Capita abbastanza di frequente che il pomello del cambio in legno e gomma della V40 Phase II (dal 2000 al 2004) cominci lentamente a "disintegrarsi" nella parte gommosa con il passare degli anni e soprattutto con il calore raggiunto in abitacolo. E' successo anche sulla mia, frutto dell'estate 2015 davvero bollente. In Volvoil ricambio costa oltre 70 Euro + IVA e chiedono anche un'ora di manodopera. Si arriva quindi a circa 150 Euro, cifra davvero elevata in rapporto al valore dell'auto. In demolizione la ricerca non è semplice, quei pochi pomelli che si trovano sono ridotti male, non vengono venduti perchè gli addetti non sanno come toglierli, oppure costano molto. A me hanno chiesto anche 60 Euro per uno decente. Ormai rassegnato, trovo per caso una ditta inglese che ne vendeva uno nuovo di magazzino a circa 20 Euro più 15 di spedizione. Non passa un minuto e lo acquisto.
Arrivato ieri e ritirato stamattina alla posta. Davvero perfetto.
Ora si pone il problema del montaggio. Tramite un forum inglese e alcuni manuali tecnici in mio possesso sono riuscito a trovare istruzioni valide, anche se contrastanti tra loro, Volvo fa riferimento all'utilizzo di un attrezzo che hanno solo nelle loro officine. Un pò di manualità c'è, in qualche modo si prova. Attrezzi richiesti: Una buona pinza e due cacciaviti piccoli a taglio.
Prima di tutto va tolta la cuffia dalla base, operazione semplicissima. Basta spingere la parte posteriore della cuffia in avanti, avviene lo sgancio di due dentini e tutta la cuffia sale su.
A questo punto si tira la cuffia in alto e sotto si scopre un anello di plastica diviso in 2 ghiere. Quella in basso fa da gancio per la cuffia, quella in alto (che si vede solo una volta tolta la cuffia) fa da attacco per il pomello.
Nella foto si vede l'anello di plastica ma non si vedono bene due alette che vanno strette con una pinza larga. Poi spingendo verso il basso tutta la cuffia scende e rimane solo il pomello sull'asta metallica.
Come si vede in foto, il pomello è spaccato nella parte in gomma e davvero ridotto male, soprattutto dall'altro lato che vedremo in seguito.
Ora si pone il problema di come togliere il pomello. In foto si vede un incasso, dall'altra parte ce n'è un altro uguale. Questi due incassi vanno aperti entrambi contemporaneamente, io li ho allargati con due cacciavti piccoli a taglio. Compiendo questa operazione, roteando il pomello e tirandolo verso l'alto, finalmente viene via.
Il risultato è il seguente.
Ora il peggio è passato, si infila il nuovo pomello che praticamente si aggancia da solo. Poi si tira su la cuffia agganciandola (con qualche difficoltà) e si rimette la base nella sede.
Finito. Nel mio caso ho speso 35 Euro ed ho un pomello nuovo di zecca.