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Autore Topic: Gancio traino  (Letto 4603 volte)

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Offline Carlo borghese

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Gancio traino
« il: 08 Agosto 2016, 18:19:20 pm »
Qualcuno ha mai montato gancio trainò ?
Conosce i costi ?

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Offline calimero

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Re:Gancio traino
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2016, 19:02:26 pm »
Qualcuno ha mai montato gancio trainò ?
Conosce i costi ?

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Mi pare di ricordare che sei sui 400-500 euro compreso il montaggio. Ma dipende molto dai modelli. Credo che poi ci sia da fare l'omologazione e l'assicurazione per il rimorchio che vai ad usare.
Che io sappia, dei nostri lo aveva montato Bacano sulla sua V70.

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Offline VOX

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Re:Gancio traino
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2016, 22:08:25 pm »
Qualcuno ha mai montato gancio trainò ?
Conosce i costi ?

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Mi pare di ricordare che sei sui 400-500 euro compreso il montaggio. Ma dipende molto dai modelli. Credo che poi ci sia da fare l'omologazione e l'assicurazione per il rimorchio che vai ad usare.
Che io sappia, dei nostri lo aveva montato Bacano sulla sua V70.



Allora, se non ricordo male, sulla V50 quando lo montai qualche anno fa spesi 5/600 euro montando un Ellebi, che poi è marchiato Thule che alla fine se non erro fa e marchia gli acessori Volvo...

@Calimero, ovviamente poi va in revisione alla motorizzazione per esser scritto e riportato a libretto! Di li poi qualcosa aumenta la polizza assicurativa del auto tipo sui 40/50 euro/anno. Poi calcola i circa 40 euro annui per la polizza "rischio statico" del eventuale rimorchio o caravan che sia.. ;)
****SPEEDMASTER****
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Offline skiz

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Re:Gancio traino
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2016, 10:06:54 am »
Carlo il prezzo cambia in base a quale modello di auto. In Volvo vendono il gancio originale ed esiste in due versioni, generalmente fisso/imbullonato e sfilabile con una leva. Poi ci sono quelli commerciali, di diversi tipi e qualità: per esperienza molto buoni i classici Ellebi/Thule/Westfalia, o Plini&Gigliotti, Umbra rimorchi ecc.
Se vuoi spendere ancora meno su ebay ce ne sono tanti prodotti in Europa dell'est, formalmente sono tutti omologati ma su quelli anonimi farei prima qualche verifica.

Devi aggiungere i costi di montaggio da parte di officina specializza (che abbia l'abilitazione a ganci traino), in genere tra i 100 e i 200€, e poi la pratica di collaudo in motorizzazione, sono un paio di bollettini e costa circa 60€ se la vai a fare tu, un po' di più se ti affidi all'officina stessa o ad un'agenzia.

Per quanto riguarda l'assicurazione sei tenuto a comunicare che l'auto ha installato il gancio e loro aggiorneranno il contratto, ma ormai non c'è più differenza di premio almeno con le compagnie che conosco io

Ciao
Alessio

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Offline Carlo borghese

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Re:Gancio traino
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2016, 13:58:39 pm »
Grazie mille

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Offline Ginvo

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Re:Gancio traino
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2017, 22:03:01 pm »
Abbiamo montato 4 mesi fa il gancio di traino su XC60 2016 ed abbiamo speso 700 euro iva e collaudo compreso.


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Offline skiz

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Re:Gancio traino
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2017, 09:00:15 am »
Quest'anno l'ho montato anche io. Ho scelto di prendere il gancio commerciale (dalla DGK marcato Auto-Hak sfilabile) ma con elettronica e cablaggio originale Volvo.
Il gancio l'ho preso nuovo su internet ad ottimo prezzo. Cablaggi ed elettronica li ho presi usati in Svezia risparmiando circa la metà rispetto al nuovo (in Volvo avrei pagato 200-250€ solo di cavi e centralina).
Quando tutto è stato installato, sono dovuto andare in Volvo a far scaricare il SW della centralina: 25€ il SW e 25€ di manodopera.

Non è obbligatorio montare la centralina originale, esistono a molto meno anche le centraline commerciali, ma ho scelto l'originale perché ha delle funzioni tutto sommato comode perché si integra con il computer di bordo dell'auto quando agganci qualcosa, anche solo il portabici:
- disattiva i sensori parcheggio posteriori
- cambia qualcosa nella gestione del cambio automatico per farlo sforzare di meno
- mi avvisa sul display se si fulmina una lampadina del rimorchio

Solo di una cosa sono molto pentito: ho scoperto, dopo aver montato il gancio, che con 30€ in più c'era la versione sfilabile in verticale che è totalmente invisibile: il mio invece è sfilabile in orizzontale e si vede tutto l'attacco che sporge 6-7 cm sotto al paraurti posteriore. Peccato