Allora, eccomi qua dopo qualche ricerca..
sono andato sul sito dei cerchi in lega, a vedere se specificavano la finitura , ma nulla.Intanto compliementi sono proprio belli!
Come hai detto tu Alex, ovviamente abitando a certe latitudini il sale in inverno la fa da padrone e ovviamente tende a corrodere appunto i cerchi che sono piuttosto delicati.
La dimostrazione sta nel fatto che nella foto si vedono anche i bulloni rovinati e corrosi..
Ora, la parte antracite è perfetta perchè è opaca,satinata e di conseguenza non ha vernice trasparente che si rovina, anche se piu in la nel tempo potrebbe scrostarsi magari.. (ma molto in la!)
La parte centrale non sembra verniciata trasparente, ma sembra piuttosto diamantata! La diamantatura è un processo di lavorazione sul alluminio, materiale usato nei cerchi in lega ed è una finitura molto bella quanto delicata! Ricordiamoci che anche l'alluminio si ossida, figuriamoci se diamantato. A parer mio il centro si sta ossidando e rovinando a causa del sale! Attenzione, sempre a parer mio non cè da preoccuparsi per l'affidabilità dello stesso cerchio, ma cè da preoccuparsi sul come prteggere i cerchi!
I casi sono due....
1) non ti piaccciono e sono antiestetici? secondo mè si carteggia la parte e la si ritratta (diamantatura o verniciatura)
2) ci puoi chiudere un occhio ma vuoi limitare il danno? vanno lavati (fallo spesso l'inverno) e decontaminati, poi protatti da un trattamento nanotecnologico.. ti aiuterà nella pulizia futura e nella protezione dalle salature stagionale. Ovvio che un trattamento nanotecnologico sotto lo stress del sale magari durerà meno mesi rispetto ad un uso estivo, ma i prezzi di un trattamento non sono proibitivi...
Spero di esser stato utile... disponibile per altre info..