Pur essendo iscritto da parecchio, e leggendo spesso, non scrivo molto....mi sono accorto però di non aver mai postato le foto di Tappo, la mia 245 GLE D6 del 1984, una splendida 31enne abbastanza in forma ed in perenne restauro compatibilmente con il fatto che è la mia auto da tutti i giorni
Eccola all'arrivo a Gennaio dello scorso anno in versione invernale
poi è iniziata una lenta opera di sistemazione meccanica (fatta non da me ed ancora in corso) e di trasformazione degli interni (e qui invece ci lavoro io), decidendo con calma come mi sarebbe piaciuta e con quali strumenti. In questo campo i problemi erano il solito cruscotto molto tagliato in più punti, l'orologio funzionante solo dopo 20minuti dalla partenza, le luci quadro fioche o mancanti, i sedili un po' malridotti (anche se dalla foto non si vede), il cassettino con la serratura che si apriva sui sobbalzi, ed altre cosette che nemmeno ricordo più come una cintura posteriore bloccata, la mancanza del terzo seggiolino, il pianale posteriore non suo, la mancanza del telo baule, ecc.ecc.
Intanto decisi che volevo una GLE con gli interni chiari (e fin qui bene) ma con il cruscotto bicolore nero-beige con pochi strumenti, solo un termometro digitale (non mi piaceva quello analogico) ed il contagiri piccolo, così nei primi sei mesi mi sono lanciato su ebay.de.com.au.uk, maarkplatz, ecc per cercare tutto ciò che poteva essere utile (ed anche inutile
).
L'apice lo raggiunsi a settembre scorso quando trovai un cruscotto bicolore decente a Tivoli ed essendo in programma un raduno del Registro a Senigallia mi dissi: perchè non allungare un po' il ritorno da Senigallia a Torino passando per Roma? Detto-fatto. Dover smontare un cruscotto era un problema secondario non avendolo mai fatto prima
, cosi in un lunedì di fine Settembre, dopo aver fatto base da mio fratello a San Benedetto del Tronto dopo il raduno, parto affrontando a sorpresa il Gran Sasso (mi era sfuggito il dettaglio), lo smontaggio del cruscotto a Tivoli ed il ritorno in serata a casa, 1600 km in tre giorni in scioltezza per il vecchio 6 cilindri! Il risultato è questo
Esternamente era stata riverniciata dal proprietario precedente quindi mi sono limitato alle cose fondamentali, le parabole dei fari, il fanalino posteriore rotto, ed alla meccanica, ammortizzatori anteriori, servofreno ed altri problemi come il radiatore usciti man mano. C'è ancora molto da fare prima che sia veramente in ordine
....ma non ho fretta...
Versione estiva