Non so come funzioni su quelli della V50, su quelli della 940 è semplicissimo: alle estremità, dove c' è l' incavo che va ad agganciare ai perni su portellone e battuta c' è una specie di fermaglio semicircolare che si scalza facilmente con un cacciavitino piatto e poi si estrae a mano, tolto il quale si può sganciare il pistone semplicemente tirando. Poi una volta rimontato si riaggancia premendo il fermaglio a C anche a mano con un minimo di forza fin che si incastra a fondo. Quindi mi par di capire che quale che sia il tuo sistema non sarà nè molto diverso nè particolarmente difficile.
Per prezzi e qualità di Scandix non ti so dire, su alcuni articoli è conveniente, su altri meno, io per la mia presi (usati ma quasi nuovi) a 20 euro cad. due di concorrenza, ma non erano proprio identici e ogni tanto chiudendo il portellone con un po' di foga tendevano a sganciarsi
Poi dal signore che mi vendette la centralina del clima ne comprai 2 originali, a suo dire recenti, allo stesso prezzo, smontati al momento dalla vettura (dopo aver quindi verificato che il portellone stava aperto e chiudeva senza problemi) e a distanza di quasi 2 anni sono ancora ben funzionanti.
Piuttosto mi viene da pensare che vista la paternità della V50 magari rischi di trovarli identici originali ma marchiati Ford spendendo meno