collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 299
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Va in pensione la Volvo C30  (Letto 2209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Va in pensione la Volvo C30
« il: 29 Agosto 2013, 00:11:27 am »
Dopo 6 anni di produzione Volvo stacca la spina al progetto C30. La due volumi sostituiva la 480 e fu anticipata dal prototipo Safety Concept Car, provvisto di ben 15 tecnologie e dispositivi oggi presenti sulle Volvo a listino. Il restyling fu introdotto nel 2009.



 L’azienda svedese ha infatti deciso di rinunciare alla sua berlina di segmento C, rendendo ufficiale una decisione già anticipata negli scorsi mesi. La due volumi è in produzione dal 2006 ed è stata costruita in 210.000 esemplari. Rappresentava un’evoluzione del prototipo Volvo Safety Concept Car, esposto durante l’edizione 2001 del salone di Detroit e provvisto di numerose soluzioni tecniche e tecnologiche destinate a precorrere i tempi: ci riferiamo in particolare allo sterzo regolabile in altezza e profondità, ai sistemi Sistema Forward Collision Warning con Pedestrian Detection, Collision Warning e di frenata automatica, oltre ad un dispositivo per monitorare gli angoli ciechi.

Non mancava poi un’anticipazione del Lane Departure Warning e del Keyless Go. Ben 15 tecnologie presenti sulle Volvo odierne furono infatti anticipate dalla Safety Concept Car. Quest’ultima fu tradotta in serie cinque anni dopo, configurandosi immediatamente come erede della 480. Utilizzava la piattaforma a trazione anteriore/integrale Ford C1, destinata tanto alle Ford Focus II, Kuga I e C-Max I quanto alle Volvo S40, V50 e C70. In fase di lancio fu disponibile con i motori benzina 1.6 (101 CV), 1.8 (125 CV) e 2.0 (145 CV), oltre ai diesel 2.0 da 136 CV e 2.4 da 180 CV. Nel corso degli anni si alternarono poi varie interpretazioni destinate al SEMA di Las Vegas – fra cui l’esemplare di EVOLVE, con appendici aerodinamiche in stile Formula 1 –, la ReCharge Concept con piattaforma ibrida plug-in ed il restyling.

Quest’ultimo risale al 2009 ed ha modificato l’aspetto della mascherina anteriore, dei gruppi ottici e del fascione paracolpi, ha introdotto nuovi cerchi il lega ed ha apportato qualche modifica alla gamma motori: debuttarono unità Euro 5 ed il nuovo 1.6 a gasolio, mentre il 2.5 turbo benzina della T5 venne proposto dal 2008. È stato inoltre lanciato l’allestimento R-Design. Nel 2010 tocca poi al prototipo C30 Polestar, munito del 2.5 benzina in versione però da 405 CV e 510 Nm. La Volvo C30 è stata inoltre elettrica. Ed ora? Il marchio svedese non ha ancora rivelato come e se intenda sostituirla, dato che il suo posto è ora occupato dalla V40. La berlina svedese non abbandonerà tuttavia le scene prima di aver reso felice un internauta, che sul sito LastEverC30.co.uk potrà contendersi l’ultimo esemplare.
http://www.autoblog.it/galleria/volvo-c30-04/1