collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 277
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 [23]
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: UN PAIO DI ANOMALIE VOLVO XC60 D5 AWD GEARTRONIC SUMMUM 12/2012  (Letto 6288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zizou

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 4
Buongiorno a tutti!
Da circa 4 mesi viaggio su XC60 e ne sono entusiasta!!! Speriamo che duri a lungo :-)
Premetto che non sono affatto ferrato su meccanica o simili per le auto e per questo cerco da chi mi può aiutare un paio di consigli o rassicurazioni su due anomalie o presunte tali:
1) sull'utilizzo del cambio automatico (prima auto per me con tale cambio) riscontro (non sempre) che quando passo dalle posizioni P,R,N alla posizione D la macchina fa un saltello o uno scatto che dirsivoglia: è normale o c'è qualche problema da verificare?
2) il portellone automatico del bagagliaio dopo essersi aperto nella sua totalità si riabbassa parzialmente (tanto per capirsi ci si sbatte la testa) con un rumore dei bracci dello stesso che non mi sembra regolarissimo: è una rottura o c'è un modo per risolvere da solo l'anomalia?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Zizou



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:UN PAIO DI ANOMALIE VOLVO XC60 D5 AWD GEARTRONIC SUMMUM 12/2012
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2017, 12:17:49 pm »
Benvenuto.
L'XC60 è un ottimo mezzo con tanti pregi e pochi difetti. Il cambio automatico dovrebbe essere sempre fluido. Se ha dei saltelli o dei contraccolpi potrebbe essere il momento di provare a cambiare l'olio o fare un lavaggio completo. Ci sono diverse filosofie in merito, qualcuno dice che non va toccato, altri cambiano solo l'olio, altri dicono che un cambio olio senza lavaggio è inutile.
Non è escluso che ci sia un aggiornamento software da fare, a volte il problema è stato risolto in questo modo.
Bisognerebbe però sapere quanti km ha l'auto, magari anche il modello e che motore monta.
Riguardo al portellone, qualcuno in passato ha avuto problemi al motorino che lo fa aprire e chiudere, in pratica al sistema che sostituisce l'ammortizzatore. La sostituzione è piuttosto costosa (qualcuno addirittura li ha tolti e ha montato i vecchi ammortizzatori meccanici) ma credo che si trovino dei prodotti non originali molto meno costosi.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

alex60637

  • Visitatore
Re:UN PAIO DI ANOMALIE VOLVO XC60 D5 AWD GEARTRONIC SUMMUM 12/2012
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2017, 14:32:42 pm »
Ciao
per il cambio sai dirmi se il difetto lo fa solo da fredda o anche in altre occasioni?

Offline zizou

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 4
Re:UN PAIO DI ANOMALIE VOLVO XC60 D5 AWD GEARTRONIC SUMMUM 12/2012
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2017, 14:48:58 pm »
Intanto grazie per le risposte.
L'auto attualmente ha 115.000 km e mi risulta che il cambio olio con lavaggio sia stato fatto abbastanza recentemente e comunque meno di 30.000 km fa.
Il motore è il 2.4 da 215 cv.
Sono praticamente sicuro che l'auto non saltella/scatta quando viene accesa a freddo e appunto portata in D per muoversi; succede quindi (anche se non sempre) a caldo magari in manovra passando da R a D o da P-N a D per esempio da fermo ad un semaforo.
Grazie se avete degl'altri consigli.

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:UN PAIO DI ANOMALIE VOLVO XC60 D5 AWD GEARTRONIC SUMMUM 12/2012
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2018, 14:33:09 pm »
Io appena l'ho presa usata ho fatto fare il lavaggio completo con sostituzione olio cambio  ;)

Altri hanno aggiunto anche un filtro che cattura i residui metallici.

Ora anche Volvo, se non ricordo male, effettua la manutenzione del cambio automatico come programma.

Personalmente mi sono affidato ad un esperto cambi automatici Bosch e sono soddisfattissimo  :)