Dal momento che il lavoro più grosso che ho fatto da solo finora è stato la sostituzione del cruscotto e visto che per me è stato un successone (la mia manualità è quasi nulla), posto anche qui le fasi per la rimozione e la sostituzione del cruscotto, fasi che poi sono analoghe per gran parte dei lavori di sostituzione lampadine del cruscotto, cassettino, strumentazione varia.
Tutto iniziò una domenica in cui decisi di rilassarmi
sostituendo il cruscotto della mia D6.
Il mio cruscotto aveva due tagli in tutta la sua larghezza mascherati con una "copertina" di panno beige e quello nuovo prelevato a Tivoli da una donatrice aveva i due estremi beige come la nuova colorazione che volevo realizzare sulla mia 240.
Iniziamo togliendo un po' di strumenti, il contachilometri, le bocchette centrali, le coperture del volante, il cassetto ed i profili decorativi neri, tutte viti o pezzi ad incastro in vista o che escono togliendo le cornici degli strumenti supplementari e i pomelli delle luci e della luce quadro.
ed iniziamo a vedere le viti che tengono il cruscotto. Contrariamente a quanto potevo pensare il bullone che si vede sul fianco a porta aperta resta al suo posto, quella da svitare è la vite nascosta
le bocchette hanno una vite nascosta dietro il profilo in plastica e un gancio in plastica nella parte alta. Basta premere infilando la mano in alto dietro alla bocchetta
Nella berlina di Tivoli c'era una vite nascosta nel buco più a destra dei tre, nella mia no
Altra vite nascosta ed altra vite della bocchetta
Togliendo questa vite e quella più in alto a destra e la cornice degli strumenti viene via facendo delicatamente leva negli angoli per sganciare le clips
In corrispondenza dei due bocchettoni che mandano aria sul vetro ci sono questi due "cosi". Con una pinza si tirano delicatamente i due piruli in gomma e si sgancia la parte metallica (scusate i termini forse un po' troppo tecnici
)
Sganciando il rivestimento sotto al cruscotto vengono fuori le altre viti, due o tre dal lato passeggero e due dal lato guida
Ora sganciamo anche la plancia centrale per avere un po' di spazio
Ed il cruscotto inizia a venire via.....ma non dimenticatevi di smontare anche la luce del cassetto
Aiutandosi ruotando un po' il cruscotto e infilando il volante nel vano del contachilometri si sfila il tutto. Il cruscotto ha tre perni metallici che si sfilano da sotto il parabrezza
.......et voilà
Per rimontare il tutto occorre fare attenzione ad infilare i tre perni sotto il parabrezza facendo attenzione ai due bocchettoni dell'aria sul vetro che fanno resistenza. Altro punto IMHO delicato è una guarnizione in gomma che è pizzicata tra parabrezza e cruscotto e che è semplicemente appoggiata tra il vetro e cruscotto stesso.
Si rimontano poi i vari pezzi cornice, cassetto, bocchette aria (magari non invertendole come ho fatto io [8D]), plancia, fianchetti, profili....
...e tutto il quadro strumenti con le coperture in plastica del volante ....
Finito! Ora il cruscotto è bicolore