Sulla mia 245 D6 attualmente sono montati pneumatici M+S 185/70 14, classe.. 2006
quindi da sostituire in primis per l' età, ma comunque in teoria pure fuorilegge, dato che a libretto riporta solo i 185 R14 90S oppure 185 SR14. Nonostante ciò è stata revisionata più volte nella sua lunga carriera, compresa l' ultima del 23/05/2013
Ricordo che anche la mia vecchia Polar (una delle prime essendo stata immatricolata a fine novembre '89) aveva a libretto le stesse misure, ma quando la comprai a gennaio '92 montava dei Michelin 185/70 14 che erano ancora i suoi originali
In ogni caso me lo fecero notare in fase di revisione e feci richiesta di aggiornamento del libretto in Volvo Italia con esito positivo.
Ora per questa vorrei comunque ripristinare l' originalità, sia per motivi estetici ( le GLE D6 degli anni 80 DEVONO avere i Corona e i gommoni
) sia per legalità e praticità.. ad esempio cambiando il diametro di rotolamento della ruota si falsa l' indicazione del tachimetro. Ora mi sorge un dubbio.. dovendo sostituire le gomme non so se troverò ancora delle 185 R14 o SR14, ma se non ricordo male dovrebbero essere equivalenti sia tecnicamente che legalmente alle 185/80 R14, dato che in teoria se non indicato il rapporto larghezza dell' impronta/altezza della spalla dovrebbe corrispondere come default proprio all' 80, tanto che si cominciò a parlare di "ribassati" dai /70 in poi ( piccolo OT: adesso fa sorridere, ma se non ricordo male la prima auto a montare i "ribassati" di serie, /70 appunto fu la Miura
)
Qualcuno è in grado di confermarmi al 100% che montando le 185/80 R14 sono in regola con il libretto?