Be mi sembra un pò esagerato dire ignoranza e soldi... per quanto uno non concorda con le modifiche e il tuning estremo dobbiamo riconoscere che le doti artigiane di queste persone sono notevoli.. è pur sempre una passione che si può condividere o meno, ma usare il termine ignoranza non mi sembra adatto....
Ogni passione ha il suo perchè e può piacere o meno....
Il buon gusto non necessariamente va d'accordo con chi ha denari da spendere per il superfluo. Basta guardarsi attorno e si fa presto a vedere cosa ci fanno passare per bello ( e buono). Prendi i programmi televisivi di intrattenimento. Fanno vedere truzzacci e li impongono al pubblico Come può un giovane distinguere il bello dalla paccottiglia se, nemmeno a scuola ti abituano a capire ?
Dire sempre che è bello ciò che piace è un retaggio post sessantottina, che io ho vissuto in prima persona. Ci sono cose belle e cose brutte . Ho anche detto che ,pur di farsi notare c'è gente disposta a pitturare di giallo una capra e di portarla a passeggio.Troppe di queste auto sanno di capra dipinta e pure male. Ma qui per farlo ci vogliono tanti bei soldini. Altro discorso le elaborazioni che, fatte in funzione di gara, ammettono tutto ciò che è consentito dai regolamenti. Non ho mai visto una auto o una barca pura espressionne di stile, che non fosse molto bella. Queste sono porcherie, assemblate senza logica . Nel mucchio alcune sono veramente belle , logicamente ,sono le meno appariscenti.
C'è un termine anglosassone ,che non mi piace, che viene usato per sottolineare quanto gli eccessi possano rovinare un tutto. Come si può affermare che il Vittoriale sia tutto fuori che bello in senso classico, si può ben dire che queste auto siano tutto fuori che belle.