Facciamo il punto su un problema che si è verificato principalmente su alcuni esemplari di Volvo V60 (e in generale sulla serie 60) nella versione D3, cioè sul 5 cilindri TD da 2 litri.
Il mensile Quattroruote di Gennaio riporta un articolo ben fatto sul problema e sulla soluzione. Si parla di Volvo come di un prodotto di notevole e storica affidabilità, testimoniata sia dalle statistiche del settore, sia dai meccanici stessi. Ma anche i migliori a volte sbagliano. Su un certo numero di esemplari si sono verificate perdite di liquido refrigerante, qualche volta in maniera evidente, altre volte in maniera più nascosta, verificabile solo dalla consistenza del refrigerante nella vaschetta che tendeva a diventare torbido (mescolandosi con l'olio motore). La causa è la guarnzizione della testata progettata male e quindi inadeguata alle alte pressioni del sistema. In qualche rarissimo caso si sono verificate anche crepe sulla testata. La Volvo ha modificato immediatamente la guarnizione e i modelli più recenti non riscontrano alcun problema. La casa, interpellata, ha dichiarato di essere a conoscenza del problema e di aver avvisato già all'epoca la rete di assistenza. Viene sostituita la guarnizione e modificato il software. I casi segnalati sono solo 170 su 25.000 auto vendute in Italia con il D3, indice difettosità pari allo 0.7%. Quasi tutti i casi sono stati trattati in garanzia. Per quelli che erano scoperti dalla copertura biennale sono state fatte considerazioni individuali in funzione di anzianità e chilometraggio dell'auto. Ovviamente le nuove versioni non hanno più alcun problema del genere.