati 700 g ....
Nella tabella, per il mio modello, si parla di almeno 1000 g.

Esatto. Forse più tardi posso darti ancora ulteriori informazioni sulla quantità corretta.
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Re:Malfunzionamento aria condizionata
« Risposta #29 il: 24 Giugno 2015, 13:29:37 pm »
Allora...un manuale tecnico dice che il refrigerante può essere riempito solo tramite la valvola di servizio sul lato ad alta pressione (dovrebbe essere a sinistra del radiatore guardando il muso di fronte). Ci dovrebbe essere una decalcomania che indica la capacità totale di refrigerante dell'impianto, così almeno è scritto. E' anche scritto che se il riempimento non viene fatto nel lato ad alta pressione, ci sarà un'evacuazione non corretta o una pressione troppo bassa in tutto l'impianto. Insomma chi ricarica l'impianto deve seguire una prassi precisa, il refrigerante deve essere preferibilmente riscaldato mentre viene inserito, in modo da avere una pressione maggiore di quello residuo dell'impianto e, prima di chiudere la valvola di rifornimento, va compensato il volume dei flessibili di rifornimento.
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